PROBLEMINO RISCALDAMENTO LYBRA 1,8

Mercatino
Gallery
simone

PROBLEMINO RISCALDAMENTO LYBRA 1,8

Messaggio da leggere da simone »

come mai la mia lybra 1,8 scalda pochino pochino,
e dopo qulache minuto di guida sembra scaldare sempre meno e sono costrettto ad aumentare sempre più i gradi all'ìinterno dell'abitacolo fino ad arrivare al max della temperatura......................???

grazie in anticipo dell'aiuto.
Simone
dalemi

Re: PROBLEMINO RISCALDAMENTO LYBRA 1,8

Messaggio da leggere da dalemi »

Quanto segna la lancetta della temperatura del motore quando è caldo e sei in marcia??
maxxis 2

Messaggio da leggere da maxxis 2 »

La temperatura dell"acqua raggiunge bene i 90°gr di esercizio?,controllato bene che il livello del liquido di raffeddamento sia buono e la guarnizione della testata altrettanto?,magari è una sciocchezza,può essere che si sia bloccata una paratia di flusso del riscaldamento,o lo stesso tiene dell"aria che abbisogna di essere sfiatata...,aspetta comunque le risposte di Alessandro-Elettriko,e di altri colleghi più ferrati,vedrai che risolvi...(tu);)
Alessandro.Monni.

Messaggio da leggere da Alessandro.Monni. »

per rima cosa farei controllare la valvola termostatica, e poi collegare la centrelina del clima all examiner :)
mimmo bt328

Messaggio da leggere da mimmo bt328 »

ciao
i problemi possono essere quattro:
  1. valvola termostatica rimasta aperta, è normale considerata l'età della vettura - te ne accorgi dall'indicatore della temperatura dell'acqua che ci mette tantissimo tempo per arrivare a 90° (o potrebbe anche non arrivarci)
  2. attuatori del clima che non svolgono bene il loro dovere - sono due, uno per il lato sinistro e l'altro per il destro. Possibile che si sono guastati tutt'e due contemporaneamente? Sei sfortunato. Prova a regolare la temperatura da LO a HI indipendentemente per entrambi i lati e vedi cosa succede.
  3. il modulo clima è impazzito e non comanda gli attuatori. Non ho mai letto di una cosa simile sul forum, ma questo non significa che non possa accadere.
  4. un connettore dietro al modulo clima si è staccato o i suoi contatti si sono ossidati e, pertanto, non arrivano i segnali agli attuatori. Stessa cosa per quanto riguarda i connettori degli attuatori.
Ovviamente escludo le ipotesi di totale mancanza d'acqua o l'avvenuta chiusura dell'impianto di riscaldamento da parte di qualche meccanico maldestro o il fatto di vivere a temperature inferiori a -20°
simone

valvola termostatica cambiata personalmente un anno fà, tanto è vero, che la temperatura arriva tranquillamente a 90° nel giro di pochi minuti (anche in marcia). idem per liquido : è sempre fra min. e max.

ho paura per gli attuatori..............o scarsa circolazione liquido.

Ciao. Simone
Elettriko
Contatta:

Messaggio da leggere da Elettriko »

Prova ad impostare LO a destra e HI a sinistra , poi inverti rapidamente ( HI a destra e LO a sinistra) , ripeti un paio di volte l'operazione .
Se si tratta di attuatori bloccati non dovresti sentire nessun rumore , e l'aria dovrebbe uscire sempre uguale ai due lati.
Se invece senti muovere , allora controlla se varia la temperatura alle bocchette .
Se non cambia nulla allora potrebbero essere delle paratie bloccate.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
antonio73

Messaggio da leggere da antonio73 »

Ciao é successa la stessa cosa anche alla mia Lybra ed erano i motorini (attuatori) della paratia aria calda bloccati, pensa che li ho smontati personalmente e ho risolto il problema solo con una gran pulita e ingrassata, e tutto é tornato come nuovo
simone

ho provato impostare LO a destra e HI a sinistra e poi invertire rapidamente ( HI a destra e LO a sinistra) come suggerito da elettriko....... :

l'aria sembra uscire regolarmente in base alla temperatura che si imposta sia da un lato che dall'altro................:D

comunque quando imposto HI, l'aria non esce caldissima.....nemmeno a motore caldo...........X(

Ciao. Simone
mike1976

Messaggio da leggere da mike1976 »

antonio73 Scritto:
-------------------------------------------------------
> Ciao é successa la stessa cosa anche alla mia
> Lybra ed erano i motorini (attuatori) della
> paratia aria calda bloccati, pensa che li ho
> smontati personalmente e ho risolto il problema
> solo con una gran pulita e ingrassata, e tutto é
> tornato come nuovo

Posso sapere dove si trovano questi motorini e come smontarli? C'è per caso una guida? Anch'io ho lo stesso problema...
Qualcuno mi da qualche info?
di cui circa 230 mila a metano
Rispondi

Torna a “Lybra”