Sblocco video in movimento
Re: Sblocco video in movimento
Confermo quanto detto da altri amici, ci si distrae davvero inevitabilmente. Se la si tiene accesa mentre si va, nonostante si sia prudenti l'occhio tende ad andare sulla tv... e possono essere dolori.
Personalmente la modifica al sint tv e la successiva installazione del digitale terrestre l'ho fatta fare quasi esclusivamente per avere l'ingresso USB per ascoltare musica, e questo è l'uso prevalente che ne faccio.
La tv è un accessorio in più, che torna comodo utilizzare quando si sta fermi per passare un pò il tempo, per distrarre i passeggeri...e (ogni tanto)per far colpo su qualche ragazza B)-
Personalmente la modifica al sint tv e la successiva installazione del digitale terrestre l'ho fatta fare quasi esclusivamente per avere l'ingresso USB per ascoltare musica, e questo è l'uso prevalente che ne faccio.
La tv è un accessorio in più, che torna comodo utilizzare quando si sta fermi per passare un pò il tempo, per distrarre i passeggeri...e (ogni tanto)per far colpo su qualche ragazza B)-
Giusto per informazione, riporto la mia esperienza in materia.
Ho avuto occasione di usare la TV guidando, durante qualche lungo viaggio autostradale.
Ovviamente sarebbe demenziale stare con l'occhio incollato al video, tuttavia non trovo che sia rischioso seguire un telegiornale o anche un film - quanto meno un film che non richieda attenzione costante.
C'è solo un vincolo, che può sembrare un dettaglio ma fa una differenza enorme: le uniche auto con cui si può fare ciò con un buon margine di sicurezza sono le Volvo, per via della collocazione del video che fuoriesce dalla parte superiore del cruscotto.
Infatti, tale collocazione è MOLTO migliore di quella della Thesis e di qualsiasi altra auto, per due motivi:
1) grazie all'altezza del video, la differenza tra la direzione dello sguardo verso il video e verso la strada è minima;
2) in tale posizione, il video è significativamente più distante dall'occhio. Ciò significa che la differenza di messa a fuoco necessaria è inferiore, e quindi estremamente più rapida.
Provare per credere.
Tra l'altro, tali concetti valgono ovviamente anche per l'uso del navigatore.
Presumo che Volvo abbia dei brevetti sulla collocazione del video, perché altrimenti non si spiega perché non sia stata ancora adottata da altri costruttori...
Ho avuto occasione di usare la TV guidando, durante qualche lungo viaggio autostradale.
Ovviamente sarebbe demenziale stare con l'occhio incollato al video, tuttavia non trovo che sia rischioso seguire un telegiornale o anche un film - quanto meno un film che non richieda attenzione costante.
C'è solo un vincolo, che può sembrare un dettaglio ma fa una differenza enorme: le uniche auto con cui si può fare ciò con un buon margine di sicurezza sono le Volvo, per via della collocazione del video che fuoriesce dalla parte superiore del cruscotto.
Infatti, tale collocazione è MOLTO migliore di quella della Thesis e di qualsiasi altra auto, per due motivi:
1) grazie all'altezza del video, la differenza tra la direzione dello sguardo verso il video e verso la strada è minima;
2) in tale posizione, il video è significativamente più distante dall'occhio. Ciò significa che la differenza di messa a fuoco necessaria è inferiore, e quindi estremamente più rapida.
Provare per credere.
Tra l'altro, tali concetti valgono ovviamente anche per l'uso del navigatore.
Presumo che Volvo abbia dei brevetti sulla collocazione del video, perché altrimenti non si spiega perché non sia stata ancora adottata da altri costruttori...
Concordo con te. Penso comunque che non sia possibile brevettare una posizione o un movimento di uno schermo.
Sono contento di non averlo e di non fare lo sbloccamento. Questa mattina sono uscito con la Berlinona mentre è in corso il Gran Premio d'India di F1. Sentivo solo il commento, le immagini solo quando ero fermo al semaforo. Immaginate poi se fosse sbloccata, lo sguardo sicuramente sarebbe stato sullo schermo.
Ciao Gianni
Ciao Gianni
Giusta osservazione, anche se esistono i brevetti applicativi, oltre a quelli sull'invenzione vera e propria.PierL ha scritto:Concordo con te. Penso comunque che non sia possibile brevettare una posizione o un movimento di uno schermo.
D'altra parte, non capisco per quale altro motivo nessun costruttore abbia finora seguito la soluzione di Volvo...
Anche lasciando da parte la TV, basta provare ad usare il loro navigatore per capire che la collocazione del video è MOLTO più comoda e sicura per il guidatore!
-
A Renault lo schermo fuoriesce dalla parte superiore del cruscotto (Laguna, Megane)
Non conosco le Renault che dici, ma ho visto altre auto (BMW, Audi) in cui lo schermo fuoriesce dal cruscotto nel senso che si apre "ribaltandosi", ma la posizione è sempre sul frontale del cruscotto.
L'unicità (almeno, per quanto ne so) della soluzione Volvo è il fatto che lo schermo, oltre che in alto, è posizionato anche molto più "avanti", proprio sotto al parabrezza.
Comunque, mi pare logico che altri prima o poi seguano questa scelta.
Tu dici che nelle Renault è già così?
L'unicità (almeno, per quanto ne so) della soluzione Volvo è il fatto che lo schermo, oltre che in alto, è posizionato anche molto più "avanti", proprio sotto al parabrezza.
Comunque, mi pare logico che altri prima o poi seguano questa scelta.
Tu dici che nelle Renault è già così?
-
Si. Foto:
- Allegati
-
- renault megane 1.jpg (15.83 KiB) Visto 347 volte
-
- renault megane-.jpg (64.1 KiB) Visto 347 volte
-
- laguna.jpg (41.91 KiB) Visto 347 volte
Per chi non ricorda, la Fiat Multipla già nel 1998 aveva il monitor del navigatore posizionato addirittura dietro lo sterzo, in quanto tale auto ha il cruscotto al centro della plancia.
Michele De Angelis
2.4 jtd 150cv 2004
2.4 jtd 150cv 2004
ciao capo10 volevo un chiarimento sul collegamento del sblocco video in movimento,se non erro serve solo cortocircuitare i due fili da te segnalati ( il rosa e rosa/bianco) con un interuttore ma lasciandoli sempre collegati al nit?grazie robert.