ilgenio77 Scritto:
-------------------------------------------------------
> grazie frank e grazie anche a te warner. la
> disponibilita e la solidarieta che si trova in
> questo forum e indescrivibile -D
Di nulla,sempre un piacere.(tu)
ciao il mio meccanico mi ha spiegato che i cavalli li stabilisce la centralina in quanto i 1.9jtd sono identici
veramente ci sarebbe anche la pompa d'iniezione, gli iniettori, e anche le testate potrebbero essere diverse, così come i pistoni. L'unica cosa probabilmente identica è il basamento.
Questa della centralina che fa tutto è una mezza (mezza?) balla.
Evito di aprire una nuova discussione e chiedo direttamente da quì.
Secondo la tua validissima esperienza e le tue approfondite conoscenze, sulla nostra Leona, o meglio sulla mia che monta un 105 cv, fino a che motore di casa Fiat si potrebbe montare? Ovviamente adeguando le relative parti elettroniche e facendo apportare le opportune variazioni sulla carta di circolazione!
Grazie e buon lavoro!!!!
giuseppe verdi Scritto:
-------------------------------------------------------
> Cambiare un motore, intendo tipo di motore, ad una
> vettura non è come cambiarsi un paio di scarpe.
> Temo che l'operazione riservi molte sorprese. G.
Questa volta devo dar ragione a G....
Sostituire ad esempio il 105 cv. con il 115 può sembrare semplice , ma non c'è modo di sapere quanti e quali problemi si vanno ad affrontare.
Cambiano la centralina , la turbina , diversi componenti accessori del motore ....
Magari è fattibile , ma io non mi arrischierei.
Inoltre si andrebbe incontro a grossi problemi in fase di revisione , in quanto l'auto non sarebbe più in regola con l'omologazione.
A quel punto , illegale per illegale , molto più semplice rimapparla.
Ma non dimentichiamoci che entrambe le soluzioni possono portare a multe salate ed al sequestro dell'auto , oltre a grossi problemi con l'assicurazione in caso di incidente.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi... www.elettriko.altervista.org
Daccordissimo anche io con voi Italo,pensa che l'ultima sostituzione motore che ho fatto rigurdava una sempilce punto 188 benzina 8 valvole NO-clima.Il motore che mi e' stato fornito era con clima,questo mi ha comportato (oltre al normale lavoro)lo smontaggio della coppa olio,distribuzione di entrambi i motori.Sulla versione climatizzata cambia lo spessore del supporto pompa olio ed ho dovuto recuperare quello del motore originale.