ESP.... ASR.....:S

Mercatino
Gallery
marco72

ESP.... ASR.....:S

Messaggio da leggere da marco72 »

Ciao a tutti e grazie in anticipo per tutti i chiarimenti che mi darete......
Premetto che questo e` un post che volevo gia aprire da diverso tempo ma mi trovo a scriverlo solo ora....
La mia Leona e` dotata di Esp ed Asr....che teoricamente funzionano bene le spie al ceck control si accendono e si spengono regolarmente ....ma poi quando servono.....non vanno a dovere....mi spiego meglio... in condizioni di asfalto bagnato in fase di partenza ai semafori bisogna gestire bene acceleratore e frizione altrimenti le gomme (in ottimo stato) slittano(non dovrebbe intervenire l` asr???)stessa cosa succede se si accelera (sempre su asfalto viscido) durante la marcia a velocita` basse.....unica volta che l` ho sentito in funzione l` inverno scorso su un tratto in salita innevato che grazie ad esso ho superato facilmente senza ausiliodi catene....ma poi....?????negli altri casi????? Per quanto concerne l` esp ho provato a prendere qualche curva un po` piu` veloce ma niente......Quindi chiedo ai piu` esperti sara` possibile regolare la sensibilita` dei sensori?????magari tramite diagnosi......a voi ..........grazie di nuovo....

Codice: Seleziona tutto

[b][color=#008000]Lybra 1.9 jtd SW Intensa 115 CV Grigio Fontana Cruise Esp Bose No Navi 2003         Vespa 125 Primavera 1975[/color][/b]

ccmela

Re: ESP.... ASR.....:S

Messaggio da leggere da ccmela »

ciao,
posso solo dirti che a me, con strada bagnata, se do gas su curve strette l'anti-slittamento entra sia in seconda che in terza marcia
a volte resto anche sorpreso dell'intervento
il mio 2.4 jtd però ha più coppia e più in basso rispetto al 1.9jtd
quando avevo il 1.9jtd (senza controlli elettronici), far slittare le ruote era abbastanza difficile
Carmine
------------------------------------------------------
2 fantastiche Lybra SW - ora Croma Must anno 2010
meganico

Messaggio da leggere da meganico »

io ho il 2.4, non è difficile fare slittare le gomme con i controlli accesi, anche solo accelerando. però un giorno di neve che mi sono immesso senza accorgermene in una strada GHIACCIATA (sotto la neve) ho sentito che l'auto non tirava proprio nulla, acceleravo e il motore si soffocava.

In pratica, funziona solo quando serve.
==================================================================
==================================================================

[IMG]http://img534.imageshack.us/img534/4126 ... 135639.jpg[/IMG]
Alessandro.Monni.

Messaggio da leggere da Alessandro.Monni. »

esatto funziona solo quando serve ovvero in casi estremi, non e possibile cambiare la taratura ( fortunatamente)
Saluti, Alessandro
marco72

Io ero convinto che l' ASR evitasse anche lo stittamento delle ruote in partenza......pazienza..... :(

[b][color=#008000]Lybra 1.9 jtd SW Intensa 115 CV Grigio Fontana Cruise Esp Bose No Navi 2003         Vespa 125 Primavera 1975[/color][/b]

mimmo bt328

Messaggio da leggere da mimmo bt328 »

ciao
la mia non ha l'ASR per cui non ne conosco il funzionamento però provo a ragionare un po'.
Quando porti la vettura a fare la revisione e la mettono sui rulli cosa fanno? Premono sul pulsante ed escludono l'ASR?
marco72

Sinceramente non ci ho mai fatto caso......comunque questa mattina sono passato da un meccanico a chiedere informazioni tecniche e mi e` stato detto che se le ruote anteriori slittano allo stesso modo (quindi su asfalto bagnato)l` asr non interviene subito a differenza del caso in cui una ruota e` su asfalto e l` altra tipo nel fango.....mi ha anche detto di verificare se la lybra e` dotata di VDC che se non ho capito male e` il controllo sulle 4 ruote.....infine mi ha messo un forte dubbio che appena posso verifichero` .........mi ha detto non e` che ti slitta la frizione e non le ruote????????

mimmo bt328

Messaggio da leggere da mimmo bt328 »

ciao
mi e` stato detto che se le ruote anteriori slittano allo stesso modo ..... l` asr non interviene
era il motivo per cui ho chiesto cosa succede durante la revisione, se premono il pulsante o no

mi ha detto non e` che ti slitta la frizione e non le ruote?
se la frizione slitta il fenomeno si verifica di più sulle marce alte, non su quelle basse, è in 5a che è più facile sentire slittare la frizione. Fai una semplice prova: a vettura ferma ingrana la 5a e lascia la frizione. Se il motore si spegne subito la frizione è perfetta, se il motore continua a girare è segno che la frizione è rovinata, maggiore è il tempo in cui il motore gira maggiore è l'usura della frizione; se il motore continua a girare regolarmente è segno che devi immediatamente far sostituire la frizione.

Considera inoltre che se le ruote anteriori slittano in accelerazione dovresti anche vedere muoversi la lancetta del tachimetro dato che è collegata ad una delle due ruote anteriori. Alla mia, quando slitta in accelerazione, vedo la lancetta che sale anche se la vettura sta quasi ferma.
Giuseppe1985

Messaggio da leggere da Giuseppe1985 »

L'asr funziona così:
1) se slitta solo una ruota, allora la frena.
2) se slittano entrambe le ruote, taglia temporaneamente l'alimentazione al motore.
Alessandro.Monni.

Messaggio da leggere da Alessandro.Monni. »

frena la ruota che slitta, e interviene sulla farfalla del motore per diminuire la potenza superflua
Rispondi

Torna a “Lybra”