olio di colza
olio di colza
Ciao a tutti e di nuovo buongiorno. Che ne dite dell'olio di colza per le nostre jtd. Si può usare o no? Ne vogliamo parlare? Oh un litro costa la metà del normale carburante. Tramite ricerche su internet ho visto che si potrebbe utilizzare con particolari accorgimenti ma sarà verò?...e con quali risultati? Insomma parliamone, se vi va.
Re: olio di colza
L'argomento e' stato trattato molto ampiamente in passato, sia in questa sezione che nella sezione Argomenti generali.
Consiglio di cercare col tasto "cerca", in alto a destra, con le parole chiave "olio di colza" o "biodiesel".
Ricordo che c'erano moltissimi interventi molto interessanti di persone "informate sui fatti".
Consiglio di cercare col tasto "cerca", in alto a destra, con le parole chiave "olio di colza" o "biodiesel".
Ricordo che c'erano moltissimi interventi molto interessanti di persone "informate sui fatti".
Confermo Dari8V,
in più ricordo che non tutti i componenti del circuito di alimentazione della Lybra erano colza-compatibili (a differenza di certe tedesche...) e, sopratutto credo che in Italia sia illegale.
Massimo SI
in più ricordo che non tutti i componenti del circuito di alimentazione della Lybra erano colza-compatibili (a differenza di certe tedesche...) e, sopratutto credo che in Italia sia illegale.
Massimo SI
Il Jtd common rail non è un motore diesel per trattori: è un sistema delicato e sfrutta pressioni molto elevate, per cui personalmente non rischierei di fondere motore e pompa con olio per friggere patatine, nemmeno se quest'olio me lo regalassero..
L'alternativa vincente (per il momento) è ancora il metano; peccato che serva un'auto a benzina ;-(
L'alternativa vincente (per il momento) è ancora il metano; peccato che serva un'auto a benzina ;-(
Ok, ok, ok, mi avete convinto. Non mi permetterei mai di fare così male alla mia Lybra. Avevo solo una leggera infarinatura dell'argomento e volevo le conferme dal forum. Queste sono arrivate forti e chiare. Grazie ciao
Forse dico un stupidata ma mi sembra d'aver letto da qualche parte che è possibile metanizzare il diesel