Bretagna e Rormandia consigli

"Cars are useless if you have no friends to drive to"
"Le auto sono inutili se non si hanno amici da raggiungere"
[Mod. da Elettriko]

Z e Phedra
Gallery
Mercatino
spikspan

Bretagna e Rormandia consigli

Unread post by spikspan »

IO e CriCri Siamo in partenza per una gita in Normandia ,Bretagna e valle della LoiraX(X(, accettiamo molto volentieri i vostri consigli(tu),se ne avete non elemosinate, :D
Gli alberghi siamo gia' a posto, ma su mangereccio non siamo preparati, a parte l'idea di farci grandi scorpacciate di ostriche.:D
Grazie!!:)
Image
leledaniela

Re: Bretagna e Rormandia consigli

Unread post by leledaniela »

ti invidio, stai andando in posti bellissimi
per il mangiare non so darti consigli, sai a me va bene tutto
buona vacanza e divertitevi
LELE
Lele
portos

Unread post by portos »

Buone vacanze!!!
Non gradisco la compagnia dei francesi, ricordati di portarti
molta carta da c@@o da offrire agli indigeni quando
chiedendo informazioni in un francese imperfetto
ti guarderanno storto:?:D
paolobolz

Unread post by paolobolz »

A parte i classici Saint-malo' ..etc , ricordo un paesino bellissimo : Camaret sur-mer in bretagna ,

ed anchre un'isola ile de brehat

ecco il link:
http://www.bananiele.it/bretagna/bretagna08.htm

per i castelli della Loira fatti inviare da HP tutte le foto che ha fatto ...:D :D!!.... ma visti 2/3 poi diventano noiosi

buone vacanze !!!!
henryplotter

Unread post by henryplotter »

Per le foto sono un maestro!!!!!! :D
Ciao lottatore. La famiglia plotter ha visitato proprio sti posti nell'estate 2010. Incantevole la Loira con tutti i suoi castelli. Non sono d'accordo col Paoluzzo. I castelli sono tutti da visitare, da fotografare e da vivere anche e soprattutto la sera se ancora fanno gli spettacoli notturni. Sono uno più bello dell'altro.
Sulla Bretagna e Normandia c'è molto da vedere sulla costa. Basta fare un click su wiki e trovi di tutto. Oppure fatti un giro su fb, tra le mie foto!
Il mangereccio????
Inkia sono italiano epperdippiù...siciliano con tendenze palermitane...quindi a parte le ostriche (?) non parliamo di mangereccio francese...!!! :S

ciao Lottatore un abbraccio e...addivertiti assaiassai :)

henryplotter
Virgilio Perrotti

Unread post by Virgilio Perrotti »

Ciao Spikspan.
Quelli sono tra i luoghi che amo di più in assoluto (Bretagna e Normanidia).
Immagino che prima passerete per la Loira e poi pian piano risalirete prima per la Bretagna e poi per la Normandia.
Sui castelli c'è poco da dire nel senso che a parte quanto ti hanno già accennato certamente sarete in grado di visitare i più famosi.
Forse il più interessante di tutti è propio quello dove è morto Leonardo da Vinci del quale adesso non ricordo il nome. Ricordo però che era quello che aveva delle soluzioni ingegneristiche di avanguardia comead esempio dei tunnel elicoidali per risalire al coperto il dislivello tra il aese e la collina su cui era stato costruito il maniero. Così grandi da poter essere percorsi con delle carrozze trainate da cavalli.
Opera di Leonardo appunto.
Eviterei Nante perchè è una città moderna ma farei una piccola deviazione per Le Mans.
Se non avete dimestichezza con le cittadine mediavali fatte in graticcio la città vecchia di Le Mans può essere molto istruttiva.
Di fatto è molto bella.
Proseguendo verso la Bretagna le città della costa sono generalmente tutte da scoprire.
Alcune hanno conservato la struttura medievale e anche oggi trasudano storia e fascino
Certo le più importanti come Brest e Loriant non hanno più nulla perchè sono state completamente bombardate durante la seconda guerra mondiale. Se ti interessa a Loriant si possono visitare le darsene degli u-boat tedeschi ma sopratutto Loriant (che deve il suo nome al fatto che da lì partivano e arrivavano le navi francesi versoe dall' l'Oriente) è famosa perchè nella prima decade di agosto vi si svolge il Festival interceltico.
Una vera chicca per chi è appassionato di musica celtica e cornamuse, come il sottoscritto.
Ci sono spettacoli tutti giorni e bande francesi, inglesi, scozzesi, irlandesi e spagnole - asturiane- che suonano ininterrottamente percorrendo le strade della città.
Ci sono posti comeConcaneau, Quimpere e altre città che meritano, Quimperle, Vannes , altre come Locronan che meritano ugualmente ma che sfortunatamente sono diventate dei luoghi turistici a tutti gli effetti.
Poi si può visitare Quiberon e Carnac, un sito paleolitico più o meno dell'epoca di Stonehenge ma con dolmen molto più grandi, quasi impressionanti.
Ci si può inoltrare nel Finistere o Cornovaglia Francese che appare come un luogo estremo e selvaggio con bellissimi paesini di pescatori.
A nord c'è la cote emerode un luogo bellissimo dove ville strepitose dell'inizio del '900 si confrontano con le spiagge contornate da rocce di granito rosa, infine Mont. S Michel è l'ultima tappa imperdibile di questa regione. Poi ancora Dinan, Dinard bellissime!
Una cosa curiosa che notai andando a Rennes è che sul tetto del parlamento bretone la meridiana solare segnava 2 ore in meno rispetto al mio orologio e questo perchè, per convenzione, si è dato un orario di un'ora in meno come fuso a quel territorio a cui poi in estate si aggiunge l'ora legale.
La Normandia invece è più verde e l'entroterra assomiglia incredibilemtne all'Inghilterra. sarà stato anche per questo che i normanni pensarono di invadere la terra oltremanica. Questa regione è divisa tra eccezionali vestigia medievali e ricordi che richiamano lo sbarco del '44.
Io personalmente ho preferito dedicarmi più alla storia antica e allora ho visitato le città più importanti che puoi trovare sulla cartina. Tuute belle ben conservate, a volte molto ben ricostruite a differenza della Bretagna. A bayeux è conservata la nota "tapiserie" un arazzo di 70 metri che riporta tutte le fasi della conquista da parte di Guglielmo dell'inghilterra.
Poi Caen, bella con le sue chiese gotiche che mostrano ancora i segni dei bombardamenti.
Quando passi sottoi portali e le volte, che appaiono decisamente sbilenchi e capisci che non potrebbero più sostenre il peso delle strutture se non fosse per i poderosi risanamenti conservativi fatti dopo la guerra, ti fà un effetto che non dimentichi.
e Comunque le testimonianze mistiche e gotiche sono al loro apice proprio in quel territorio. Tutte da scoprire!
Mangiare......non è che abbiano molta fantasia da quelle parti. Daltronde sono note sia la rudezza che e la spartaneria dei costumi bretoni.
Nei luoghi di mare si mangia tanto pesce e spesso (troppo per i nostri gusti) si servono patatine fritte e cozze come piatto tipico. Poi le omelette in 1001 modi e poi la tradizione semplice marinara che preferisco:
Le gallette ( crepe salate) di grano saraceno con un buon bicchiere di sidro dolce.
Virgilio

Phedra Emblema
2.0 Multijet 136 CV
modello 2007
Grigio Rossini
spikspan

Unread post by spikspan »

Grazie ragazzi !!!Ottime informazioni(tu), ne faro' sicuramente buon uso!:)
Virgilio sei stato fantastico(tu), neppure le le guide sono cosi' informate.:D
ora vado a caricare l'auto e prima di sera ...partenzaaaaaaaaaaaaaaa....................................................X(X(
Image
andrea firenze

Unread post by andrea firenze »

Caro Mirco, dopo quello scritto da Virgilio....non ho perso tempo a farlo...ha detto tutto lui....posso solo aggiungere che ci sono stato due volte una volta ho fatto tutta la bretagna l'altra la Normandia e i Castelli della Loira...tutto mooooolto bello...per il mangiare a noi italiani manca sempre la pasta...ma ci si arrangia bene....non credo proprio che tu abbia problemi.....quindi buona vacanza e salutami Cristina !!
andrea firenze
Image
micio

Unread post by micio »

Il castello indicato da Virgilio ( ottima guida già dai tempi di Dante :D ) è quello di Amboise .
Un paio di volte la settimana , di sera , in suddetto castello fanno uno spettacolo di "sons et lumiere" assolutamente da VEDERE .
Naturalmente è tutto in francaise ma con un minimo di sforzo e dopo qualche giorno in terra normanna lo capirai sicuramente .
Nel castello ci sono diversi bassorilievi in pietra da ammirare per la fattezza unica .

Chanonceau è un altro castello da vedere , non fosse altro per la posizione sul fiume dove i piloni di appoggio fungevano da cucine e , se non ricordo male , mi sembrava uno dei piu' grandi insieme a Chambord .

Spettacolari sono i giardini all'"Italiano " anche se in Italia di giardini cosi' non ne ho mai visti ....

Le Moint San Michel è la tappa obbligata con la marea che si ritrae per 16 km ma occhio ai cartelli nei parcheggi , ho visto pulman galleggiare ( non sto scherzando .)
Saint Malo' è una vecchia cittadina piratesca fortificata , un giretto ci sta sempre , è bella .
Se ti avanza tempo ti direi di andare a Calais e dintorni , l'aria sa ancora di D-Day e c'è un museo dello sbarco che fa rabbrividire .
Come già ti ho detto al raduFi non perderti Cancale , il paese primo produttore di ostriche al mondo , mangi ostriche sotto dei baracchini in legno dove assieme alle huitres ti serviranno moules e cravette ( tutto rigorosamente crudo ! ) e del buon vinello bianco . NON METTERE IL BURRO SULLE OSTRICHE !!!! Solo limone ( poco ) le brutte abitudini lasciale ai franchi :D

Scendendo verso ovest ci sarebbe Le Havre , ma ti porterebbe fuori rotta rispetto alla Loira .

Per il cibo .... omelette ( buone ) pesce ( sul mare ) e poi poulet routì ed ancora poulet e poi poulet ....(:P) .
Assaggia la tartare che là la fanno veramente buona , in Bretagna è d'obbligo il patè de fois gras ( a me non piace ) , anche quello affumicato e , sopratutto un salame speziato con aglio ( salami all'auille ) .
Evita accuratamente ( specie al ristorante ) il vino , o bevi il vin du pais ( scadente ) oppure ti ritrovi a spendere almeno 30-40 euro per poter bere qualcosa di decente .
Molto meglio la birra ...(:P)

Ok , non mi sovviene piu' nulla ma una cosa vi voglio dire ... DIVERTITEVI !!!!
andrea firenze

Unread post by andrea firenze »

...a rileggere le perfette descrizioni dei posti in particolare di Virgilio e di Micio mi fate voglia di tornarci....quando a...brividi per i luoghi dello sbarco del '44...una visita al cimitero degli americani...praticamente sulla spiaggia, al solo vedere tutte quelle croci...e leggere un po' di date (nascita e morte)...fa pensare e riflettere su tante cose e...sulla guerra!!
andrea firenze
Image
Post Reply

Return to “Phedra 's Piazza”