Ciao,
Eccellente spiegazione con tanto di dettaglio fotografico...come da tradizione Stefano, sei un GRANDE!!!

Faccio solo una piccola aggiunta a quanto detto visto che tempo fa mi ero documentato in merito...e lo faccio nella speranza di non far comprare pezzi sbagliati ai possessori di 8.32....
In realtà le due frizioni da ePer non si differenziano per il motore se CAT o NON CAT ma per la data di produzione come si vede in allegato (cambio che è avvenuto nel novembre 1989)....però 2 cose strane:
1) Il kit frizione, che include il supporto con cuscinetto, non ha 2 codici a seconda della data di produzione mentre dovrebbe essere così!
2) la mia vettura nonostante sia di produzione febbraio 1989 (II° serie CAT) monta cmq una frizione TIRATA e non spinta come direbbe invece ePer...per cui i casi potevano essere o che io avevo un motore sostituito (non possibile perchè ho verificato il n. di motore con quello che risulta dai dati di produzione e coincidono) o si sono sbagliati....e credo proprio che sia la seconda....
Morale della favola: sulle serie delle frizioni hanno fatto un mezzo pasticcio!!!! La cosa migliore è sempre SMONTARE LA VECCHIA PER ESSERE CERTI...
Un saluto a tutti e VIVA LA THEMA!!!!
P.S.
Piccola curiosità sapete che ho lavorato 2 anni con un collega che lavorava in Valeo e ha disegnato il cuscinetto reggispinta con supporto modificato per la 8.32?!?!Quando ha saputo che avevo un'8.32 è letteralmente impazzito!!...e ovviamente la prima cosa che m'ha chiesto: "come va la frizione" ?! Ho risposto con i dovuti gesti scaramantici da buon Napoletano e poi gli ho spiegato che i geni che avevano progettato quel supporto del reggispinta inizialmente l'avevano fatto in modo che se si smontava il cambio bisognava sostituire la frizione!!!!!!! Lì ha campato scuse solite del tipo: "eh....io sono arrivato dopo!!!!!!!" Beh almeno quello modificato ha funzionato poi :p