Cablaggio TV
Re: Cablaggio TV
No Pietroh, non sapevo della possibilità di avere la retrocamera sulla thesis, il cablaggio comunque è originale con tanto di etichetta, no after market .Comunque ho misurato col tester, non c'è continuità dal contatto 19 + (Briglia TV) e i 2 fili, probabilmente l'alimentazione arriva nel momento che inserisci la retromarcia. Intanto li isolo bene. Adesso vado in garage ad iniziare la preparazione del cablaggio: Ho preso 2 metri di filo multivia da 12 conduttori (Utilizzati 11) per il con. video, un multivia da 6 (utilizzati 5) per il con. audio ed infine un bipolare per i 2 della linea cam. Così mi è più pratico. Quando ho finito il cavo lo posto così tutti vedono e capiscono meglio, credo interessi a parecchi di noi, ho dici che ci mettiamo in commercio ? Scherzo, probabilmente in molti seguendoci avranno capito come fare. Ciao a dopo
Ha ragione l'amico Giorgio, non siete umani. Ogni volta che vi leggo (con piacere) dopo devo prendere un Tachipirina
ammiro la pazienza che avete(tu)
Ciao Gianni

Ciao Gianni
Ok... Sandro
puoi confermarmi la correttezza di questo cablaggio ? in particolare i collegamenti della derivazione telecamera?
Cablaggio TV + Telecamera
Ciao.
puoi confermarmi la correttezza di questo cablaggio ? in particolare i collegamenti della derivazione telecamera?
Cablaggio TV + Telecamera
Ciao.
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
Pietroh volevo aggiornarti, ho praticamente finito il cablaggio, lo devo solo rifinire un pochino nella zona giunzione e fissare tutti i cavi assieme con un po di guaina protettiva. Ho trovato solo 2 discrepanze di colori: Mano a mano che toglievo i fili dal connettore giallo per prolungarli, controllavo i colori e numerazioni, arrivato al filo 11 del connettore, che va poi collegato al pin 24 sul connettore MO65A sul Nit, invece di essere grigio (H) lo trovo nero, ma c'è da dire che tale filo è collegato alla calza di rame che fa da schermo al cavo e in effetti coincide con l'indicazione del tuo schema "Schermaggio massa video" e arrivato all'ultimo, il 13 (sempre sul connettore giallo-briglia) che va collegato al pin 26 sul connettore sul Nit lo trovo blu invece che azzurro e verde (AV) come da schema, questo contatto dovrebbe essere "Segnale tv accesa". Non ci dovrebbero essere errori in quanto tutti gli altri colori coincidono. Appena ho un po di tempo inizierò a collegare il cablaggio al Nit, speriamo bene. ciao a tutti
Perfetto Pietroh, è veramente un piacere "lavorare" con te, collabori in tempo reale, dovremmo metter su una ditta. Lo schema che hai postato era la conferma che cercavo, dove l'avrai scovato? Sul mio manuale d'officina non c'è; Le connessioni corrispondono perfettamente, sia il pin 43 e 45 (sul connettore TV) sia i fili (ormai accertato senza ombra di dubbio) dell'alimentazione telecamera pin 20 positivo (da cui ho già fatto una derivazione per arrivare sul positivo che arriva dal nit sul bose) e i pin 21 e 19 della massa e positivo con consenso dalla retromarcia. La massa della seconda derivazione,sulla briglia serve appunto per la telecamera. A questo punto mi chiedo che telecamera e sopratutto dove verrebbe posizionata, come ricambio su eper ovviamente non c'è, sono sicuro che riuscirai a trovare anche quella, Sono le 5.30, ti saluto altrimenti faccio tardi al lavoro e se faccio tardi io arrivano tardi centinaia di persone e sarebbero c....zi, Ci aggiorniamo ciao
Ciao Sandro.....
il primo schema che ho postato è quello che va dal connettore D055 (briglia tv) al NIT cioè quello non non abbiamo e che dobbiamo realizzare, per cui il colore dei cavi li ho presi dallo schema elettrico sul manuale di officina ma naturalmente questa prolunga che facciamo noi può avere anche colori diversi, l'importante è rispettare la numerazione dei pin.
Quest'ultimo cablaggio che ho postato invece è riferito proprio alla briglia tv e quindi i colori dei cavi sono quelli effettivi che ho trovato e che vanno dal connettore nero (modulo tv) al connettore giallo (D055) che và tagliato.
Quest'ultimo schema che mi accingevo a preparare l'ho integrato con le indicazioni che mi hai dato tu sulla presenza della derivazione telecamera retrovisiva, non l'ho trovato da nessuna parte, l'ho realizzato io, anzi, mi scuso per qualche imprecisione ma l'ho fatto di fretta per avere la conferma da te sulle connessioni, poi lo rifaccio per bene ed in modo più comprensibile.
Una precisazione: il cavo rosso di alimentazione (quello che dovrai collegare all'alimentazione dell'amplificatore per intenderci) parte dal pin 20 del connettore nero a 54 pin e arriva (arrivava) al connettore giallo sul pin 19 per cui questo cavo non và più prolungato fino al NIT (o meglio fino al connettore D020 sotto plancia), questo perchè hai scritto "dell'alimentazione telecamera pin 20 positivo (da cui ho già fatto una derivazione per arrivare sul positivo che arriva dal nit sul bose)" ti puoi spiegare meglio ? perchè mi pare di aver capito che l'alimentazione della telecamera avviene tramite il pin 21 direttamente dal modulo tv + massa C07 naturalmente. Dammi conferma.
Ciao
il primo schema che ho postato è quello che va dal connettore D055 (briglia tv) al NIT cioè quello non non abbiamo e che dobbiamo realizzare, per cui il colore dei cavi li ho presi dallo schema elettrico sul manuale di officina ma naturalmente questa prolunga che facciamo noi può avere anche colori diversi, l'importante è rispettare la numerazione dei pin.
Quest'ultimo cablaggio che ho postato invece è riferito proprio alla briglia tv e quindi i colori dei cavi sono quelli effettivi che ho trovato e che vanno dal connettore nero (modulo tv) al connettore giallo (D055) che và tagliato.
Quest'ultimo schema che mi accingevo a preparare l'ho integrato con le indicazioni che mi hai dato tu sulla presenza della derivazione telecamera retrovisiva, non l'ho trovato da nessuna parte, l'ho realizzato io, anzi, mi scuso per qualche imprecisione ma l'ho fatto di fretta per avere la conferma da te sulle connessioni, poi lo rifaccio per bene ed in modo più comprensibile.
Una precisazione: il cavo rosso di alimentazione (quello che dovrai collegare all'alimentazione dell'amplificatore per intenderci) parte dal pin 20 del connettore nero a 54 pin e arriva (arrivava) al connettore giallo sul pin 19 per cui questo cavo non và più prolungato fino al NIT (o meglio fino al connettore D020 sotto plancia), questo perchè hai scritto "dell'alimentazione telecamera pin 20 positivo (da cui ho già fatto una derivazione per arrivare sul positivo che arriva dal nit sul bose)" ti puoi spiegare meglio ? perchè mi pare di aver capito che l'alimentazione della telecamera avviene tramite il pin 21 direttamente dal modulo tv + massa C07 naturalmente. Dammi conferma.
Ciao
Pietro (Pietroth)
A proposito......
esisteva per la Thesis (ed esiste ancora per altri veicoli) nel catalogo FIAT LANCIA questo:
OPTIONAL N. 316 TELECAMERA POSTERIORE PER PARCHEGGIO € 550,00
però non ho visto nessuna Thesis (neanche in rete) fino ad ora con questo optional.
esisteva per la Thesis (ed esiste ancora per altri veicoli) nel catalogo FIAT LANCIA questo:
OPTIONAL N. 316 TELECAMERA POSTERIORE PER PARCHEGGIO € 550,00
però non ho visto nessuna Thesis (neanche in rete) fino ad ora con questo optional.
Pietro (Pietroth)
Si pietroh esatto, ho fatto una piccola derivazione sul pin 20, del connettore sul modulo tv, da cui parte anche il positivo per la Telecamera, al pin 8 del connettore sul bose; da precisare che sul pin 8 (del bose) arriva il positivo dal Nit ,sul 7 invece torna al Nit (probabilmente con tensioni diverse durante il funzionamento o per una forma di monitoraggio della centralina). Ho portato comunque il positivo dal pin 19 della briglia ,fino dietro il Nit, sai in previsione di istallare un lettore dvd nel cassetto portaoggetti , per poter avere anche su di esso lo spegnimento temporizzato come il resto dell'impianto. Credo che una telecamerina immediatamente sopra la targa, magari di qualche altra casa automobilistica, e magari tramite i canali giusti non dovrebbe costare quello sproposito, Ma questo lo vedremo nel prossimo capitolo. Ciao
Mi sono arrivate ora le staffe per fissare il modulo TV, ricambi originali, pagate 18 euro entrambe, oggi finisco il cablaggio e domani pomeriggio inizio l'istallazione, ciao a tutti
- Allegati
-
- immag0190.jpg (69.96 KiB) Visto 347 volte
Niente da fare, Pietroh; ho provato a collegare qualcosa al positivo del bose, ma come inizia l'assorbimento scatta un relè e il bose si ammutolisce, staccato l'apparecchio (Ho provato con un piccolo lettore dvd) dopo qualche secondo il relè scatta e il bose riprende a funzionare. Quindi qualcosa ci impedisce di prelevare il positivo dal bose. Intanto collegherò tutto il cablaggio TV su un positivo diretto alla batteria, al caso prelevo l'alimentazione prima che entri al nit o nel baule direttamente con una linea dedicata dalla batteria, della temporizzazione mi occuperò dopo aver collegato tutto e controllato che funzioni. Ciao