Primi avvistamenti

Elettriko
Contatta:

Primi avvistamenti

Messaggio da leggere da Elettriko »

Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
ernesto71

Re: Primi avvistamenti

Messaggio da leggere da ernesto71 »

Non riesco a farmene una ragione. Questa per me è la peggio porcata di sempre in casa Lancia
Elettriko
Contatta:

Vero , è dura da digerire.
Spero solo che quelli presentati a Ginevra siano solo modelli di transizione , e che poi ne arrivino di più consoni al marchio Lancia
Immagine
Virgilio Perrotti
Contatta:

Messaggio da leggere da Virgilio Perrotti »

Sabato sono andato da Ikea per dare un'occhiata all'angolo delle occasioni.
Vista la stagione estiva appena iniziata non abbiamo avuto difficoltà a trovare un posteggio "comodo" al coperto.
Al nostro ritorno, al momento di andare via, abbiamo trovato, parcheggata accanto alla nostra Phedrozza, una Gran Voyager nuova nuova.
Il proprietario l'aveva sistemata con mia pari diligenza con il muso in avanti (in retromarcia dunque) e a filo con il mio.
Dunque si è materializzata un'occasione rara, se non unica (anche perchè del tutto occasionale) per poter confrontare direttamante le due vetture.

Purtroppo non posso postare foto perchè la luce non era sufficiente e il telefonino non garantiva una qualità tale da permettere risultati apprezzabili.

Intanto diciamo subito che a livello estetico non c'è paragone.
Una linea equilibrata e ricercata, anche nei dettagli, per la Phedra, linee decise e squadrate per la Chrysler.
Fuori e dentro prevale il "piatto". Non c'è spazio per forme invitanti e sinuose. Anzi! più che il "piatto" prevale "l'imponente".
Il cruscotto ad esempio ha una sezione centrale che si innalza come un torrione tra i sedili.
La cosa non mi ha convinto molto.
Indubbiamente si capisce che si tratta di una monovolume di alto livello, diciamo pure il migliore possibile - per gli americani - dopo quello della Cadillac.
Tuttavia le proporzioni sono più grandi in generale a partire dalle ruote di sezione e diametro più ampi fino alla lunghezza che risulta superiore di parecchie decine di centimetri rispetto alla Phedra.
Quindi direi che qui ci troviamo dinnanzi ad una categoria superiore a quella della Phedra.
Potremmo dire che il confronto diretto si potrebbe fare con un Mercedes Viano di passo medio.

Osservando questo macchinone più vicino ad uno scatolone che ad una vettura si capisce come l'adozione di un motore dal frazionamento maggiore e dalla potenza superiore a quello della Phedra sia in effetti una necessità tecnica più che un miglioramento tecnologico/prestazionale.
Io personalmente ritengo che le prestazioni finali saranno simili se non inferiori a quelle delle attuali Phedra.
Infatti il rapporto peso potenza potrebbe restare sfavorevole per la Voyager.
Inoltre i consumi difficilmente saranno migliori di quelli attuali.

Lo spazio dentro sembra maggiore e ha 8 posti.
Non mi è piaciuta la panchetta della terza fila.
Seppure rivestita in pelle questa struttura dritta, senza avvolgimenti per la schiena e le cosce stonava con lo stile liussuoso che voleva mostrare la vettura.
Con una mole simile tre sedili separati ben conformati o - al limite - anche una panchetta frazionabile 2/3 - 1/3 sarebbero stati più coerenti.

Staremo ovviamente a vedere in cosa si distinguerà il Voyager Lancia dal Grand Voyager della Chrysler.
Secondo il mio modesto avviso si fà un errore a fare paragoni diretti con la Phedra.
Sono due auto diverse sopratutto perchè appartengono a due categorie diverse e credo proprio che non siano destinate allo stesso tipo di clientela.
Io sono convinto che sarà molto apprezzata dai noleggiatori più che dalle famiglie numerose.
Infatti misure così importanti sono anche sintomo di difficoltà a livello di manegevolezza e ingombri.
Lo sarà, secondo me, tanto quanto non lo è stata la Phedra di cui comunque ho notato alcuni sparuti esemplari destinati ad uso professionale.
La Voyager, se avrà un certo successo commerciale, diventerà la prima e diretta concorrente del Viano.
Sul piano estetico, ripeto. Non ci sono spiragli per l'armonia.
L'imponenza delle forme è la ricetta americana degli ultimi anni e questa arriva para para dal modello destinato al mercato interno sino a quello per l'Europa.
Virgilio

Phedra Emblema
2.0 Multijet 136 CV
modello 2007
Grigio Rossini
Elettriko
Contatta:

Interessante confronto.
Peccato che tu non abbia potuto fare qualche scatto , ma la dettagliata descrizione rende bene l'idea.
Purtroppo vedo poche note positive , chi ha necessità di cambiare la Phedra dovrà fare un salto di categoria o andare a cercare su altri lidi.....
Immagine
Apatampa

Messaggio da leggere da Apatampa »

...davvero bruttina...
è come un film, la prima uscita è bellissima, il seguito è sempre deludente.
Cerchiamo di guardare però il lato positivo... se questo modello è bruttino, la nostra linea rimarrà sempre la più ricercata e bella da vedere.
Sempre fedele alla prima serie!!
Marco77

Messaggio da leggere da Marco77 »

Se è simile al Voyager nuovo che ho visto ieri, anche se monta lo stemma Lancia, preferisco un buon fiat ducato 9 posti almeno è un minibus sul serio.
Forse va bene per gli standard americani
...non ne capirò molto di auto ma secondo me è troppo grosso
Lancia Y elefantino blu - Lancia Lybra 2.4 sw Intensa (venduta ...pultroppo) - Lancia Phedra 2.2 Jtd
Alfredo@blulanciA

Messaggio da leggere da Alfredo@blulanciA »

Che aborto di macchina, è inguardabile!
Andrea_Super_Ph

Messaggio da leggere da Andrea_Super_Ph »

Buonasera a tutti... non credo di essere un esperto di design auto ... ma preferisco al 1000% la linea della mia Phedra del 2007 che questo nuovo modello "forzato" mi sembra sul progetto Chrisler...
E poi il Voyager Chrisler non mi é mai piaciuto...

Saluti...
Andrea (LU)
Lancia Phedra Emblema 2.0 Mjt Anno 2007 136Cv Grigio Bernini
Lancia Y DoDo anno 2002
Lancia Musa 1.4 Oro 8V anno 2011
Rispondi

Torna a “Chrysler-Lancia ”