spia dpf new musa...

Mercatino
Gallery
klunkete

spia dpf new musa...

Messaggio da leggere da klunkete »

ciao a tutti,

vorrei riprendere la discussione trattata in questo thread
http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... msg-924287

sono un possessore di una new musa 2011 1.3mjt con dpf...

la spia dpf, trovata a fatica nel tachimetro in basso al centro, non si accende con la chiave
in posizione MAR e (grazie a dio) non si è mai accesa durante l'utilizzo (km 17000).

qualcuno è riuscito a stabilire se la spia è volutamente tenuta spenta all'accensione del quadro?

grazie,
massimiliano
max_hgt

Re: spia dpf new musa...

Messaggio da leggere da max_hgt »

che io sappia nulla di ufficiale...io penso, ma ripeto, è un parere personale, che sia proprio volutamente non collegata per non preoccupare l' utilizzatore della vettura con eventuali accensioni giustificate o non.

spero in ogni caso di sbagliarmi.

secondo me, una spia che indica quando il dpf è in rigenarazione sarebbe il top. ieri mattina per esempio mi si è rigenato in autostarda e me ne sono accorto solo perchè ad un certo punto ho dovuto frenare da 120km/h a 60. a 120 km/h la rigenerazione del filtro non si sente come già ad 80km/h...

la mia ha 7500km, 1.3 mjt 95 cv.
klunkete

è il fatto che non si accenda come tutte le altre in posizione MAR che mi fa pensare...

detto questo, non si è mai accesa e non è mai comparso il messaggio sul display...

ho pure fatto il primo tagliando a 16000 (prestino ma faccio 2500km al mese) e il check con la centralina
non ha rilevato nessun errore (facevo notare al meccanico l'accensione senza motivo della ventola)

penso che riandrò a fare un check per vedere le spie sono tutte ok e chiamerò il call center lancia (anche se ho letto essere carente)

grazie a chi mi darà ulteriori info...
max_hgt

come già detto, se non ho problemi non mi preoccupo...in ogni caso, tienici aggiornati...grazie...
dmaster

Messaggio da leggere da dmaster »

Ciao a tutti. Posseggo una Musa 1.6 mtj del 2009.
Come confermato e provato dal mio meccanico di fiducia, la spia di colore giallo del DPF o FPT che dir si voglia, non si accende come le altre
in funzione test - chiave MAR -
Essa serve per indicare un grave guasto al filtro antiparticolato o al suo circuito e si accende SOLO in uno dei due casi.
saluti
max_hgt

anche altre spie svolgono la funzione di indicare solo gravi guasti, ma tutte si accendono nella posizione MAR.

poi ovviamente si spengono...il fatto che l' unica che non si accende in posizione MAR, che poi è la posizione di verifica che tutte le spie funzionino correttamwente, sia quella del DPF mi puzza molto....
dmaster

Messaggio da leggere da dmaster »

Sollevai anche io lo stesso quesito al meccanico ma mi disse che è proprio così. La controprova fu quando
mi accese la spia tramite l'unità di diagnostica.
saluti
klunkete

dmaster Scritto:
-------------------------------------------------------
> Sollevai anche io lo stesso quesito al meccanico
> ma mi disse che è proprio così. La controprova
> fu quando
> mi accese la spia tramite l'unità di
> diagnostica.
> saluti

finalmente una testimonianza chiara... volevo fre io sta prova dal meccanico ma non sono ancora riuscito per problemi di tempo

grazie!!!
klunkete
padula

Messaggio da leggere da padula »

Questa settimana mi sono recato in concessionaria per far eseguire un intervento in garanzia sulla mia musa. Il capo officina mi ha detto che avrebbe eseguito un intervento per un richiamo fiat n. 5606 riguardante aggiornamento software body computer.Dopo aver ritirato l'auto la mia attenzione è ricaduta sulla spia del dpf che dopo l'avviamento si è accesa e poi si è spenta dopo qualche secondo come tutte le altre spie.
max_hgt

ieri ho portato la mia musa in officina perchè lo sprotello carburante non si chiudeva con la chiusura centralizzata...

poi, in serata, mi hanno chiamato dicendo che la mia macchina doveva essere sottoposta all' aggiornamento 5606, perchè in fiat si sono dimenticati di collegare la spia del dpf...

tutto torna come già detto...

ecco perchè non si accendava mai, nemmeno con chiave in posizione MAR....

a chi non si accende la spia del dpf con chiave in posizione Mar, deve passare in Lancia a fare l' aggiornamento...
Rispondi

Torna a “Musa”