?tt?Alternatore?Batteria??tt?

Mercatino
Gallery
lybrissimo

?tt?Alternatore?Batteria??tt?

Messaggio da leggere da lybrissimo »

Ho un problema alla mia Leona! Due mesi fa In viaggio si accese la spia Batteria!!!
Avaria
A distanza di qualche mese con alternatore nuovo (non originale) nuovamente lo stesso problema, ovvero mentre camminavo
la spia batteria andava ad intermittenza, senza senso, acceleravo e si accendeva, frenavo e si spegneva,
a volte faceva il contrario, a volte per lunghi tratti funzionava ad intermittenza indipendentemente dal fatto se
l'auto fosse in accelerazione o no.
Sarà stata la maledizione di Elettriko (Scherzavo) ma, facendo controllare l'auto con uno strumento per misurare l'intensità
della batteria risultava la batteria troppo carica (oltre i 15V). Sentenza: alternatore difettoso, portato in autoricambi e sostituito
senza problemi ma con qualche dubbio in quanto era la prima volta che succedeva con questa marca.
L'auto è tornata nuova ma a distanza di 1 mese nuovamente lo stesso problema, soprattutto la mattina.
Se appoggio il piede sul pedale del freno in modo fa far accendere gli stop si spegne la segnalazione, la stessa cosa se accendo il condizionatore a palla oppure accendo i fari.
Sarà nuovamente l'alternatore (lo escluderei ma a voi la sentenza)?
Oppure è la batteria 60Ah ancora originale lancia?
Lybra 1900 JTD SW LX anno 2004 - Navi - deluso perchè No bose - Multimedia - Bluetooth Parrot CT3000- cruise control
Luigi T

Re: ?tt?Alternatore?Batteria??tt?

Messaggio da leggere da Luigi T »

prova a sostituire la batteria... male non fa.
però mi sa di massa! c'è qualcosa che incasina il tutto...
Lancia Lybra 1.9 jtd 116CV SW , Ottobre 2003, grigio palladio, interni in alcantara beige, EGR tappata, ingresso AUX per mp3
Elettriko
Contatta:

Messaggio da leggere da Elettriko »

lybrissimo Scritto:
-------------------------------------------------------
> Sarà stata la maledizione di Elettriko

Ma no , mica sono Tutankhamon..... :D

> Sarà nuovamente l'alternatore (lo escluderei ma a
> voi la sentenza)?

Due difettosi di fila ?
O sei veramente sfigato , o il problema è un altro.

> Oppure è la batteria 60Ah ancora originale
> lancia?

Una batteria con sette anni di servizio sicuramente al 100% non è.
Visto il costo non proibitivo (siamo intorno ai 100 €) prima di impazzire a cercare altre cause proverei a cambiarla.
Se il problema persiste , fai un controllo accurato di tutte le masse , il problema potrebbe esssere lì.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
lybrissimo

Per essere preciso gli alternatori sono 3.
2nuovi+l'originale (che a questo punto ritengo ancora andabile).

Ho recuperato la batteria da 75 ah della vecchia Marea.
Ad occhio sembra un pò grande ma penso che possa andare. (che ne dite?)

(Per Italo)
Per quanto riguarda la maledizione di Tutancamon se hai questi poteri fammi sapere, avrei un paio di "Sfizi" da togliermi.
Lybra 1900 JTD SW LX anno 2004 - Navi - deluso perchè No bose - Multimedia - Bluetooth Parrot CT3000- cruise control
luigiv

Messaggio da leggere da luigiv »

La batteria da 75 ah della Marea va bene sulla Lybra, ne ho montata io una sulla mia pochi mesi fa (era compatibile sia per Lybra che per Marea) stai solo attento alle dita perchè lo spazio è poco, ci sta giusta!!
lybrissimo

Ho controllato il voltaggio della batteria tramite l'EcuScan e con auto in moto
mi dava 14.23V come valore massimo con una media di 14V.
Non è un pò troppo?
lybrissimo

Sostituita la batteria con una seminuova da 75Ah, questa mattina parto con la macchina la spia batteria accesa quasi fissa a meno del minimo.
Oltre i 1000 giri la segnalazione rimane fissa. mentre si spegne a minimo.
NON CE LA FACCIO PIU'
Luigi T

Messaggio da leggere da Luigi T »

alla batteria devono arrivare minimo 13.8v, al di sotto di tale soglia non si ricarica....quindi 14v vanno benissimo..accelerando dovrebbero addirittura aumentare!
Lancia Lybra 1.9 jtd 116CV SW , Ottobre 2003, grigio palladio, interni in alcantara beige, EGR tappata, ingresso AUX per mp3
warner

Messaggio da leggere da warner »

un bel mistero,la puleggia frizionata funziona correttamente?

Codice: Seleziona tutto

[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole  Musa 1.9jtdm  Delta 1.6GT   Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
[/b][/color][IMG]http://i59.tinypic.com/2jibv9.jpg[/IMG][IMG]http://i59.tinypic.com/f3riir.jpg[/IMG][IMG]http://i61.tinypic.com/16k6zvd.jpg[/IMG][IMG]http://i57.tinypic.com/wbvu3l.jpg[/IMG][IMG]http://i58.tinypic.com/sq4gp5.jpg[/IMG][IMG]http://i60.tinypic.com/21ezwx5.jpg[/IMG]
lybrissimo

Oggi ho monitorato la batteria tramite ecuscan dopo aver visto la segnalazione dell'avaria.
Nel frattempo che accendevo il pc con la macchina in moto sono andato a ripartire e niente avaria.
Comunque per un tratto di 10Km ho notato nel grafico che la tensione della batteria era costante tra i 14.1 e 14.4 V per 5/6 secondi per poi scendere a 0 e ritornare alla normalità. Più i giri motore erano elevati più questi picchi in basso si ravvicinavano, ma comunque senza nessuna segnalazione di avaria.
Qualcuno vuole comprare la mia Leona Indemoniata?
Sono quasi tentato a venderla ed a prendere una vecchia Fiat Uno 1.3D
Rispondi

Torna a “Lybra”