cosa ne pensate ! del modulo aggiuntivo(chip tuning)

Mercatino
Gallery
diego

cosa ne pensate ! del modulo aggiuntivo(chip tuning)

Messaggio da leggere da diego »

Sig.
Cosa ne pensate ?
da un po di tempo ho dei problemi con la lybra, tipo sono in autostrada, e una volta su dieci
appena premo l`acceleratore al massimo il motore mi si spegne, spengo il quadro e dopo circa 10sec..
riavvio il motore in totale normalitá, ieri dopo aver pulito la erg, ero molto contento perché sembrava che tutti i miei problemi fossero finiti ma dopo averlo pensato broooo.. il motore mi si spegne dinuovo,
faccio la solita procedura spengo il quardo 10sec.. , l`auto riparte,poi mi sono detto "questo modulo aggiuntivo mi ha rotto ora lo spacco" e per strada ho staccato gli spinotti, che lo collegano sotto la centralina originale, provo a mettere in moto, ma mi rimane una spia rossa accesa( quella del motore) provo a collegare dinuovo il modulo ma con scarso risultato, la spia era sempre accesa, mi sono detto andiamo a casa e poi si pensa.
Questa mattina sono andato in concessionaria alla velocita di circa 50kmh,
arrivo, gli spiego il problema, collegano il computer all`auto e questo mi dice che non puo`cancellare l´errore, poi gli ho detto quello che mi era successo ha staccato il modulo e ha tolto l`errore,
l´auto ora e senza modulo ed é tornata come prima originale (non lo ha rimontato anche perche lui
non sapeva come rimontarlo senza lo schema,si tratta di un novitec Z100 Y).
PS: il pc gli segnalava come errore sovrapressione carburante, puó avere a che fare con il modulo?

Scusate il poema ma mi sono sfogato.
Cosa mi consigliate di fare?

Ciao Grazie
Diego
Gennifer

Re: cosa ne pensate ! del modulo aggiuntivo(chip tuning)

Messaggio da leggere da Gennifer »

certo che può avere a che fare!
E' una jtd? suppongo di sì, perchè hai parlato di valvola EGR.
il problema è una eccessiva pressione di carburante all'interno del rail. Il sensore di pressione del rail lo ha rilevato e la logica conseguenza è o spegnimento del motore per arrestare così la pompa ad alta pressione che lo alimenta prima che esso esploda. Un'ulteriore conferma sta nel fatto che ti succede questo solo al max carico acceleratore.
Il modulo aggiuntivo basa il suo principuio sull' universalità della sua applicazione e per fare ciò non fa altro che alterare i segnali provenienti dalla sensoristica prima di inviarli in centralina. Probabilmente l'addomesticamento del segnale al sensore giri non ha sortito i suoi frutti o, quello che credo più probabile, la tua eprom aggiuntiva comanda affinchè si inietti gasolio a fiumi in piena accelerazione invece di modularne la giusta quantità. Credo che una mappatura "personalizzata e seria" della centralina avrebbe tenuto conto anche la ritaratura del sensore di pressone del rail o, perlomeno di un'adeguta gestione dell'iniezione a pieno carico..................il potenziamento delle prestazioni del motore è un argomento che si può sintetizzare un pò come il doping e l'allenamento serio: il primo è il modulo aggiuntivo che va bene per tutti i motori di identica famiglia senza tenere conto delle tolleranze e dell'usura che sono personali e variano da motore a motore anche se dello stesso tipo, il secondo è una mappatura seria che lavora anche sui "difetti" del tuo motore e non solo tirando fuori più cavalli possibili con secchiate di gasolio in ogni condizione.
un'ultima cosa: in caso di incidente la centralina aggiuntiva è lì a disposizione degli ispettori dell'assicurazione a provare la "manomissione del veicolo"........................................
diego

Ciao
Gennifer grazie per la tua risposta
fatto sta che il modulo é stato montato dalla stessa lancia ha Km 0 appena uscita dalla fabrica,il vecchio proprietario appena comprata,tramite la lancia la inviata alla NOVITEC che ha effetuato delle modifiche
tipo cerchi da17",molle basse,spoiler ant..+ pos..,filtro Jr,modulo.Dopo ció passa per il TUV(omologazione) e per finire tutto riportato sulla carta di circolazione, io lo comprata con 130000Km
tutto ok nessun problema!solo ha 170000km mi si verifica sta storia assurda, mi chiedo perché prima
era tutto apposto ed ora il modulo non va? fra l´altro non é un modulo tipo giocattolo,la NOVITEC
é il top dei top per la Germania, costruito con sistema SMD con presa per pe update.
Io veramente avevo pensato di rimandarlo alla NOVITEC é di farlo controllare!
cosa ne pensi?

Ciao grazie
diego
Gennifer

Messaggio da leggere da Gennifer »

Se proma era tutto a posto ed ora no, Insisto sul sensore di pressione del rail: fallo cambiare!
Pino64

Messaggio da leggere da Pino64 »

Fattela controllare dalla Novitec.
Ciao Pino
Stefano

Messaggio da leggere da Stefano »

foto della macchina modificata (alettoni, cerchi, etc..) ne hai?
diego

Si Pino64 é l´unica cosa migliore da fare gia ho preso un`appuntamento per il controllo!

Ciao
diego

Lo penso pure io, ti volevo chiedere Gennifer, il rail? o potrebbe essere anche la valvola posta
sopra il filtro del diesel? visto che il rail non viene segnalato dal pc della lancia?
cosa ne pensi?

Grazie
Rispondi

Torna a “Lybra”