Dopo un paio di mesi , una mattina si rifiutò di mettersi in moto e dovetti chiamare un carro attrezzi e farla portare alla Lancia, dove fu deciso di disattivare il sistema di riconoscimento della chiave perchè mi sarebbe costato un botto farlo riparare.
Ieri , a causa del problema al finestrino , mi sono messo smanettare nel vano fusibili sperando ci fosse un fusibile bruciato : dopo un pò ho notato un connettore staccato nell'angolo in alto a destra , e pensando di averlo staccato io ho attaccato il quadro per vedere se qualcosa non funzionava , ma sembrava tutto ok , ho anche messo in moto e la macchina partiva regolarmente.
Allora mi sono detto : lo riattacco e vedo se cambia qualcosa....
L'ho riattaccato e non è cambiato nulla. ho rimesso in moto , e provato fari , frecce , tergicristalli , tutto ok...
A quel punto l'ho ristaccato pensando a qualche predisposizione, ho chiuso la macchina e me ne sono tornato a casa.
Quando ieri sera sono uscito per andare al lavoro , la macchina si rifiutava di partire ! è stato a quel punto che ho realizzato che quel connettore altro non era che un qualcosa relativo al Key-code ... l'ho riattaccato , ed infatti appena acceso il quadro si è accesa per qualche istante la spia del codice è la macchina è partita al primo colpo !!
Ora il mio timore è che quando meno me lo aspetto la macchina ricominci a non riconoscere la chiave....
Devo per forza rivolgermi ad un centro assistenza Lancia per disattivare il sistema ??? o può farlo un qualsiasi elettrauto tramite l'examiner ??
Non vorrei ritrovarmi a piedi...