Turbina: nuova o rettificata ?

Mercatino
Gallery
KenZen

Re: Turbina: nuova o rettificata ?

Messaggio da leggere da KenZen »

Pietro, potresti dirmi quali erano i sintomi che ti han portato alla sostituzione?
Pietroth

Messaggio da leggere da Pietroth »

Ciao Ken.... come stai ? ..... è da un pò che non ci "vediamo"...
spero tutto bene ! :)-D

Allora.... a freddo, ma anche dopo un riavvio del motore anche per pochi minuti si sosta, si sentiva uno stridolio, ma non quello tipico delle cinghie, ma come se due parti metalliche in veloce movimento si toccassero, come quando usi la smerigliatrice per intenderci ed aumentava con l'aumentare dei giri del motore.
Smontata la turbina ci si è accorti che l'asse della girante aveva un notevole gioco in senso lungitudinale, tanto da toccare sulle pareti del corpo della turbina fino a bloccarsi. Questo, secondo il meccanico, causava addirittura dei "colpi" di pressione nel collettore e di conseguenza una notevole e repentina diminuzione della potenza del motore, fino (secondo lui, ma io non credo) a far spezzare due prigionieri che fissano il collettore alla testata.
In ogni caso la turbina era stata già cambiata a 120.000 km dal vecchio proprietario e quella che aveva sotto ne aveva già fatti oltre 140.000.
Il lavoro più difficile è stato sfilare i prigionieri rotti dalla testata in quanto si è dovuto smontare tutte le traverse anteriori e tutti i radiatori affinchè il rettificatore potesse lavorare evitando di bucare irrimediabilmente la testata.
Altra particolarità......... ho dovuto cambiare tre tappi di fusione sul basamento in quanto erano marci a tal punto che il primo a sinistra era quasi inesistente tanto da far fuoriuscire il liquido refrigerante.

Ciao.
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
KenZen

Ciao caro, io sto benone ma gli impegni non mi permettono di entrare spesso anche se Vi leggo quasi sempre.

Anch'io dando dei piccoli colpi di accelleratore a freddo o dopo una mezz'oretta di sosta, avverto un rumore simile a quello delle cinghie, della durata di pochi secondi per poi sparire dopo aver percorso pochi metri di strada. Lo stesso rumore lo avverto in una lunga discesa (autostradale) ad accelleratore rilasciato e con cambio in trazione (2000/2500 g/min). In quest'ultimo caso il rumore non sparisce se non pigio anche di pochissimo sull'accelleratore. Ho sempre imputato la cosa al cambio dato che se metto in folle, cessa ma non ho mai dato peso alla cosa perchè di lunghe discese ne incontro una o 2 l'anno. Non avverto però cali di potenza ed il motore sale di giri regolarmente. La fumosità è molto contenuta e non ho la minima perdita di olio.
Giuseppe

Messaggio da leggere da Giuseppe »

KenZen Scritto:
-------------------------------------------------------
> Lo stesso rumore lo avverto in una lunga discesa (autostradale) ad accelleratore rilasciato e con cambio in trazione (2000/2500 g/min).

In queste condizioni (rilascio) state certi che la turbina non centra proprio niente in quanto non entra proprio in funzione.
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
Pietroth

Giuseppe Scritto:
-------------------------------------------------------
>(Landi omegas? Un inferno!!!).<

Giuseppe..... sono curioso di sapere cosa significa ? :)

Per quanto riguarda la turbina posso confermare che lo stridiio si sentiva solo in accelerazione, anzi, in rilascio spariva immediatamente.
Pietro (Pietroth)
Giuseppe

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Clicca sul link poco più sotto.
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
KenZen

Grazie a Pietro e Giuseppe per la delucidazione che mi ha fatto fare un altro sospriro di sollievo :D
Pietroth

Ritirata la Thesis dall'officina, il meccanico era entusiasta X(
Io di meno........... con ciò che ho speso, questa sera avrei acquistato un'utilitaria di 4-5 anni ::o

Però...... ritornare a guidarla è stata un'emozione :)
Pietro (Pietroth)
sandrobus

Messaggio da leggere da sandrobus »

Beato te, Pietroh, come ti invidio. A me già manca, il mio garage è desolatamente vuoto e non so quando la potrò ritirare. Domani pomeriggio proverò a chiamare per vedere quando ipotizzano di consegnarmela. Ciao
millen

Messaggio da leggere da millen »

ciao a tutti,
anche per me è arrivata l'ora di cambiare la turbina ed avrei trovato una garrett M54, il codice dovrebbe essere 717662.
la mia thesis è una 2.4 da 150 cv.
facendo un giro in internet ed essendo ignorante ho visto che questa turbina è per la 175 cv, come quella che ha preso pietroth.
la mia domanda è.
ma va bene anche sulla 150 cv??

Immagine

Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “Thesis”