Olio Motore
Olio Motore
Ciao amici, ieri ho preso la thema, era ferma da 10 giorni, ho dato una controllatina ai livelli e mi sono accorto che il livello dell olio era poco sopra il minimo...
azz adesso si è messa pure a mangiarsi olio ogni 5000km.. bah starà partendo qualche fascia..cmq non penso che per ora convenga aprire il motore e risolvere..
volevo chiedervi.. che olio usate voi per la vostra thema?? io uso un 5w-40 selenia per la turbo 16... va bene??
azz adesso si è messa pure a mangiarsi olio ogni 5000km.. bah starà partendo qualche fascia..cmq non penso che per ora convenga aprire il motore e risolvere..
volevo chiedervi.. che olio usate voi per la vostra thema?? io uso un 5w-40 selenia per la turbo 16... va bene??
-
Re: Olio Motore
Io per la turbo 8v uso Castrol Magnatech 10-40 non ne consuma quasi niente...
P.S. Il consumo d'olio potrebbe divenire anche dalla turbina o dalla testata..Comunque non mi preoccuperei dato che il 16v ce l'aveva come vizio di mangiare l'olio ho sentito parlare anche di 1 kg ogni 2000 km. ::o
P.S. Il consumo d'olio potrebbe divenire anche dalla turbina o dalla testata..Comunque non mi preoccuperei dato che il 16v ce l'aveva come vizio di mangiare l'olio ho sentito parlare anche di 1 kg ogni 2000 km. ::o
ciao! troppo liquido! usa il 10w-40! per i motori datati va meglio, e penso che sia anche il suo! io nella mia turbo 16 Lx metto dentro il magnatech Castrol 10w-40, in Italia tra l'altro dove lo acquisto io costa quasi la metà che in Svizzera dove abito! inoltre se leggi il libretto d'uso vedi i consumi che dichiara la Lancia, fai the che io ho avuto altre 2 Thema una 2a serie aspirata che il libretto dava 100g ogni 100 Km = 1kg ogni mille!! era vero! da paura! invece la 3a serie aspirata andava meglio 1kg ogni 3000 km se la tiravi 2500 - 2000Km! devo dire che questa nn va male, la 3 serie turbo , almeno la mia tira poco olio se nn la tengo giù ne faccio di chilometri!
ciao kew
ciao kew
ho capito, no chiedevo perche prima ( parlo di 5 o 6 anni fa), non ne mangiava per niente! avro fatto piu di 10.000 km con l'olio..|
10w40 ok, ma non è un problema se lo mischio con l'attuale che magari è un 5w-40?? io pensavo che adesso che viene l'inverno il 5 era meglio del 10... o è un assurdità??
10w40 ok, ma non è un problema se lo mischio con l'attuale che magari è un 5w-40?? io pensavo che adesso che viene l'inverno il 5 era meglio del 10... o è un assurdità??
per mischiarlo, nn ci sono problemi se lo fai adesso, al max quando vedi che é bassa di olio gli metti il 10w! per l'inverno il ragionamento potrebbe starci, un pò piu liquido di viscosita a freddo nn va male! ma rimane sempre il fatto che quando si scalda diventa + liquido! ti dirò utilizza ancora il suo! il 10w40 va molto bene per il tipo di motore della thema, se era una vettura giapponese ti avrei detto di usarne un tipo in estate e un altro in inverno! Vai tranquillo ciao kew
se vedi che cambiando olio il consumo rimane comunque eccessivo, falla controllare! sai può essere una fascia o magari una valvola! se poi é chilometrata come la mia può succedere, per dirti la mia tira un pò d'acqua! oramai e vecchietta anche lei!
se vedi che cambiando olio il consumo rimane comunque eccessivo, falla controllare! sai può essere una fascia o magari una valvola! se poi é chilometrata come la mia può succedere, per dirti la mia tira un pò d'acqua! oramai e vecchietta anche lei!
140.000 km..
domani vado a comprare il 10w-40.. avevo un kg a casa da 5w40 per quello chiedevo
grazie mille della spiegazione kewjn!

azzz cosi' pochi?beato te...io cmq uso il Bardahl 15_60 ;riduce notevolmente rumorosita',attriti e consumi d'olio...dimenticavo:ma hai controllato che non perda il coperchio delle punterie?Dovresti vedere i trafilaggi d'olio a cofano aperto...
io sto arrivando a 177 000! devo essere sincero sta turbina é impressionante, nonostante i Km (se poi sono i suoi) spinge veramente tanto! 1.6 picco e 1.1 costanti! adesso sto facendo alcune prove e vedo che cambia notevolmente se tiri via scatola filtro e metti filtri diretti o modifichi leggermente la scatola! veramente sensibile, incredibile thema!
Lukas il 15-60 va bene dovrebbe tirarne ancora meno, io nella mia seconda serie mettevo il 15-40, ma lo tirava lo stesso! era proprio la vettura!!
ciao a tutti e viva il Garrettone!!! kew
Lukas il 15-60 va bene dovrebbe tirarne ancora meno, io nella mia seconda serie mettevo il 15-40, ma lo tirava lo stesso! era proprio la vettura!!
ciao a tutti e viva il Garrettone!!! kew
si infatti tra il 10.40 e questo 15-60 ho trovato notevoli differenze..infatti ora lo cambio a 15.000 km..
ce spiegami la differenza tra un 10-40 e un 15-60??
calcola che qui arriva l'inverno e si sta tra i -10 e i 7-8 gradi a mezzogiorno.. non è troppo alto un 15-60?
calcola che qui arriva l'inverno e si sta tra i -10 e i 7-8 gradi a mezzogiorno.. non è troppo alto un 15-60?