Consumo olio

Mercatino
Gallery
warner
Messaggi: 21984
Iscritto il: 23 gen 2010, 22:36

Re: Consumo olio

Messaggio da leggere da warner »

Io mi baso sul valore a freddo,anche sulla pressione gomme dicono di verificarla almeno dopo 10 min dal fermo auto,ma se arrivo da un viaggio lungo i valori cambiano.

Codice: Seleziona tutto

[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole  Musa 1.9jtdm  Delta 1.6GT   Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
[/b][/color][IMG]http://i59.tinypic.com/2jibv9.jpg[/IMG][IMG]http://i59.tinypic.com/f3riir.jpg[/IMG][IMG]http://i61.tinypic.com/16k6zvd.jpg[/IMG][IMG]http://i57.tinypic.com/wbvu3l.jpg[/IMG][IMG]http://i58.tinypic.com/sq4gp5.jpg[/IMG][IMG]http://i60.tinypic.com/21ezwx5.jpg[/IMG]
mimmo bt328
Messaggi: 4079
Iscritto il: 22 dic 2008, 00:06

Re: Consumo olio

Messaggio da leggere da mimmo bt328 »

ciao
ho verificato che a caldo aspettando i famosi 10 min da libretto all'astina ne segna sempre un quarto in meno
giustissimo, è quel po' di olio che rimane ancora in giro per il motore e che necessita di altro tempo per escendere in coppa

a freddo invece e' al max.una volta effettuai appunto il relativo rabbocco in tale situazione per ritrovarlo a freddo leggermente oltre il max.
la differenza di interpretazione sta nel fatto che quello che ci interessa sapere quando misuriamo l'olio è capire se ce n'è a sufficienza per salvaguardare la salute del motore. Se il livello è a metà o al massimo non mi risulta che faccia differenza mentre è importante sapere se il livello è sceso troppo in basso, se la pompa pesca olio.

Ne consegue che:
- la misurazione a freddo, cioè con tutto l'olio sceso in coppa, ci offre una misurazione complessiva.
- la misurazione a caldo ci offre una misurazione d'uso.

E' ovvio che quando vediamo il livello al massimo la faccenda non ci tange, ma quando il livello scende è importante sapere se c'è sicuro pescaggio. Questo lo si può capire solo a motore caldo.

Alla fine quello che ci interessa è un'unica cosa: quando il motore gira c'è olio a sufficienza?
Per questo non è importante saperlo quando il motore dorme ma dobbiamo verificarlo col motore spento da poco.
Rispondi

Torna a “Lybra”