TERMOSTATO SOSTITUITO (tu)

Mercatino
Gallery
luca (ilpolso)
Messaggi: 638
Iscritto il: 22 dic 2008, 14:05

TERMOSTATO SOSTITUITO (tu)

Messaggio da leggere da luca (ilpolso) »

ciao ragazzi, come avevo accennato su altra discussione, causa elevato preventivo presentatomi dalla lancia, ho deciso di sostituire il termostato del radiatore da solo.
ordinato il pezzo via internet a 53 euro ivato e compreso di spedizione, domenica alle ore 10.00 ho iniziato a ispezionare il motore.
trovato la valvola (è proprio sotto gli occhi, guardando il motore sulla dx), ho iniziato a smontare ed allentare tutto.
avevo letto sul forum, su una discussione vecchia, che bisognava smontare l'egr....::o
vista la posizione del termostato, mi chiedevo perchè cazzo bisognasse smontare mezzo motore....
arrivato al quid, mi accorgo che uno dei due bulloni che fissano il termostato è bloccato da una staffa che "regge" lo scambiatore dei fumi (credo si chiami così) che è sfissata sullo stesso punto....
mi ci sono scervellato per un ora, essendo per di più domenica, non volevo disturbare nessuno, ma ho ceduto alla disperazione ed ho chiamato warner.
super warner mi ha spiegato tutto con chiarezza e gentilezza (come sempre :)-D )....al telefono era come parlare con un amico che conoscevo da anni!
mi sono rimesso a smontare le tubazioni dello scambiatore, valvola egr, gli altri due bulloni nascosti che bloccavano lo scambiatore.....
avrei fucilato colui che ha progettato di bloccare lo scambiatore sullo stesso bullone del termostato...un grande COGLIONE di ingegnere....anche perchè (e lo farò la prossima volta che mi capiterà di dover sostituire il termostato) lo scambiatore sta su lo stesso ed è bloccato come granito anche senza quel fissaggio. dunque la prox volta smonterò qualche altro pezzo in maniera da avere lo scambiatore in mano e taglierò la staffa di fissaggio, al fine di portare il lavoro a 45 minuti.
ho messo la bacinella sotto per recuperare il liquido, ma alla fine cade da più parti, è difficile recuperarlo tutto.
ho finito alle 16.30 con soddisfazione....togliendo 1.5 ore tra mangiare e tempi persi a capire, ci ho impiegato 5 ore.
credo che la prox volta ci dovrei impiegare 3 ore, sempre con i miei tempi e sempre completo di pulizia e riordino garage.
certa senza alcuni attrezzi è sempre un po più complicato, ma diciamo che è andata.
due domandine:
ho rimesso il liquido ho fatto un giretto, la valvola termostatica funziona, ma come faccio ad essere sicuro che l'aria nel circuito è uscita? e che ho messo la quantità giusta? io ho riempito tutto dalla vaschetta, ho aggiunto 300 ml per il liquido che è uscito e oggi il liquido è un attimo sotto il livello max.
seconda domanda: una fascetta l'ho dovuta sostituire, perchè è fatta strana...ovvero bisogna aprire col cacciavite le linguette che la bloccano, e una volta aperta non so come richiuderla e stringerla....giusto? io per sicurezza l'ho sostituita...ma io dico, farle tutte uguali no?
grazie warner, senza te avrei lasciato l'amata col cuore aperto heheheheh
ciao
PS: preso tanto freddo, a casa ieri avevo 37.7.....comunque sai che soddisfazione? per tutto il resto c'è mastercard HAHAHHAHAHAHHA
Luigi T
Messaggi: 2487
Iscritto il: 21 dic 2008, 21:01

Re: TERMOSTATO SOSTITUITO (tu)

Messaggio da leggere da Luigi T »

io anche mi sono cimentato nella sostituzione fai da te ad agosto. Un cugino di mia moglie(meccanico in puglia) era chiuso per ferie. Mi ha dato le chiavi e ha detto: se non trovi l'utensile giusto ti pago!!
ho impiegato minor tempo di te e ho pulito anche corpo farfallato, intercooler e EGR.... però ho iniziato smontando quest'ultima! Warner mi aveva detto che bisognava smontarla, quindi ho iniziato da li... ecco perchè ho messo meno tempo e poi non mi sono cimentato nel rimettere le vecchie fascette... ho sostituito tutto.
Comunque complimenti. è appagante risolvere problemi. magari pagando si hanno meno rogne, ma la soddisfazione è grande.
ciao
Lancia Lybra 1.9 jtd 116CV SW , Ottobre 2003, grigio palladio, interni in alcantara beige, EGR tappata, ingresso AUX per mp3
luca (ilpolso)
Messaggi: 638
Iscritto il: 22 dic 2008, 14:05

Re: TERMOSTATO SOSTITUITO (tu)

Messaggio da leggere da luca (ilpolso) »

il liquido l'hai rimesso solo dalla vaschetta? hai spurgato qualcosa per l'aria nel circuito? o correndo si sistema da solo? aggiungendo fino a livello....
Luigi T
Messaggi: 2487
Iscritto il: 21 dic 2008, 21:01

Re: TERMOSTATO SOSTITUITO (tu)

Messaggio da leggere da Luigi T »

l'ho fatto uscire un pò di aria togliendo il tubicino di recupero della vaschetta!
versavo da una parte il liquido e quindi usciva dall'altra l'aria... ad ogni modo, x togliere l'aria basta accendere un pò senza il tappo.
se c'è aria te ne accorgi, la temperatura sale!!
vai tranquillo, è tutto ok!
Lancia Lybra 1.9 jtd 116CV SW , Ottobre 2003, grigio palladio, interni in alcantara beige, EGR tappata, ingresso AUX per mp3
frank89
Messaggi: 831
Iscritto il: 14 mar 2011, 10:38

Re: TERMOSTATO SOSTITUITO (tu)

Messaggio da leggere da frank89 »

io anche la settimana scorsa ho fatto sostituire il termostato alla lybra dal meccanico,ieri però lo sostituito da solo all'altra mia macchina(stesso motore della lybra),e devo dire che è stato una cavolata,poi sostituito tutto il liquido refrigerante fatto lo spurgo ed il gioco è fatto,un ora di lavoro e siamo pronti ad affrontare il duro inverno......PARLO SEMPRE DI UN 1.9 quindi moooooltoooooooooooooooo piu semplice del 2,4
Lybra 1.9jtd 105 del 2001-impianto bose-ICS NO NAVI-alcantara blu-cerchi 15originali-EGR Tappata-CAT.Svuotato-Adesivi frecce da CEK

[IMG]http://img850.imageshack.us/img850/8529/lybra2.jpg[/IMG][IMG]http://img34.imageshack.us/img34/127/lybra1.jpg[/IMG][IMG]http://img824.imageshack.us/img824/2301/lybra3p.jpg[/IMG]
warner
Messaggi: 21984
Iscritto il: 23 gen 2010, 22:36

Re: TERMOSTATO SOSTITUITO (tu)

Messaggio da leggere da warner »

Sulla versione euro 2 e' molto piu' agevole la cosa,data l'assenza dello scambiatore di calore.Su euro 3 occorre togliere la valvola egr,per accedere appunto alla staffa di quest'ultimo.Le fascette originali purtroppo non c'e' modo di recuperarle,van sostituite con quelle a vite.
Cmq contento di essere stato utile,quando avete bisogno contattatemi pure.:)-D

Codice: Seleziona tutto

[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole  Musa 1.9jtdm  Delta 1.6GT   Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
[/b][/color][IMG]http://i59.tinypic.com/2jibv9.jpg[/IMG][IMG]http://i59.tinypic.com/f3riir.jpg[/IMG][IMG]http://i61.tinypic.com/16k6zvd.jpg[/IMG][IMG]http://i57.tinypic.com/wbvu3l.jpg[/IMG][IMG]http://i58.tinypic.com/sq4gp5.jpg[/IMG][IMG]http://i60.tinypic.com/21ezwx5.jpg[/IMG]
Rispondi

Torna a “Lybra”