componenti in titanio per motori Lancia

Fulvia
acca effe

Re: componenti in titanio per motori Lancia

Messaggio da leggere da acca effe »

Ciao,Dave.Che dire: Un bel regalo di Natale! E' comunque un classico dei motori Fulvia,con le viti da 6.Mi auguro che non sia spezzata a filo del blocco.Fammi sapere.
dave9785

Messaggio da leggere da dave9785 »

il blocco sembra di essere ok. Almeno ho smontato il pezzettino di vite senza difficoltà. avevo messo molto grasso :)
adesso tutto è chiuso con le vecchie vite, aspetto le nuove per il serraggio.

Altra domanda : qualcuno conosce le date di calettamento PMS per le camme colombo bariani 064.284S ?
Sono quelle che fanno : aspirazione : 32/72 e scarico : 68/28
Ho comprato le camme di seconda mano sul forum e non ho le date per la regolazione della fasatura, cioè di quanto la valvola deve essere aperta o chiusa quando i pistoni sono nel punto alto.

grazie

david
Allegati
photo.jpg
photo.jpg (117.99 KiB) Visto 216 volte
acca effe

Messaggio da leggere da acca effe »

Ciao David.Sono contento che tutto si sia risolto per il meglio. Ti consiglierei di pulire dal grasso la filettatora del blocco,quando monterai le nuove viti.Si potrebbero falsare i valori di serraggio.In Lancia raccomandavano di pulire tutto per bene,di oliare le viti e di lasciarle scolare addirittura per un giorno intero| Per quanto riguarda la fasatura io telefonerei a Colombo e Bariani chiedendo del responsabile tecnico. E'oltretutto una persona molto gentile.Luciano.
dave9785

Messaggio da leggere da dave9785 »

salve,
grazie mille per l'aiuto. Chiamero la colombo bariani.
esatto, per il grasso, normalmente questo falsa i valori di serraggio, ma invece assicura alle vite di lavorare quasi unicamente in trazione e non in torsione. Quel che so è che la dita ARP americana ha un grasso speziale per i suoi bulloni e i dadi di testata o banco o altro. (ARP studs). Non avendo questo grasso metto quel che ho. Ma sicuramente il valore di serraggio dovrebbe essere un puo diverso. Forse ci metto un puo piu di serraggio di quello originale.
Ho trovato vite 12.9 con testa vita diversa ma il motore comunque non è originale :)
per le came c'è una punzonatura che mi aiuta ad approssimare la fasatura giusta. Vedro dopo per la fasatura esatta ma normalmente posso chiudere il motore cosi.
david
Allegati
photo.jpg
photo.jpg (115.73 KiB) Visto 216 volte
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”