DELTA EVOLUZIONE Compressore A/C alternativo all'originale

Mercatino
Gallery
giugi78

DELTA EVOLUZIONE Compressore A/C alternativo all'originale

Messaggio da leggere da giugi78 »

Ciao a tutti...possiedo una Delta Evo 1 non cat con impianto di aria condizionata che prevedeva il Freon R12 come gas...attualmente l'impianto è in funzione correttamente anche se non fa un freddo clamoroso (cosa che ho saputo essere una prerogativa di tutti gli impianti dell'epoca su Delta Evo1) e riportarlo in efficienza come in origine non è stata cosa facile...per fortuna ho trovato un centro Lancia molto esperto in materia e alla fine il risultato è stato raggiunto...la cosa più delicata mi parso di capire che sia il compressore che per sua precarietà inizia ad avere microperdite che poi alla lunga scaricano l'impianto e quindi lo stesso non funziona più....Visto che la Evo 2 è uscita nel momento di passaggio dal gas R12 al nuovo R134a (che a breve tra l'altro cambierà nuovamente!) mi chiedevo:
- La Evo 2 monta impianto per R12 o per R134a??
- Se monta impianto per R134a il compressore sarà diverso e temo inutilizzabile per impianti Evo1 ma esiste un compressore per Evo1 che sia "adattabile" a quello originale?
Grazie ;)
deltagtie

Re: DELTA EVOLUZIONE Compressore A/C alternativo all'originale

Messaggio da leggere da deltagtie »

Non ricordo bene, ma credo che Delta monti solo R12, per il tuo problema, fai revisionare il compressore, montando guarnizioni specifiche x R134(credo si possano trovare senza problemi),sostituisci gli o-ring dell'impianto con quelli verdi, il filtro deidratatore e il trinary,consigliabile anche il lavaggio interno di tutto l'impianto con diluente specifico
In conclusione,a fare i corsaioli (mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!
giugi78

Beh...di certo le Delta Evo 2 hanno il 134a e non l'R12 essendo uscite come la Thema 3° serie a fine 1992...C'è qualche possessore di EVO 2 che può confermare??
Ma tu dici che vanno fatte queste operazioni perchè l'hai fatto...???
in realtà credo andrebbe cambiato anche il condensatore interno nella "scatola" del clima dentro l'abitacolo...
deltagtie

Messaggio da leggere da deltagtie »

Si, ho già fatto questa modifica (eccetto il compressore) su Delta Evo1.
Il gruppo evaporatore(interno alla scatola di ventilazione) non va sostituito, in teoria andrebbero ricalcolate le dimensioni di evaporatore e condensatore(il radiatore clima) a causa delle differenti caratteristiche del gas, però non credo sia una cosa facilmente fattibile senza grosse modifiche e , giacchè il clima funziona lo stesso anche con i radiatori originali,ti consiglio di accettare una resa leggermente inferiore dell'impianto
In conclusione,a fare i corsaioli (mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!
paolo (bs)

Messaggio da leggere da paolo (bs) »

x quanto ne sò la evo 1 montava un tipo di compressore, mentre la evo 2 monta il seico seiki
giovanni sportZ 1600 1202

Messaggio da leggere da giovanni sportZ 1600 1202 »

la evo 1 "aziendale"nostra sicuramente va a R12
colgo l'occasione per chiedere se il compressore è compatibile con qualche vettura coeva ( perche il suo non va mica tanto bene....
giovanni sportZ 1600
alroch

Messaggio da leggere da alroch »

Confermo che purtroppo anche la Evo2 utilizza il gas R12.
Ho contattato alcuni installatori e tutti mi hanno sconsigliato di modificare l'impianto per adeguarlo all' R134.
giugi78

Grazie per il tuo contributo...
Ho parlato con dei tecnici che sono di un noto fornitore di impianti di climatizzazione (all'epoca anche di Lancia) e mi hanno detto che mettere l'R134 su un impianto che va ad R12 è fattibile a patto di accettare una resa peggiore dell'impianto e quindi un'efficienza non ottimale...l'unica cosa che rischia in modo un pò più serio è il compressore che potrebbe danneggiarsi ma non nell'immediato bensì dopo vario tempo e in condizioni di utilizzo gravose..
Convertire l'impianto è in pratica possibile solo se tutti i componenti esistono anche per l'uso dell'R134 (e non è il caso della Delta..) quindi mi sa che la cosa migliore è utilizzare sempre l'R12....cosa che farò anch'io...
Ciaooooooooo
;)
Rispondi

Torna a “Delta Integrali/S4”