montare comandi al volante

Mercatino
Gallery
g.cat

montare comandi al volante

Messaggio da leggere da g.cat »

In premessa un ringraziamento a quanti hanno scritto su questo argomento fornendo consigli e codividento esperienza. Senza questa base non mi sarei cimentato.
Ho una lybra sw htd del 2005 che non ha, o meglio non aveva, comandi al volante, e domenica scorsa mi sono cimentato nell'impresa di montarli.
Ho trovato un volante con i comandi, per una somma modesta, ma un po' rovinato nella parte superiore di un'auto, credo, del 2000 con 4 contatti come quelli descritti nella guida del club.
Il mio volate è perfetto, mi sono deciso a provare ad installare su di esso i comandi, e la cosa alla fine è stata più semplice di quanto immaginassi con un risultato assolutamente soddisfacente.
Ho smontato i comandi dal volante che ho acquistato, ho rotto con una pinza il connettore a 4 poli liberando i 2 perni dei contatti dei comandi radio
Ho smontato il mio aibag e con un semplice taglierino ho sagomato il mio volante avendo come riferimeto il volane acquistato.
Nel mio volante i bulloncini dove invitare i comandi erano ricoperti da gomma nera che ho provveduto a rimuore con il taglierino, ho usato poi una punta di trapano per pulire la parte interna degli stessi bulloncini.
Ho quindi tirato fuori il connettore dei contatti della mia auto che è piatto e a sei poli.
Ho smontato il meccanismo delle trombe, 4 viti torx, ho sganciato il connettore a 6 poli e ho portato il tutto sul mio banco da lavoro.
Sul forum avevo visto che nel connettore a sei poli i comandi radio utilizzano i due contatti centrali (un ringraziamento ad elettriko)
Ho provato ad inserire i due perni dei comandi radio nelle due guide centrali della contattiera a 6 poli, e a questo punto ho avuto l'unica vera difficoltà, perchè i perni della contattiera a 4 poli nella parte posteriore sono un po' piu alti di quelli presenti nella contattiera a 6 poli e quindi non riescono ad entrare, pertanto è stato necessario stringerli un po' con la pinza e limarti e alla fine sono entrati nella sede della contattiera a 6 poli.
Ho rimontato tutto fissando i fili che vengono dal lato destro del volante con colla a caldo
Tutto ha funzionato perfettamente
Mi spiace di non avere fatto delle foto, ma sul momento non ci ho pensato.
un saluto cordiale a tutti i lybristi
Gaetano
Elettriko
Contatta:

Re: montare comandi al volante

Messaggio da leggere da Elettriko »

Ottimo lavoro Gaetano !
Però a questo punto avrei cercato i comandi radio illuminati visto che la tua Lybra è predisposta.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
g.cat

Messaggio da leggere da g.cat »

Si infatti nel connettore del volante arrivano sei fili, ma avevo già acquistato un volante usato con i comandi e ho montato quelli.
Ti ringrazio per le preziose indicazioni che ho trovato sul forum.
Saluti
Gaetano
mimmo bt328

Messaggio da leggere da mimmo bt328 »

ciao
solo un suggerimento a chi volesse cimentarsi in un'operazione simile:
STACCATE SEMPRE LA BATTERIA prima di mettere mani all'airbag
Rispondi

Torna a “Lybra”