Bolletta Enel .....mah !

"Cars are useless if you have no friends to drive to"
"Le auto sono inutili se non si hanno amici da raggiungere"
[Mod. da Elettriko]

Z e Phedra
Gallery
Mercatino
paolobolz

Bolletta Enel .....mah !

Unread post by paolobolz »

Non so' se avete ricevuto la bolletta Enel luce in questi giorni ...di solito non la guardo neanche ..pago e stop,
mi son soffermato invece sui dettagli consumi , avendo un contatore elettronico fan la lettura online .....
ma come è possibile che ad Agosto che son stato a casa 3 gg su 31 risulto consumato solo un 5%
meno di Novembre .., ho sempre pensato che ci fosser in giro delle bollette gonfiate ad arte..
ma questa mi sembra un po' troppo ...sporca ...
mi date una occhiata alla vostra e mi dite se vi sembra tutto regolare?

grazie
portos

Re: Bolletta Enel .....mah !

Unread post by portos »

Io ho notato con la scorsa bolletta che aveva quasi lo stesso importo della precedente,
però fra Luglio e Agosto saremo stati a casa 10 giorni, io facevo il pendolare dal lago,
e a casa c'era solo il congelatore sotto il frigo acceso, più i motorini dei 2 acquarietti.......8-)
nicobir

Unread post by nicobir »

Idem... Ma l'hanno travestita da conguaglio....
MarcoMi

Unread post by MarcoMi »

Ciao Paolo,
quest'anno ad agosto ho lavorato 15gg ed ero a casa da solo. :D
A parte 1/2 lavatrici fatte andare nelle fasce ridotte ho tenuto praticamente sempre acceso il condizionatore.
Quindi la bolletta dal 01/06/2011 al 28/08/2011 è stata abbastanza bassa: 71€. Se la confronto con quella del 2010, stesso periodo di riferimento di 153€ (ma niente ferie :( e con 1 mese di condizionatore) direi che non ci sono sorprese.
Per quanto riguarda poi il confronto tra la bolletta di agosto 2011 con la bolletta di Novembre 2011 (periodo 29/08/2011 al 28/10/2011) credo che 40€ in più ci stanno: non abbiamo più usato il condizionatore, ma sono aumentate le lavatrici (3/4 a settimana) e l'uso della lavastoviglie (7 su 7) ma utilizzate sempre dopo le 19, nella fascia dal costo più basso.
Quindi mi sembra tutto regolare.
Anch'io ho il contatore elettronico!
Anche le mie ultime 5 bollette che portano la dicitura "a conguaglio": non potrebbe essere dovuto al fatto che con il vecchio contatore e con letture presunte (mea culpa che non comunicavo la lettura nemmeno con un biglietto fuori dalla porta) ho sempre pagato "meno" di quanto avrei dovuto?
Altra domanda: quando il contatore non era elettronico, esistevano già le 3 fasce di consumo (F1, F2, F3). Ma come facevano a sapere quanto consumavo per fascia? Azzardo: magari si basavano su delle stime, su un comportamento di una famiglia "media". Ora che con il contatore elettronico sanno esattamente come sono distribuiti i kilowatt/ora, sanno qual'è il tuo comportamento di utente e lo riapplicano al passato dove gli importi erano "stimati". Può essere ?

Ciao
Marco
paolobolz

Unread post by paolobolz »

non guardate l'importo ..ma nella seconda pagina son scritti esattamente i kw consumati in ogni mese ,
ad agosto mi dice 130 kw spalmati nelle 3 fasce
a novembre 135 kw
Gennaio 230 puo' starci ..è qull'agosto che non mi convince!!
ho solo una colonna frigo ..manco 2 pesci rossi!

ciao
va beh paghiamo
MarcoMi

Unread post by MarcoMi »

Ti riporto i miei kWh delle ultime 2 bollette (il mio operatore è A2A Energia):

Bolletta del 23/09/2011
Giugno 240 kWh rilevato
Luglio 169 kWh rilevato
Agosto 237 kWh stimato

Bolletta del 16/11/2011
Agosto 264 kWh rilavato
Settembre 309 kWh rilevato
Ottobre 240 kWh stimato

Per avere i dati rilevati di ottobre, novembre e dicembre (stimati) dovrò aspettare la prossima bolletta di metà gennaio.

Ma i 135 kWh sono relativi a tutto il mese di novembre? Se è così mi sembra strano... prova a fare una telefonata.

La cosa che adesso non capisco è perché con il contatore elettronico, una bolletta che arriva a metà Novembre riporta una stima per il mese di Ottobre? :S Appena riesco faccio una telefonata anche io.

Ciao
Marco
Max

Unread post by Max »

Io invece ho un problema di rilevazione per fasce . La F1 è praticamente identica alla F3 e in F1 non sono mai in casa , oltretutto tutti gli elettrodomestici hanno il timer proprio èer farli partire in F3 (a parte il frigorifero)

Se consideriamo infine che è tutto doppia o tripla a non saprei

Max
D'Apro (io)
salvaroma

Unread post by salvaroma »

io ho edison e si attengono alla lettura che gli comunico; per i mesi estivi fanno un conguaglio. di più, nin zo
Salvaroma

Image
MarcoMi

Unread post by MarcoMi »

MarcoMi Scritto:
-------------------------------------------------------
...
>
> La cosa che adesso non capisco è perché con il
> contatore elettronico, una bolletta che arriva a
> metà Novembre riporta una stima per il mese di
> Ottobre?

Mi auto-quoto.
Ho appena fatto una telefonata al servizio clienti A2A per chiarirmi quanto riportato sopra.
A2A ogni fine mese fa una "telelettura", però la data di fatturazione non coincide con la data della telelettura, ma dipende dalle zone.
Nella mia fatturano al 28 di ogni mese e per questo l'ultimo mese è sempre stimato; in pratica in ogni bolletta manca la lettura di 2/3 giorni (tranne che per febbraio non bisestile :D). Questo spiega perché nelle bollette compare la dicitura "a conguaglio": vengono integrate con il consumo dei 2/3 gg che mancavano.
Mi ha anche detto che in altre zone fatturano il 5 del mese!!! ::o
In questo caso però i giorni che stimano sono parecchi (25/26) e si riperquotono nella bolletta seguente in modo maggiore.

Potrei farmi un'altra domanda: ma perché ogni zona deve fatturare in un giorno differente? Non sarebbe più comodo che la data di fatturazione coincidesse con la data di telelettura? :S :S :S

Ma non me la faccio, altrimenti non se ne esce più.

Ciao
Marco
MarcoMi

Unread post by MarcoMi »

A casa mia c'è sempre qualcuno: moglie e piccolino che non va ancora all'asilo. Poi nel pomeriggio tornano dall'asilo gli altri due.. e sciambola!!!
Il contatore, anche se elettronico inizia a girare come una trottola! :D
Il consumo in fascia F1 risulta sempre inferiore a quello in fascia F2 e F3 (lavastoviglie+lavatrice+boiler) ma non di molto.
Nonostante tutte le accortezze prese, a fatica riesco superare la fatidica soglia del 67% dei consumi in F2+F3 e poter risparmiare qualcosina. :X
Ma se l'hanno fissata al 67%... ci sarà un motivo.
A pensar male si fa peccato, ma ci si azzecca sempre. :P

Ciao
Marco
Post Reply

Return to “Phedra 's Piazza”