salve thesisti
la mia thesis strappava violentemente in frenata da 3 a 2, a volte dalla 1 alla 2 e scalciava nel classico passaggio da P a D, insomma strappava e stuzzava costantemente ma sempre a motore caldo cioè dopo 10 kilometri dall'accensione della macchina circa. sostituendo il gruppo valvole la macchina è quasi risanata. Resta solo un difettino. A motore freddo (i primi 2 o 3 kilometri) la thesis dalla 1 alla 2 e dalla 2 alla 3 cambia costantemente (indipendentemente da quanto premo l'acceleratore) a quasi 3500 giri( dando il senso di "su di giri" e sfrizionamento) e dalla 2 alla 3 c'è uno strappo non lieve. Poi basta. la macchina non strappa in nessun cambio marcia e può andare avanti per 20 ore senza problemi. Ma in genere i problemi per il cambio automatico non si manifestavano a macchina calda? perchè la macchina dalla 2 alla 3 (gli altri rapporti no) per i primi 2 kilometri strappa e poi più nulla?
grazie a tutti Sebastiano
P.S ho fatto cambiare il coprivalvola della 3 marcia , ma non credo sia li il problema.
strappo 3 marcia solo da freddo
Re: strappo 3 marcia solo da freddo
Stai tranquillo , a freddo sono tutte cosi, la mia a freddo cambia a 3000 giri, per evitare quel problema, io la uso in manuale fino a che non si scaldi un pò l'olio
Re: strappo 3 marcia solo da freddo
+1.Giorgio ha scritto:per evitare quel problema, io la uso in manuale fino a che non si scaldi un pò l'olio
A dire il vero, se vado in giro in souplesse - cioè nel 90% dei casi - io uso il sequenziale anche dopo che si è scaldata.
Facendoci un po' di orecchio, e cambiando a regimi inferiori rispetto a quelli dell'automatico, non solo le cambiate sono lisce come l'olio, ma si consuma anche meno.
Sembra un po' paradossale, ma l'automatico dà il meglio di sé solo quando si viaggia veloci...!