Chi mi aiuta arealizzare il cavo scart per multimedializzare la lybra?

Mercatino
Gallery
Birbapazza

Re: Chi mi aiuta arealizzare il cavo scart per multimedializzare la lybra?

Messaggio da leggere da Birbapazza »

Ottima idea,
mi piacerebbe solo sapere se hanno una ricezione accettabile e se possono leggere differenti formati audio video.
l'alimentazione la forniresti quindi direttamente dalla vettura escludendo il suo alimentatore originale..

Il sistema lo potrai comandare dal telecomando ma dovrai tenere il cassetto aperto, se lo posizionerai nel cassetto, a meno che di riuscire a spostare all'esterno della vettura il solo ricevitore del lettore.rimuovendolo dal case. (mia ipotesi azzardata, ma che si potrebbe attuare se ben studiata credo). come pensi di fare per questo?

Penso anche che se il lettore lo alimenti a 12, potresti sfruttare la stessa corrente portata al lettore per far funzionare il riduttore di tensione a 5v, lasciando il sistema per innalzare il segnale Csync dove posizionerai il lettore stesso, ed hai così risolto anche il probema correnti. (+ e - 12v li userai sia per lettore che per riduttore a 5v)

Quali guide hai sfruttato alla fine per l'applicazione della SCART, la parte video è ottima quella di jackonthenet ma per l'audio?

a presto

Carlo
alf

Messaggio da leggere da alf »

Ciao Birba!
Allora per la ricezione ora mi metti un altro dubbio, ma penso che quello sia un problema piu di antenne!
Il tutto io lo voglio posizionare nel baule al posto di quell'inutile e scadente lettore, ormai obsoleto!
pe ril comando infrarosso pe ril remoto me lo smonto e me lo porto sul lunotto, dovrebbe funzionare.
per il 5 volt ho un altra novità ho trovato fra le mille cianfrusaglie in garage anche una scheda di alimentazione di un vecchio lettore cd rom esterno alimentato a 12 volt e che trasforma a 5 volt( controllati con il tester) penso di usare quello perche ha pure il fusibile incorporato oltre al case in alluminio.
ora resta solo da fare sto benedetto cavetto.
Un abbraccio
alf
Birbapazza

Si, otima idea, oggi ho fatto un giro al Marcopoloexpert, in effetti soluzioni di digitale terrestre con anche integrata la funzione di lettura multimediale ce ne sono differenti, ma non ho visto un modello con alimentatore a 12v (tutte prese 220v che vanno direttamente nel case del digitale) la soluzione con alimentazione 12v la vedo indirizzate, come idea originale almeno, ad un'utenza camper ed ottime quindi anche al nostro scopo, qual'era marca e modello da quello da te individuato?i
(ti segnalo intanto che ,se ti vuoi portare anche la presa USB davanti, la xcarlink fa un cavo da fissare in un foro nella plancia molto carino perchè dotato di una sua cornice dedicata.)

Per l'audio sei passato dal'ingresso AUX? Secondo un comune ragionamento con Tmarkt l'audio potrebbe anche passare dalla presa 13din.

Ps. hai intenzione di collegare la funzione di digitale terrestre? Che antenna hai individuato?

ciao

Carlo
tmarckt

Messaggio da leggere da tmarckt »

alf Scritto:
-------------------------------------------------------
> Grazie Birba,
> il problema e che mi sono inceppato sui sti due
> circuitini !!!
> penso anche io che la 12 volt la debbo prendere
> dall'auto, ma ho reperito un vecchio alimentatore
> da auto da 5 volt usato per un defunto gps,potrei
> usare quello per abbassare la tensione a 5 volt .
> si la mia ha lo spinotto 13 pin
> Saluti
> Alf

scusa se mi intrometto.
si usa il vecchio alimentatore (assicurati chein uscita non ci siano più di 6V) per alimentare il circuito. prend il 12V da qualsiasi parte (pulsante 4 freccie o altro) magari interponendo un fusibile di protezione (non si sa mai) di mA adeguati.
alf

Ciao,
si sono scarsi 5 volt in uscita, testato com il tester dovrebbe andare bene.
sicuramente interpongo sulla linea di alimentazione ( penso un positivo sotto chiave)un fusibile, meglio stare tranquilli!
Grazie, Alf
alf

Salve Birba,
la marca attualmente non me la ricordo, ma ti garantisco che in commercio ci sono con alimentazione 12 volt, piu tardi te la faccio sapere,oltre al digitale terrestre hanno anche la presa usb e la sd card e anche la tessera per la pay tv!!!!
Il controllo remoto per il telecomando e un filo esterno con la capsula del ricevitore lo si puo posizionare dove lo si vuole, magari con un po di bi adesivo o una goccia di silicone.
Le antenne in commercio nei negozi di ricambi di elettronica ce ne sono a iosa, addirittura ( ma non lo faccio perchè mi sembra una tamarrata pazzesca) da posizionare sul tetto tipo pinna squalo, quindi questo e un problema di facile soluzione.
per la presa usb a pannello anche quelle nei negozi diricambi elettrici ne trovi quanti ne vuoi ed a prezzo irrisorio,io penso di posizionarla sul tunnel centrale al fianco del jostick dei specchietti.
per l'audio prendi pure l'uscita dalla scart piedino 1 per il positivo right e il 3 positivo left e usa il 4 per la massa comune ( almeno cosi leggo dalla pin out scart in mio possesso) e collega il tutto all'ingresso audio del cd( se hai problemi fammi sapere).
ora però dobbiamo realizzare sto cavetto fatto in casa!!! prendo il + 5 volt che mi esce dal trasformatore collegato ai 12 volt dell'alimentazione dell'auto, lo collego al pin 8 dell'integrato LM1881N e il negativo del 5 volt che esce dal trasformatore dove lo collego???????????????????????fatemi sapere altrimenti vado in tilt!!!
Salutoni Alf
Birbapazza

Le masse vanno tutte a massa sulla vettura collegala a un cavo di massa di un altro apparato vicino o alla massa dell'accendi sigari o al telaio sotto qualce vite (non isolata naturalmente)

Io vorrei arrivare al montaggio del ricevitore/lettore funzionante in toto perché opero nel settore bus e sto prendendo l'esperienza come banco prova per eventuali necessità lavorative. Certo che su una vettura, come dici tu e' una vera tamarrata.
Ciao
alf

Va bè a sto punto mi prendo il negativo del 5 volt che esce dal trasformatore ex gps e collego tutto là!
ma le masse della scart sono compatibili con quelle dell'auto?
Se ci fosse qualcuno che l'abbia gia realizzata e testata ci potrebbe dare una mano!
qualcuno c'e' la dà una manina?
Alf
michele82

Messaggio da leggere da michele82 »

ciao sono nuovo,vorrei che qualcuno mi mandasse lo schema per creare una presa scart per ics.
grazie in anticipo!
Elettriko
Contatta:

Messaggio da leggere da Elettriko »

Michele , è sufficiente che ti registri sul sito http://www.clublybra.com , accedi alla sezione GUIDE , sottosezione MULTIMEDIA.
Lì trovi tutto quel che ti occorre.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
Rispondi

Torna a “Lybra”