Regali di Natale (un dubbio)

"Cars are useless if you have no friends to drive to"
"Le auto sono inutili se non si hanno amici da raggiungere"
[Mod. da Elettriko]

Z e Phedra
Gallery
Mercatino
Max

Regali di Natale (un dubbio)

Unread post by Max »

.. mia figlia mi chiede un IPAD ....... è un problema perchè ritengo che la tavoletta sia davvero il futuro per chi studia .... Pieno di applicazioni propedeutiche, la libreria.....

Ovviamente quando si tratta della Mela morsicata sono di parte e temo di farmi suggestionare dalla sana passione della mia figlia maggiore

Cosa ne pensate voi probabilmente più distanti del sottoscritto dall'essere funboy Apple .... si può affermare ragionevolmente che sia uno "strumento"

Non pensiamo al prezzo , con i carrier praticamente non viene niente

Max

p.s. Naturalmente io uso IPAD quotidianamente ed è veramente qualche cosa di incredibilmente utile , ma uso Iphone , ipod , al polso ho un Iwatch che altro non è che un NAno montato su un cinturino ovviamente bianco , vi scrivo da un Imac e in casa i televisori sono tutti collegati ad una serie di Apple Tv per cui NON FACCIO TESTO
D'Apro (io)
salvaroma

Re: Regali di Natale (un dubbio)

Unread post by salvaroma »

se a questa età avrà il massimo, cosa chiederà in futuro?
Salvaroma

Image
salvaroma

Max Scritto:
-------------------------------------------------------
> .. mia figlia mi chiede un IPAD ....... è un
> problema perchè ritengo che la tavoletta sia
> davvero il futuro per chi studia .... Pieno di
> applicazioni propedeutiche, la libreria.....
>
> Ovviamente quando si tratta della Mela morsicata
> sono di parte e temo di farmi suggestionare dalla
> sana passione della mia figlia maggiore
>
> Cosa ne pensate voi probabilmente più distanti
> del sottoscritto dall'essere funboy Apple .... si
> può affermare ragionevolmente che sia uno
> "strumento"
>
> Non pensiamo al prezzo , con i carrier
> praticamente non viene niente
>

cosa significa?8-)
Salvaroma

Image
Raoul

Unread post by Raoul »

Me lo stavo chiedendo anch'io....
Io con i miei figli me la cavo ancora con dei banali "giochi", vestiti e mancia.....a pensarci bene se gli regalo un ipad forse risparmio qualcosina :P
Max

Unread post by Max »

Con Vodafone o Tim li si possono prendere a 20 euro al mese o giu di li

Max
D'Apro (io)
salvaroma

grazie mod per le spiegazioni sui carrier; ma resta il fatto che, per me, non è educativo. per dirti come faccio io, se serve qualcosa per la scuola (ricerche, approfondimenti, etc..) li "obbligo" a consultare la Treccani e se si tratta di qualcosa di contemporaneo c'è sempre il pc nello studio che fa il suo sporco lavoro. ma, ripeto, in my opinion..:-)
Salvaroma

Image
Gianluca-MB

Unread post by Gianluca-MB »

Quoto Salva.
E' anche vero che probabilmente l'Ipad rappresenterà il futuro per gli studenti. Ma appunto, il futuro.
E poi sei proprio così sicuro che lo userà per studiare?
Ciao bell'omino combattuto!
Emmebi
micio

Unread post by micio »

Ciao Max , grazie per la domanda :-)

Io penso che un computer sia essenziale nella crescita dei ragazzi tanto diversi da come eravamo noi ma credo anche che sia un ottimo sistema per "ingabbiare " la loro capacità di pensiero .

Da giovani si è come un hard disc vuoto , si possono memorizzare cose che verranno poi utili durante la crescita , non lasciamo che sia una tavoletta a fare questo mestiere .

Se parli di un approccio pedagogico posso essere d'accordo ma allora cosa di meglio di un pc per le ricerche e quant'altro ?
L'Ipad lo vedo come un giocattolo ( costoso anzicheno' ) che potrebbe portare la bimba ( se non sbaglio undicenne - dodicenne ) a staccarsi dalla realtà e a non interagire con le amiche in maniera diretta .

Detto questo mio figlio smanetta da quando aveva 5 anni su un pc ma i suoi giochi erano essenzialmente legati all'ambito scolastico ed allo sviluppo di capacità psicofisiche , l'abbinamento dei pensieri alla manualità della tastiera e del mouse .

Vi ricordate quanti numeri di telefono si tenevano a mente prima dell'avvento dei cellulari ? Io so che ne conoscevo un centinaio , non avevo bisogno di una rubrica , ora non ricordo neppure il numero di mia moglie , tengo schiacciato il tasto 2 e lo fa automaticamente .

Prodigi della tecnica o stiamo perdendo qualcosa ?

Ciao bell'omino .
Max

Unread post by Max »

... stiamo perdendo qualche cosa , per certo :-)

Grazie a tutti , seguirò il vostro consiglio consentendo prima alla bimba di usare ogni tanto quello di Monica per comprendere se è in grado di farne un uso consapevole e poi tra due o tre anni magari deciderò anche in forza di quanto sarà diffuso quel sistema di apprendimento/organizzazione

Max
D'Apro (io)
salvaroma

(tu)
Salvaroma

Image
Post Reply

Return to “Phedra 's Piazza”