Scatola sterzo perdita olio

Gallery
Gamma WW Registry
filiberto

Scatola sterzo perdita olio

Messaggio da leggere da filiberto »

Ciao
sono qui per dirvi che a meno di una settimana dalla partenza per la Guidalonga VI, ieri ho scoperto che si è svuotato in poche ore tutto il circuito dell'idroguida riversando a terra l'olio ad auto ferma in garage da una settimana. La perdita, guardando a terra, arriva in corrispondenza della scatola sterzo.
La mia domanda: è possibile che sia un problema di perdita nella scatola ( e quindi da revisionare) oppure potrebbe esserci qualche perdita da qualche altra parte con la speranza di potervi più facilmente porvi rimedio? Aggiungo inoltre che proprio domenica scorsa, nel fare qualche manovra in garage l'ho fatta a motore spento forzando lo sterzo. Ho potuto danneggiare qualcosa?
Grazie mille e buona domenica a tutti
walter1

Re: Scatola sterzo perdita olio

Messaggio da leggere da walter1 »

Ciao Filiberto. Se non smonti il particolare meccanico non potrai verificare dov'è la perdita d'olio. Sulla scatola dello sterzo arrivano (se non ricordo bene) due tubi serrati su questa con un anello di rame. Si può pensare, come ipotesi: che si siano allentati i due raccordi (poco probabile), che si sia rotto uno dei due tubi (vista l'età è molto plausibile), che si sia rotta la tenuta del cilindro idraulico. Nell'ultima ipotesi dovrai acquistare il kit revisione ed utilizzare gli appositi anelli di tenuta che non sono commerciali ma maggiorati sul diametro esterno. Sarei più disponibile a pensare per la seconda ipotesi. Un saluto cordiale. Walter
filiberto

Re: Scatola sterzo perdita olio

Messaggio da leggere da filiberto »

Ciao Valter,

grazie per il tuo puntuale intervento. Ne avevamo già parlato in passato, quando ho avuto delle avvisaglie di perdite d'olio, ma poi stranamente non ho più avuto alcun problema ed alcuna perdita salvo vedere, domenica scorsa, l'olio dell'idroguida completamento riverso a terra.

La scatola è stata smontata ed è stato verificato che la perdita proveniva proprio dalla scatola stessa.
Ora è in revisione.
grazie ancora e speriamo di rivederci presto.

Filiberto
Rispondi

Torna a “Gamma”