Cosa ne pensate dei dossi artificiali?

Mercatino
Gallery
lybralberto

Cosa ne pensate dei dossi artificiali?

Messaggio da leggere da lybralberto »

Salve ragazzi.
Come da titolo, mi piacerebbe sapere cosa ne pensate dei dossi artificiali.
Per la carità, non sono qui a criticarne l'efficacia, perché la loro installazione specie
in zone "critiche" come scuole ecc.. contribuisce a diminuire gli incidenti.
Però...mi sono chiesto se il proliferare talvolta selvaggio di questi dissuasori
comporta a lungo andare una maggiore usura delle nostre automobili.
Per esempio nella mia zona ce ne sono veramente tanti (non so dalle vostre parti) e
ogni giorno ne prendo una cospicua parte.
Non è che a lungo andare il cambio delle sospensioni si avvicina?
[center][img]http://img859.imageshack.us/img859/6294/1004633d.th.jpg[/img]
[center]-Lybra 1.6 16v SW, Elisa-
Elettriko
Contatta:

Re: Cosa ne pensate dei dossi artificiali?

Messaggio da leggere da Elettriko »

Personalmente li odio , e non credo molto nella loro efficacia.
Vedo molti automobilisti percorrere il tratto di casa mia come si trattasse di una serie di test di accelerazione , mentre prima dell'avvento di questi fastidiosi rallentatori almeno viaggiavano a velocità costante.
Inoltre aumenta l'inquinamento (vedo spesso delle belle fumate ) il rumore e sicuramente anche l'usura dei veicoli.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
Senobarnard

Messaggio da leggere da Senobarnard »

Sono fastidiosissimi però in prossimità di qualche rotonda della mia zona, li metterei alti mezzo metro.
Troppi maleducati, si infilano a tutta velocità come se la rotonda non esistesse.
Andrea Oristano
Lancia Lybra 1.9 JTD SW LX 2004 Navi - Tel - Cruise - Sensori di parcheggiohttp://www.facebook.com/aacquas?ref=tn_tnmn
Suzu600

Messaggio da leggere da Suzu600 »

Oltre a ciò che è stato già detto aggiungo che per la maggior parte sono fuori norma, infatti il codice della strada dice che quelli rimovibili (quelli in plastica) possono avere una altezza massima di 7 cm, mentre quelli fissi ( quelli in cemento o bitume di asfalto) possono avere una altezza massima di 10 cm, inoltre devono essere ben segnalati, cosa che per la maggiore non lo è, alla fine sono solo dei sfascia auto e null'altro.......
greta96

Messaggio da leggere da greta96 »

Oltre a quanto citato da Gianni non dovrebbero essere installati sulle strade di maggiore percorrenza, questoper evitare ai mezi di soccorso, specie ambulanze con feriti a bordo, a saltare sui dossi e rischiare di compromettere ulteriormente la salute dei malcapitati a bordo.
lybralberto

Messaggio da leggere da lybralberto »

Ma se ci sono dei limiti all'altezza, allora se metro alla mano rilevo che sono fuori legge,
cosa posso fare? tipo denunciare il comune? e se capita qualcosa, tipo una rottura
della vettura posso chiedere i danni?
[center][img]http://img859.imageshack.us/img859/6294/1004633d.th.jpg[/img]
[center]-Lybra 1.6 16v SW, Elisa-
greta96

Messaggio da leggere da greta96 »

Se rilevi difformità devi segnalarla all'ente proprietario della strada e se vuoi fare le cose per bene lo segnali anche alla Prefettura. Se poi a causa di tale difformità hai subìto danni, chiedi anche il risarcimento.
Senobarnard

Messaggio da leggere da Senobarnard »

greta96 Scritto:
-------------------------------------------------------
> Se poi a causa di tale difformità hai subito danni, chiedi anche il risarcimento.

Che sarà tutto da dimostrare 8-)
Andrea Oristano
Lancia Lybra 1.9 JTD SW LX 2004 Navi - Tel - Cruise - Sensori di parcheggiohttp://www.facebook.com/aacquas?ref=tn_tnmn
antoniopaolo

Messaggio da leggere da antoniopaolo »

qui nel Lazio il problema dossi artificiali è stato risolto dagli stessi automobilisti.
Hanno semplicimente asportato 2 pezzi di dosso corrispondenti alla distanza delle ruote. Naturalmente li considero dei fuorilegge. Ma a quanto pare a qualcuno dà fastidio rallentare, superare il dosso e poi accelerare.
Antonio
LuiLybra

Messaggio da leggere da LuiLybra »

Personalmente li odio, ma non nascondo che in alcuni casi sono utili.
Lybra 1.9 JTD SW LS no navi, 04/2004, Grigio Palladio - Km 235.000 - Cruscotto bicolore (ripristinato) e tappezzeria alcantara beige - Cerchi da 16 new Delta - Xcarlink - Volante in pelle con comandi radio retroilluminati - Maniglie interne illuminate ....... Piaggio Vespa P200E, 1982
Rispondi

Torna a “Lybra”