Il Museo nazionale dell'automobile di Torino, in collaborazione col Politecnico di Torino, l'ATA e l'ASI, ha organizzato per il 2012 un ciclo di conferenze sul tema:
"L'automobile italiana nei primi 40 anni del '900: dalle costruzioni artigianali alla grande produzione."
I relatori saranno: Lorenzo Morello, docente al dipartimento dell'Automotive del Politecnico ed ex-dirigente del Centro Sperimentale Fiat; Donatella Biffignandi, direttrice del centro documentazione del Museo dell'automobile; Alfieri Maserati, presidente commissione cultura ASI.
Gli incontri saranno:
Morello: sviluppi tecnologici del settore automobilistico presso i principali costruttori mondiali.
18 Gennaio 2012 ore 17,30 - Cittadella Politecnica della mobilità, corso Settembrini 178 Torino
Morello: le automobili Fiat.
25 Gennaio 2012 ore 17,30 - Cittadella Politecnica della mobilità, corso Settembrini 178 Torino
Biffignandi: l'automobile italiana negli anni '20, i casi Itala e Diatto.
7 febbraio 2012 ore 17,30 - Museo dell'automobile, corso Unità d'Italia 40 Torino
Morello: le automobili Lancia.
29 Febbraio 2012 ore 17,30 - Cittadella Politecnica della mobilità, corso Settembrini 178 Torino
Maserati: l'opera dei f.lli Maserati dalla fine dell'800 agli anni '40 del '900.
14 Marzo 2012 ore 17,30 - Cittadella Politecnica della mobilità, corso Settembrini 178 Torino
Morello: le automobili ALFA ed alfa Romeo.
28 Marzo 2012 ore 17,30 - Cittadella Politecnica della mobilità, corso Settembrini 178 Torino
Morello: le automobili Bianchi ed Itala.
18 Aprile 2012 ore 17,30 - Cittadella Politecnica della mobilità, corso Settembrini 178 Torino
Maserati: i veicoli elettrici, origini e sviluppi. Gli elettrocarri Maserati durante la seconda guerra mondiale.
2 Maggio 2012 - Cittadella Politecnica della mobilità, corso Settembrini 178 Torino
L'ingresso è libero.
L'auto italiana nei primi 40 anni del '900- ciclo di conferenze.
-
Re: L'auto italiana nei primi 40 anni del '900- ciclo di conferenze.
C'è di mezzo l' A$I quindi non ci vado nemmeno se mi pagassero viaggio e alloggio...
Cmq un'iniziativa interessante, purtroppo con lo zampino dell'A$I
Ciao
Matteo
Cmq un'iniziativa interessante, purtroppo con lo zampino dell'A$I
Ciao
Matteo
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Eravamo il fiore all'occhiello dell'industria automobilistica e ora, invece, siamo il grisantemo sulla tomba di essa !!!
Io sono Lancista Fondamentalista.....vedere il rantolo sofferente del marchio LANCIA mi fa male...
Eravamo il fiore all'occhiello dell'industria automobilistica e ora, invece, siamo il grisantemo sulla tomba di essa !!!
Io sono Lancista Fondamentalista.....vedere il rantolo sofferente del marchio LANCIA mi fa male...
-
Grazie a PG per averci segnalato questo ciclo di conferenze sull'auto, molto interessanti.
Spero di poter assistere ad alcune; in particolare mi interessano quelle sulle Lancia e sui Fratelli Maserati.
Un caro saluto a tutti.
Pierpaolo Bottino.
Spero di poter assistere ad alcune; in particolare mi interessano quelle sulle Lancia e sui Fratelli Maserati.
Un caro saluto a tutti.
Pierpaolo Bottino.
Me le segno in agenda... se vado ne approffittero per un giro alla biblioteca del museo dell'automobile...
MPC
MPC
ICBDb - the Italian Coachbuild Database www.icbdb.altervista.org
Incontro interessante se le circostane me lo consentono, vedrò di essere presente, per quanto riguarda l' a.s.i., anchi non sono d'accordo sulliinteresse che possa avere in merito, ma e pure vero che ce a.s.i. e a.s.i. e per fortuna non è presente il dott. loi almeno speriamo.
-
Morello: le automobili Lancia.
29 Febbraio 2012 ore 17,30 - Cittadella Politecnica della mobilità, corso Settembrini 178 Torino
Qualcuno c'è andato ?
Come vi è parsa ?
Grz ciao
Qualcuno c'è andato ?
Come vi è parsa ?
Grz ciao