Problema Key-code

Mercatino
Gallery
Elettriko
Contatta:

Problema Key-code

Messaggio da leggere da Elettriko »

Quando diversi anni fa acquistai la mia Y , quasi subito mi si presentò un problema : ogni tanto non mi riconosceva la chiave .
Dopo un paio di mesi , una mattina si rifiutò di mettersi in moto e dovetti chiamare un carro attrezzi e farla portare alla Lancia, dove fu deciso di disattivare il sistema di riconoscimento della chiave perchè mi sarebbe costato un botto farlo riparare.
Ieri , a causa del problema al finestrino , mi sono messo smanettare nel vano fusibili sperando ci fosse un fusibile bruciato : dopo un pò ho notato un connettore staccato nell'angolo in alto a destra , e pensando di averlo staccato io ho attaccato il quadro per vedere se qualcosa non funzionava , ma sembrava tutto ok , ho anche messo in moto e la macchina partiva regolarmente.
Allora mi sono detto : lo riattacco e vedo se cambia qualcosa....
L'ho riattaccato e non è cambiato nulla. ho rimesso in moto , e provato fari , frecce , tergicristalli , tutto ok...
A quel punto l'ho ristaccato pensando a qualche predisposizione, ho chiuso la macchina e me ne sono tornato a casa.
Quando ieri sera sono uscito per andare al lavoro , la macchina si rifiutava di partire ! è stato a quel punto che ho realizzato che quel connettore altro non era che un qualcosa relativo al Key-code ... l'ho riattaccato , ed infatti appena acceso il quadro si è accesa per qualche istante la spia del codice è la macchina è partita al primo colpo !!
Ora il mio timore è che quando meno me lo aspetto la macchina ricominci a non riconoscere la chiave....
Devo per forza rivolgermi ad un centro assistenza Lancia per disattivare il sistema ??? o può farlo un qualsiasi elettrauto tramite l'examiner ??
Non vorrei ritrovarmi a piedi... :(
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
slack

Re: Problema Key-code

Messaggio da leggere da slack »

No, puoi tranquillamente recarti da un generico in quanto non e' necessario l'examiner. Va da se' che comunque il generico deve avere l'attrezzatura adatta.

Saluti,

slack.
---

"Se una persona non ha piu' sogni, non ha piu' alcuna ragione di
vivere. Sognare e' necessario anche se nel sogno va intravista la
realta'. Per me e' uno dei principi della vita."

Ayrton Senna
Elettriko
Contatta:

Grazie Slack , puoi essere più preciso ? ho appurato che staccare il connettore sulla centralina del Key-code non è sufficente (la macchina non parte più) ma a quanto pare sulla mia non è stato staccato nient'altro....
La disabilitazione come viene fatta ?
Immagine
slack

Messaggio da leggere da slack »

So per certo che si puo' fare anche senza examiner, attraverso strumenti specifici (in vendita anche sulla baia tra l'altro); guarda mi informo in modo piu' preciso e poi ti faccio sapere. Va da se che scollegare la centralina CODE (quella che hai staccato tu) non basta, altrimenti si vanifica tutta la funzione dell'immobilizer.

Un'alternativa consiste nella ricodifica delle chiavi, che puoi fare anche tu con la macchina, a condizione di avere la chiave master e TUTTE le chiavi da codificare

- inserisci la chiave MASTER nel blocchetto di accensione, girala su "MAR", e attendi che la spia CODE si spenga;

- ENTRO 10 SECONDI: porta la chiave master su stop ed inserisci la prima delle chiavi principali da codificare ruotandola in MAR; non appena la spia CODE si spegne, portare la chiave su STOP e:

- ENTRO 10 SECONDI: inserire la seconda chiave da codificare, portarla in MAR e quando la spia CODE si sia spenta, riportarla su STOP.

- ENTRO 10 SECONDI: inserire di nuovo la chiave master, portarla in MAR e quando la spia si sia spenta, riportarla su STOP.

In caso di errore si puo' ricominciare daccapo inserendo una chiave, portarla in MAR 2 secondi e in STOP per almeno 10.

N.B.: NON MI ASSUMO ALCUNA RESPONSABILITA' SU EVENTUALI ERRORI OPERATIVI CHE POSSANO DETERMINARE IL MANCATO AVVIAMENTO DELL'AUTO.

Saluti,

slack.
---

"Se una persona non ha piu' sogni, non ha piu' alcuna ragione di
vivere. Sognare e' necessario anche se nel sogno va intravista la
realta'. Per me e' uno dei principi della vita."

Ayrton Senna
Elettriko
Contatta:

Grazie Slack !
Provo a girare qualche giorno così... se non mi dà problemi lascio stare...
Immagine
ardeo51

Messaggio da leggere da ardeo51 »

Salve, scusate se riprendo questa discussione, volevo sapere se voi avete fatto ciò e se siete riusciti a codificarvi le chiavi in casa...
Se funziona, dove trovare le chiavi "vergini"?
ardeo51

Messaggio da leggere da ardeo51 »

Aggiungo, dopo che ho finito di codificare le chiavi e messo la MASTER posso spegnere tranquillamente il quadro e usare le altre?
Rispondi

Torna a “Y10, Y, Ypsilon”