Cablaggio TV

Mercatino
Gallery
sandrobus

Re: Cablaggio TV

Messaggio da leggere da sandrobus »

Ciao Pietroh, procurandosi l'intero cablaggio anteriore (Di una Thesis con TV) presso un demolitore, si potrebbe azzardare la sua sostituzione, armandosi di molta pazienza ed estrema attenzione. Io trovando il cablaggio tenterei, tanto sono solo connettori (Non c'è da tagliare niente), lascerei il cablaggio originale al suo posto e procederei alla sostituzione delle connessioni, poi verificato che tutto funzioni, toglierei definitivamente l'originale ; Sarebbe un lavoraccio, ma la soddisfazione ripagherebbe ampiamente. Sono convinto che ci riusciremmo. Ciao
sandrobus

Pietroh, stando a questo tuo vecchio post avevi già tutto il cablaggio, ho l'hai gettato dopo aver sfilato la briglia tv ? http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... msg-822417
Pietroth

Messaggio da leggere da Pietroth »

No Sandro c'è l'ho ancora ma era privo del cablaggio anteriore (purtroppo manca proprio quello). Lo acquistai perchè mi servivano le "spinette" delle connessioni elettriche degli ammortizzatori anteriori e tra quelli che il venditore tedesco metteva in vendita su Ebay presi il cablaggio che costava di meno perchè gli erano stati tolte alcune connessioni.
Fortunatamente trovai ancora le "spinette" collegate per cui la spesa si ripagò subito, successivamente mi accorsi che vi era anche il cablaggio posteriore, quello paraurti posteriore ed il cablaggio TV, manca purtroppo il cablaggio plancia anteriore che essendo integrato nel cruscotto immagino sia un pò difficire da "sradicare", in ogni caso lo stesso venditore aveva disponibile uno completo però per una cifra quattro volte superiore.
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
sandrobus

Peccato Pietroh, niente cablaggio anteriore niente trapianto, ciao
Pietroth

Ho realizzato una breve guida per chi volesse cimentarsi nella realizzazione del cablaggio che collega la briglia Tv del sintonizzatore Tv al NIT, scaricabile QUI
Pietro (Pietroth)
sandrobus

Ciao Pietroh, sei quindi riuscito a collegare il sintonizzatore tv ? Dove ai scovato lo schema di collegamento ?
Pietroth

Affermativo Sandro ! Collegato il sinto TV ma purtroppo non avendo collegato ancora le antenne non vedo alcuna immagine se non il classico nevischio. Tieni presente che devo ancora far fare la modifica al sinto per collegare il digitale terrestre e i vari DVD ecc. operazioni ed acquisti rimandati e condizionati al buon esito del collegamento.
Per quanto riguarda lo schema elettrico l'ho realizzato (disegnato) da me con il supporto delle informazioni contenute nel manuale di officina.
Spero di non aver omesso nulla e di non aver commesso errori.
Ciao
Pietro (Pietroth)
sandrobus

Pietroh, incurante di quanti volevano dissuaderti dal tentare di collegare il sintonizzatore tv, hai perseverato con costanza è impegno non comune, Complimenti ci sei riuscito, bravo. Oltretutto hai reso un grosso servigio a tutto il forum, ora più di qualcuno vorrà tentare di fare altrettanto ( Me compreso, quando riesco a procurarmi briglia tv e sintonizzatore). Stamane, prima di andare al lavoro, mi sono stampato il tuo Tutorial , per studiarmelo perbene. Quello che non mi è chiaro é : Per i collegamenti hai usato degli sdoppiatori su tutti i 3 connettori interessati sul nit ? Se si, li hai dovuti fare tu ho si trovano già pronti ? Per il positivo userei quello che arriva sull'amplificatore Bose dal Nit, così quando a motore spento accendi il Nit, la tensione arriva al Bose (Pin 8+ e 9-) e quindi al sintonizzatore, proteggendo ovviamente la linea supplementare col fusibile, per il carico non ci dovrebbero essere problemi; la linea e in grado di sopportare i carichi elevati di quando si alza notevolmente il volume. Sei riuscito dove quasi tutti hanno fallito o rinunciato, ottimo lavoro ciao e grazie Sandro
Pietroth

Ciao Sandro
personalmente avevo già quasi tutti i connettori in quanto li ho "sradicati" dal cablaggio di una Thesis demolita preso su Ebay di cui ti vevo già parlato.
Per cui dove è stato possibile ho utilizzato maschio/femmina per non modificare i connettori esistenti, per quanto riguarda i mini iso ho trovato più agevole utilizzare lo sdoppiatore completo preso su internet che mi ha consentito, utilizzando le connessioni di quello centrale, con una semplice morsettiera (mammuth) di congiungere i cavi.
In ogni caso è possibile modificare il connettore mini iso esistente utilizzando i terminali dedicati, dipende solo dal grado di invasività che si vuole fare con il lavoro.
Tieni conto di una particolarità: l'installazione si puo fare anche senza avere la briglia TV, basta acquistare/recuperare un connettore a 26 vie (non quello che ho specificato nella guida che è della AMP Tyco) da collegare direttamente sul sinto TV, per cui si potrebbe anche installare nel vano portaoggetti dove ora cè il cd changer in luogo di quest'ultimo, operazione certamente meno invasiva ma presuppone la sostituzione del cd changer con il lettore usb (anche se a questo punto si potrebbe usare il sinto modificato per ascoltare e anche vedere la musica, ti pare? ;)
Pietro (Pietroth)
sandrobus

Grazie Pietroh, ancora una domanda, dovendo acquistare i connettori, escludendo il superiore(Dietro al Nit) M065H, che come hai detto è un mini iso che già conosco, i due connettori inferiori e cioè il M065E e M065A che tipo di sono? sai per acquistarli non vorrei dover portare in negozio il Nit. Con la calma vorrei procurarmi tutto il materiale necessario per dare un ingresso audio video di qualità anche alla mia Centenario. Una curiosità hai intenzione di spedire anche tuo sint TV alla nota azienda per far fare la modifica, ho farai anche quello da solo?
Ciao e grazie nuovamente Sandro
Rispondi

Torna a “Thesis”