Luci di cortesia sui copri maniglia intreni

Mercatino
Gallery
eschimo63

Luci di cortesia sui copri maniglia intreni

Messaggio da leggere da eschimo63 »

Ciao a tutti.
Allora dopo essere riuscito a sistemare le luci di cortesia sulla mia Kappa, mi sono sbizzarrito un po per ealizzare un effetto particolare non invadente e con un tocco di classe, almeno a mio parere poi certamente esprimerete i Vostri.
Girando per il web ho notato questa modifica, e sono riuscito ad adattarla anche sulla K con una spesa veramente irrisoria all' incirca 12/14 euro e comprende 4 led blue ( per richiamare il colore dell' interno ) da 3 mm, con le relative resistenze e 4 mt di cavo rosso e nero, guaina termoretraibile saldatore a stano e tanta pazienza.( non smetterò mai di ripeterlo tanta tanta pazienza )
Le soddisfazioni principali sono due, la prima, l' effetto e veramente bello, la seconda che sono riuscito a documentare la maggior parte del lavoro con delle foto per i passaggi diciamo più "complicati", cosi almeno se qualcuno di voi lo volesse fare sulla propria K non troverà grandi difficoltà.
A brave posterò foto e spiegazioni ciaoooooo.... Franco
Quando la classe non è acqua. ViVa LaNcIa.
[img]http://mondokappa.altervista.org/NuovaC ... a-logo.png[/img]
hankook1981

Re: Luci di cortesia sui copri maniglia intreni

Messaggio da leggere da hankook1981 »

mi sarebe utile
eschimo63

Allora eccomi qua.
partendo dal presupposto che il materiale lo abbiamo già tutto, dalla portiera in questo caso quella posteriore, incominciamo a togliere la placca con l' interruttore dell' alzacristalli ( fate leggermente leva con una cacciavite piatto medio )

Immagine

non è necessario smontare tutto lì interruttore ma solo la parte dove si trovano i componenti elettrici ( aiutatevi con una lama di un taglierino facendo leva su tutta la lunghezza con molta calma e stando attenti a non ferirvi ) una volta tolto dovete rimanere con il pezzo in questo modo

Immagine

una volta che avete in mano il componente elettrico dell' interruttore tagliate due pezzi di cavo elettrico lunghi circa 6 / 7 cm e saldateli sulle piste che precedono la resistenza del led sul pulsante nel modo che vedete in foto

Immagine

Immagine

a questo punto potete rimontare la parte elettrica dell' interruttore sulla placca facendo attenzione a tenere i cavi separati

Immagine

Ora dedichiamoci a preparare il led che andrà inserito nel copri maniglia, prendete un led dal diametro di mm 3 due pezzi di cavo lunghi circa 25 / 30 cm ( per le porte anteriori 40 / 45 ) saldate i due cavi al led isolando le parti dei contatti elettrici con dei pezzi di guaina termoretraibile, alla metà di uno dei due cavi, non preoccupatevi della polarità l' importante che ci sia, saldate la resistenza che servirà a non fare bruciare il led appena gli si da tensione, e isolate anche quello con la guaina, a lavoro finito dovreste trovarvi il led completo di cavi come foto

Immagine

Immagine

un consiglio: il led prima di assemblarlo con i cavi, ho limato via la testa con una piccola lima fine, praticamente lo reso piatto per due semplici motivi, uno perché limando via la lente la luce risulterà diffusa, il secondo è che il led rimarrà a filo del foro per migliorare l' aspetto estetico

Immagine

Il led e pronto adesso lavoriamo sul copri maniglia, quando lo abbiamo tra le mani bisogna praticare il foro che accoglierà il led, il foro lo si praticherà dal retro sulla parte alta, prendendo più o meno la metà e restando staccati 1 cm dal bordo, foriamo con una punta da 2,5 mm ( io ho adottato questo sistema, forare con una punta più piccola del diametro del led per poi allargarlo progressivamente sino a quando il led non entra con un minimo di sforzo, in questo modo non ci sarà bisogno di colla per fissarlo, e così se avessimo bisogno di toglierlo basterà solo spingerlo dalla parte opposta senza problemi ) ricordate di inclinare la punta verso il centro del copri maniglia cosi la luce si diffonderà nella cupola interna, quando il led entrerà nel foro appiattite i collegamenti affinché scorrano lungo la parte esterna del copri maniglia, a questo punto abbiamo montato tutto l' occorrente per rimontare tutto in macchina.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Il montaggio non è complicato, partiamo rimettendo al suo posto il copri maniglia prendiamo un pezzo di filo di ferro dal diametro molto piccolo e morbido, facendolo entrare dal buco del copri maniglia e scorrere verso l' apertura della placca dell' alzacristalli, tra il pannello e il rivestimento interno
della portiera, quando lo vediamo attacchiamo i cavi del led e tirando il filo di ferro molto delicatamente estraeteli dalla parte opposta, a questo punto il copri maniglia fissatelo ai suoi ganci di tenuta ed è apposto, ora colleghiamo i cavi all' interruttore dell' alzacristalli ( basta del nastro isolante ) prima di rimettere la placca, verifichiamo che il led funzioni, essendo quelli posteriori facciamo che siamo attivi, e che le luci di posizione siano accese visto
che si illumina seguendo l' accensione delle luci, se vediamo che non si accende vuol dire che le polarità sono state invertite, quindi bisognerà invertire i collegamenti dei cavi tra led e interruttore ( nel mio caso sono stato fortunato perché i colori dei cavi corrispondono alle polarità indicate + rosso e - nero, però se i colori risultano invertiti non preoccupatevi e apposto lo stesso, il sistema di non fare un cavo unico senza giunte e per il fatto che cosi un buon 70% del lavoro lo si può fare comodamente in casa senza contorcersi in strane posizioni, e per mettere apposto le polarità basta solo semplicemente invertire i cavi, per avere un cavo senza giunte bisogna fare tutto il lavoro in auto, e secondo me sarebbe diventato veramente scomodo ) quando si accende possiamo rimettere la placca ed e tutto fatto, senza smontare il pannello :) che considero cosa buona!!
L' effetto finale per chi può interessare di questa modifica e veramente ottima, anche perché collegando i led prendendo la tensione dal led del' interruttore alzacristalli i copri maniglia si illuminano solo quando le luci sono accese parlo di quelli anteriori, e quelli posteriori si accendono solo quando sono attivi, in caso contrario rimangono spenti Vi allego qualche foto del lavoro finito la qualità non è eccezionale perché sono scattate da cellulare, ma penso che rendano l' idea...
Spero di essere stato abbastanza chiaro, come avevo scritto non sono modifiche che intaccano la linea originale delle nostre K ma danno quel tocco in più... Che ne pensate? Ciao Franco.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Un' altra cosa nelle ultime due foto i catarifrangenti messi per l' ingombro della portiera sono illuminati anche quelli, ma questa piccolissima e facilissima modifica la spiegherò più avanti se può interessare.

PS: il colore e stato scelto in base a quello interno blue con blue, ma non è una regola fissa a me piacevano cosi.....:)
Giuseppe

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Complimenti per lavoro svolto, ottimo risultato.
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
eschimo63

Grazie Giuseppe spero sia utile ciao Franco :)
stevek60

Messaggio da leggere da stevek60 »

Ottimo eschimo, ho messo le istruzioni sulla discussione manuali consigli e altro (tu) http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... 177,811397
Stevek60
Moderatore sezioni :
K, K gallery, K mercatino, Thema, Thema gallery, Thema mercatino

Immagine
Giorgio ( K SW)

Messaggio da leggere da Giorgio ( K SW) »

Complimenti!

Ciao

Giorgio
tronic59

Messaggio da leggere da tronic59 »

Bravo,hai dimostrato una grande inventiva e sono certo che anche altri possessori della K realizzeranno quella modifica;tuttavia senza nulla togliere al tuo circuito vorrei spiegare qualcos'altro che sicuramente ti sei scordato di scrivere; i led si dividono in varie "famiglie",ossia alta,media e bassa luminosità ed ognuno ha bisogno di una resistenza di valore da calcolare tipo er tipo;empiricamente per un led ad alta luminosità la resistenza dev'essere da 1000 ohm,se poi si vuole abbassare la luminosità si può aumarne il valore anche a 1800-2200 ohm.Infatti la resistenza non deve abbassare la tensione ma la corrente che deve polarizzare il diodo led ed una resistenza di valore più basso lo può bruciare immediatamente.Attenzione anche alla polarità,un'inversione spesso lo brucia all'istante,assicurarsi di collegarlo nel modo giusto; il terminale del led più lungo è il catodo e va al positivo con la resistenza in serie,mentre quello più corto va al negativo.
DeltaHPE

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Il terminale più lungo va al positivo ma è l' anodo.
tronic59

Messaggio da leggere da tronic59 »

Mi dispiace dissentire, però guarda questa foto, è come dico io?
Allegati
images.jpg
images.jpg (8.49 KiB) Visto 720 volte
Rispondi

Torna a “K”