pedale frizione che si blocca
Re: pedale frizione che si blocca
Vi racconto la mia esperienza personale di 2 settimane fà:
il pedale frizione restava schiacciato, allora ho controllato molla pedale, pompa frizione ed attuatore,
il risultato è stato sostituzione dei soli gommini nell'attuatore e sostituzione dell'intera pompa frizione,
sono riuscito a camminare una settimana ma poi il pedale di nuovo giù e le marce nn entravano, il pedale sia prima che dopo l'intervento era durissimo, allora ho dovuto sostituire la frizione!!!
Il disco dopo 200.000km era ancora in buono stato ma lo spingidisco era in pessimo stato!
Ora ho la frizione morbidissima e le marce entrano senza alcun sforzo, il volano fortunatamente aveva pochissimo gioco.
tutto mi è costato
45 euro pompa
165 euro frizione completa valeo
80 euro manodopera meccanico
gratis i gommini dell'attuatore.
Buona serata a tuti
il pedale frizione restava schiacciato, allora ho controllato molla pedale, pompa frizione ed attuatore,
il risultato è stato sostituzione dei soli gommini nell'attuatore e sostituzione dell'intera pompa frizione,
sono riuscito a camminare una settimana ma poi il pedale di nuovo giù e le marce nn entravano, il pedale sia prima che dopo l'intervento era durissimo, allora ho dovuto sostituire la frizione!!!
Il disco dopo 200.000km era ancora in buono stato ma lo spingidisco era in pessimo stato!
Ora ho la frizione morbidissima e le marce entrano senza alcun sforzo, il volano fortunatamente aveva pochissimo gioco.
tutto mi è costato
45 euro pompa
165 euro frizione completa valeo
80 euro manodopera meccanico
gratis i gommini dell'attuatore.
Buona serata a tuti
salve raga come va tutti un gran saluto ,allora ieri mi ha successo una cosa strana nel schiacciando la frizione mi sono accorto che e troppo molle quasi solo appoggiato il pedale , soltanto all'iultimo fino in fondo ce qualche pressione e appena riesco a far entrare le marce dopo tre quatro tentativi riesco tutto il percorso e stato cosi nn so che macello e potete darmi un dritta grazie di cuore raga?
Mi son accorto qualche giorno fà che il pedale della frizione percorre un tratto a vuoto,ovvero,controllando bene la zona pedaliera notavo che intorno al perno che collega il pedale frizione allo stantuffo della pompa vi è come della sporcizia di gomma o plastica usurata,e trà l"occhione e il perno dove è fissato lo stesso, credo vi sia troppo gioco,noto che inoltre che il pedale non risale più del tutto lasciando qualche spazio prima del fine corsa superiore,presumo che la pompa sia arrivata al capolinea,chiedo come al solito il gentile e cortese intervento di Warner,mecca ufficiale del forum per formulare una diagnosi di conferma,cè da restare per strada con la frizione bloccata??.ringrazio in anticipo:)
zizo Scritto:
-------------------------------------------------------
> salve raga come va tutti un gran saluto ,allora
> ieri mi ha successo una cosa strana nel
> schiacciando la frizione mi sono accorto che e
> troppo molle quasi solo appoggiato il pedale ,
> soltanto all'iultimo fino in fondo ce qualche
> pressione e appena riesco a far entrare le marce
> dopo tre quatro tentativi riesco tutto il percorso
> e stato cosi nn so che macello e potete darmi un
> dritta grazie di cuore raga?
Da come lo descrivi hai certamente un problema di tenuta idraulica sulla pompa sotto al pedale o all'attuatore sul cambio,in genere e' quest'ultimo a cedere x primo vefica cmq entrambi in componenti se li trovi unti di olio sostituiscili.
-------------------------------------------------------
> salve raga come va tutti un gran saluto ,allora
> ieri mi ha successo una cosa strana nel
> schiacciando la frizione mi sono accorto che e
> troppo molle quasi solo appoggiato il pedale ,
> soltanto all'iultimo fino in fondo ce qualche
> pressione e appena riesco a far entrare le marce
> dopo tre quatro tentativi riesco tutto il percorso
> e stato cosi nn so che macello e potete darmi un
> dritta grazie di cuore raga?
Da come lo descrivi hai certamente un problema di tenuta idraulica sulla pompa sotto al pedale o all'attuatore sul cambio,in genere e' quest'ultimo a cedere x primo vefica cmq entrambi in componenti se li trovi unti di olio sostituiscili.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Ciao maxxis,si io cambierei la pompa da come descrivi il problema e' nella boccola che si inserisce nel pedale come ricambio dan la pompa completa,qualcuno si e' cimentato in riparazioni artigianali.
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Grazie Warner,(tu)sempre disponibile e cordiale,infatti noto che il perno di collegamento lavora "male",ovvero quando si schiaccia il pedale non"è perfettamente parallelo ma disassato,inoltre vedo che il pompante stesso non ritorna a fine corsa in maniera autonoma ma a volte bisogna "aiutarlo"facendo leva con la scarpa al pedale frizione,gommini oramai andati molto facilmente,son riuscito nel fare un palliativo riguardo il mancato ritorno pedale,togliendo la protezione di gomma della pompa ci ho spruzzato della vaselina farmaceutica per ammorbidire lo scorrimento del pompante,per ora qualcosa ho risolto,ma non sò quanto durerà. 

Di nulla sempre un piacere (tu) l'ideale sarebbe sostiuire pompa ed attuatore almeno sei tranquillo che non avrai piu' sorprese.(tu)
ciao raga allora qualcuno ha la pompa da vendere grazie sino dove posso prenderla grazie
la sostituzione è d'obbligo! quando comincia a non risalire nell'ultimo centimetro di corsa e necessita farlo con la punta del piede sotto il pedale....
potrebbe succedere che rimane giù! Come ha ben detto Warner, sostituisci tutto! Pompa pedale frizione e attuatore frizione, quest'ultimo posizionato sotto il vano porta batteria!....
Ci vuole più tempo per smontare la batteria che l'attuatore!! è retto solo da un seger esterno, oppure da 2 dati (dipende dal tipo).
potrebbe succedere che rimane giù! Come ha ben detto Warner, sostituisci tutto! Pompa pedale frizione e attuatore frizione, quest'ultimo posizionato sotto il vano porta batteria!....
Ci vuole più tempo per smontare la batteria che l'attuatore!! è retto solo da un seger esterno, oppure da 2 dati (dipende dal tipo).
Lancia Lybra 1.9 jtd 116CV SW , Ottobre 2003, grigio palladio, interni in alcantara beige, EGR tappata, ingresso AUX per mp3
Infatti dici bene Luigi,trà breve provvederò alla sostituzione dei suddetti componenti onde evitare ulteriori rogne che mi possano lasciar per strada,ho pure provato nel vedere se si riusciva nel fare il "fai da tè",ma vi hò rinunciato molto rapidamente.....gent.Warner..,fossi più vicino sarei già nella tua officina....,purtroppo....