Curiosando a destra e sinistra

"Cars are useless if you have no friends to drive to"
"Le auto sono inutili se non si hanno amici da raggiungere"
[Mod. da Elettriko]

Z e Phedra
Gallery
Mercatino
micio

Re: Curiosando a destra e sinistra

Unread post by micio »

salvaroma Scritto:
-------------------------------------------------------
> Ermanno, le repliche ci sono state eccome,
> soltanto che i media le hanno fatte passare
> inosservate (appena ho tempo te le posto); per
> quanto riguarda i politici in blindate non è
> vero, soltanto alcune cariche politiche viaggiano
> in blindate (sono 4), tutti gli altri no. le
> maserati servono per vertici della difesa a
> rischio attentato (ma qui per spiegarne i motivi
> non basterebbe un raduno...)

Restano gli sprechi , anche se generale puoi andare a lavorare con la tua auto o financo in bicicletta ( se non hai troppe stellette , che pesano ) .
Riguardo la paura di attentati mi ripeto , che cambino mestiere .

E' solo una mia opinione ma in questo momento non vedo la necessità di spese , anche se di soldi stanziati nel 2009 .
E le forze dell'ordine hanno disposizioni di kilometraggi giornalieri sempre piu' esigui ...

Ciao Salva
salvaroma

Unread post by salvaroma »

non è così semplice..
Salvaroma

Image
Francis MI

Unread post by Francis MI »

No, non e' cosi' semplice, Salva, ma non e' mai semplice cominciare a rompere il muro del "si e' sempre fatto cosi'" oppure del "c'e' una legge/direttiva/norma/regolamento/uso che lo dice" o del "lo ha deciso un altro ministero/ente/persona..."... e cosi' via.
Gli sprechi nascono la maggior parte delle volte dal protrarsi all'infinito di spese che al tempo in cui furono create erano utili, ma che poi hanno perso la loro utilita' e sono state mantenute, Vedasi gli "Enti Inutili", i "finanziamenti a pioggia su base storica" e cosi' via. E se nessuno trova il coraggio di porre uno stop, non termineranno mai.
E di solito solo chi ha il potere puo' cambiare le piccole cose velocemente (le grandi le cambiano anche le rivoluzioni, ma questa e' un'altra storia)

Al solito questa notizia serve solo a stupire, ma un punto di domanda sull'opportunita' di certe (su questa non sono in grado realmente di giudicare) spese c'e' di sicuro.
Se hai letto La Casta e qualche altro libro di denuncia, sai di cosa parlo....
Francis MI

"Marrone Arcimboldo"
Gianni Krk

Unread post by Gianni Krk »

Il problema vero è che i Signori della Corte dei Conti o vivono in altro sistema solare
o hanno occhi e orecchie foderati di prosciutto scadente
Gianni
salvaroma

francesco, i miei scritti non sono per giustificare le spese superflue, inutili ed evitabili. basta andare all'estero (in europa) e vedere come i vertici militari non hanno bisogno di super scorte o veicoli blindati per spostarsi; volevo solo far passare il messaggio che la colpa non è dei militari su cui viene sparato sempre ad alzo zero per i soldi che impiegano. ma lo sai che siamo con le pezze al culo? in afghanistan le protezioni fanno ridere, i lince (dove muiono soldati a iosa) sono fatiscenti e la lista è lunga. poi, cosa fa l'italiano medio? si lamenta dicendo "perchè non proteggiamo i nostri soldati?" magari, dateci i soldi per comprare quello che serve..."andiamo via dall'afghanistan"..si, andiamo via, e le regole della politica internazionale? gli equilibri economici?...si fa presto a tirare merda addosso a chi si fa il culo dalla mattina alla sera rischiando; gli antimilitaristi farebbero bene a passare una settimana con le stellette e scoprire che i tempi dei guerrafondai sono finiti davvero...perdonami il linguaggio ma chiudo qui altrimenti va a finire peggio
Salvaroma

Image
Raoul

Unread post by Raoul »

Concordo con Salva, altro esempio: ma si è mai visto un Paese in cui la polizia non può fare il suo lavoro perchè non hanno benzina per i loro mezzi?
Francis MI

Lo so che non giustifichi le spese superflue, e so che hai ragione su quello che hai scritto.
E non attacco le Forze Armate, che per me rimangono un simbolo ed un'Istituzione.
Ma una cosa sono le istituzioni ed una le persone che ne fanno parte.

Ho visto con miei occhi (fine anni '90) il maresciallo in caserma portarsi via la roba da mangiare della mensa... e non credo che fosse cosi' difficile scoprirlo da parte di chi doveva farlo.
Ho visto anche due fantoni imbianchini andare in licenza perche' avevano dipinto (con la vernice della caserma) la casa di un ufficiale.
E il comandante della mia caserma (un maggiore, era un distaccamento) veniva portato a casa e portato in caserma tutte le mattine dall'autista (piu' un capomacchina). Ne avra' anche avuto diritto, ma perche'? Un comune mortale ci va con i suoi mezzi, a lavorare.
Senza contare che si mangiava e si dormiva in caserma a prezzi stracciati (un comunue mortale mangiava e dormiva con i suoi mezzi!)
Quanti Lince si sarebbero potuti mantenere efficienti senza le ruberie perpetrate per anni da queste persone, con la connivenza (o la debolezza, se vuoi) di chi avrebbe dovuto controllarli?
E sai benissimo che queste sono solo le piccole cosettine che si vedevano da "esterni".

Detto questo, so benissimo che gli sprechi maggiori non sono stati quelli delle Forze Armate, ma proprio perche' sono le Forze Armate, questi non dovrebbero esserci stati MAI. E vorrei che tutti avessimo il coraggio di fare qualcosa per fermare la deriva che ci trascina verso il baratro.
Francis MI

"Marrone Arcimboldo"
salvaroma

giusto tutto quello che hai scritto anche se i tempi sono cambiati (e di molto, per fortuna); io tento di fare quello che posso (al mio livello); non ho mai preso un'auto blu pur avendone diritto per l'incarico che ricopro; vado sempre in giro con il mio scooter, anche alle riunioni più importanti alla pcm o agli esteri. e, credimi, ce ne sono tanti come me..soltanto che i ladroni (una minima parte) fanno scalpore, i lavoratori seri no.
Salvaroma

Image
Gianni Krk

Unread post by Gianni Krk »

Caro Raoul,
c'è qualcosa che in Italia non si sa o si fa finta di non sapere.
Fa più comodo far finta di snon sapere cosi sono in più che comandano/vicecomandano/assistono/viceassistono/girano su internet esclusivamente in orario di lavoro/ecc.ecc.

Cerco di spiegarmi.

Gli italiani hanno:

Carabinieri,
Polizia di Stato,
Guardia di Finanza,
Polizia Penitenziaria,
Polizia Provinciale,
Polizia Municipale,
Vigili Urbani,
Guardia Costiera,
Capitanerie di Porto.

Dato che tutto questo non basta, hanno affiancato anche l'Esercito per certi compiti.

L'Italia ha circa 61 milioni di abitanti e ha più del doppio delle forze del cosidetto ordine della Inghilterra che pure ha circa 61milioni di abitanti.
L'Italia ha circa 61 milioni di abitanti e circa 90.000 forze del cosidetto ordine più della Germania che ha circa 81milioni di abitanti.

Allora con tutto il rispetto per le persone che fanno il loro lavoro in condizioni spesso disastrose,
non sarebbe opportuno fare una riforma seria con UNA solo forza di polizia (chiamatela come volete) con diverse specializzazioni?
In Croazia (certo non facciamo parte dei potenti della terra) abbiamo UNA polizia con specializzazione carceraria, stradale, marittima, finaziaria ecc. Alle dipendenze del Ministero dell'Interno.
Ma te lo immaggini gli alti burocrati indivisati, che conoscono questa situazione, che propongono di smontare le poltrone?
IO sono indispensabile e ho pochi uomini!
Non è vero IO sono indispensabile e ho pochi uomini!
Se IO avessi più uomini...
Ecc.Ecc

Mi è stato chiesto in ambiente internazionale che differenza c'è fra i numeri 112 e 113 non ho saputo rispondere..
una bella esposizione di divise
Gianni
Francis MI

Salva, per quel poco ;) che ci conosciamo non ho dubbi su quanto dici, e per questo ho ancora un po' di fiducia sul fatto che le cose possano cambiare.(:P)

E poi non vorrei dare l'impressione di avercela i tuoi colleghi. Tutt'altro.
A volte pero' mi prende il pessismismo, e l'idea che alla fine siamo un Paese con poche speranze, perche' la maggior parte delle persone non esita e non ha rimorsi a cercare di fregare gli altri... ed e' difficile riconoscerle, perche' a parole siamo tutti onesti!
Francis MI

"Marrone Arcimboldo"
Post Reply

Return to “Phedra 's Piazza”