Sono da poco (felice) possessore di una lybra del 2002, gran macchina, e, a quanto vedo, gran forum

leggendo qua e la mi sono convinto ad acquistare l' xcarlink no navi (dato che il cambia CD in dotazione non è funzionante) è arrivato stamattina e sono nate subito le prime perplessità... le istruzioni per se dicono poco.... l'apparecchio "sembra" essere quello giusto... ha la scarpetta blu da 8pin e due jack mono (maschio e femmina) che escono da detta scarpetta (pin 16f e 18m non menzionati altrove, cosa saranno?)... leggendo sul forum pare che occorra smontare il cruscotto per liberare l' ICS e infilare la scarpetta nel connettore più in alto a destra... ho letto la guida per lo smontaggio dell' ICS e avrei deciso di cimentarmi nell' impresa ma ho ancora delle perplessità che vorrei risolvere prima di trovarmi tutto il cruscotto "appolipato" tra le braccia...
sul manuale tecnico lancia dicono che lo smontaggio dell' ICS deve essere fatto a batteria staccata... io non ho la "card" con il codice... e non vorrei rimanere bloccato per chissà quanto con l' ics bloccato... che voi sappiate, il collegamento si può fare anche a batteria attaccata (chiave su "stop" e "radio off")?
intendo posizionare l' xcarlink nel baule passeggero... è questo il posto più comodo/pratico? devo fare buchi? è umanamente possibile? alternativamente lo attaccherei alla presa del CD-magazine nel portabagagli ma non sono riuscito a trovare gli schemi dell' attacco (sia pur menzionati in alcuni post) esplicitamente pert l' xcarlink.
ringrazio fin d'ora le anime pie che vorranno darmi una risposta..