Ventola riscaldamento rumorosa

Mercatino
Gallery
sierraencant

Ventola riscaldamento rumorosa

Messaggio da leggere da sierraencant »

Buongiorno a tutti.
Da tempo sento un rumore quando accendo la ventola del riscaldamento.
Si sente a bassi giri, Penso sia il perno del motorino che ha un gioco eccessivo.
Qualcuno ha avuto ancora questo problema? E' difficile accedere al gruppo ventola (interno sotto il cruscotto lato passeggero)
Se potessi avere un aiuto sarei molto contento, c'è una guida smontaggio? Grazie a tutti quelli che mi possono aiutare.
Alessandro.Monni.

Re: Ventola riscaldamento rumorosa

Messaggio da leggere da Alessandro.Monni. »

e un lavoro che devo eseguire sabato prossimo, ti faccio sapere come ho risolto. Saluti. Alessandro
sierraencant

Grazie, aspetto un tuo intervento prossimamente.
Ciao
fred summer

Messaggio da leggere da fred summer »

Ci ho dato una soffiata con l'aria compressa questo sabato proprio per via un rumore che pensavo proveniente da una foglia.
Sotto il cruscotto lato passeggero ho tolto la copertura di moquette, da lì si vede la parte esterna della ventola. Ho staccato il connettore bianco, un ritegno del cablaggio e ho svitato 3 viti con chiave del 7. 2 viti sono comode, quella più distante è più rognosa, ma con chiave a cricchetto con bussola e prolunga si va bene.

La parte scomoda, è che per farla uscire e soprattotto rientrare, c'è da sforzare un po'

Comunque, dopo aver soffiato la ventola e la zona visibile del motore, ho ancha pulito con uno straccio imbevuto con dello sgrassatore l'alloggiamento della ventola e le alette.

Ora è più silenzioso, fin che dura...
Fred Summer

-----------------------------------------------------------
JTD 115cv LS - S.W. - 2004 - Grigio Elisa
-----------------------------------------------------------
sierraencant

Grazie della delucidazione, molto gentile.
Devo proprio fare qualcosa anch'io perché il rumore sta diventando sempre più forte.
Ciao
sierraencant

Oggi ho fatto il lavoro seguendo il percorso di Fred Summer e per ora la ventola è come nuova. Vedremo quanto dura. Comunque c'era un pezzetto di cristallo impigliato sulle alette della ventola e forse quello contribuiva al rumore. Ho pulito il tutto molto bene, ho applicato anche dello Svitol sul perno del motore. Speriamo in bene. Una curiosità: aprendo il vano porta oggetti lato passeggero, con i fari accesi, si accende la luce interna al vano, vedo però che non si spegne schiacciando il perno dell'interruttore con il dito, è normale? Succede così anche sulle altre?
Grazie a chi mi risponde. Ciao
Rispondi

Torna a “Lybra”