Il castello indicato da Virgilio ( ottima guida già dai tempi di Dante

) è quello di Amboise .
Un paio di volte la settimana , di sera , in suddetto castello fanno uno spettacolo di "sons et lumiere" assolutamente da VEDERE .
Naturalmente è tutto in francaise ma con un minimo di sforzo e dopo qualche giorno in terra normanna lo capirai sicuramente .
Nel castello ci sono diversi bassorilievi in pietra da ammirare per la fattezza unica .
Chanonceau è un altro castello da vedere , non fosse altro per la posizione sul fiume dove i piloni di appoggio fungevano da cucine e , se non ricordo male , mi sembrava uno dei piu' grandi insieme a Chambord .
Spettacolari sono i giardini all'"Italiano " anche se in Italia di giardini cosi' non ne ho mai visti ....
Le Moint San Michel è la tappa obbligata con la marea che si ritrae per 16 km ma occhio ai cartelli nei parcheggi , ho visto pulman galleggiare ( non sto scherzando .)
Saint Malo' è una vecchia cittadina piratesca fortificata , un giretto ci sta sempre , è bella .
Se ti avanza tempo ti direi di andare a Calais e dintorni , l'aria sa ancora di D-Day e c'è un museo dello sbarco che fa rabbrividire .
Come già ti ho detto al raduFi non perderti Cancale , il paese primo produttore di ostriche al mondo , mangi ostriche sotto dei baracchini in legno dove assieme alle huitres ti serviranno moules e cravette ( tutto rigorosamente crudo ! ) e del buon vinello bianco . NON METTERE IL BURRO SULLE OSTRICHE !!!! Solo limone ( poco ) le brutte abitudini lasciale ai franchi
Scendendo verso ovest ci sarebbe Le Havre , ma ti porterebbe fuori rotta rispetto alla Loira .
Per il cibo .... omelette ( buone ) pesce ( sul mare ) e poi poulet routì ed ancora poulet e poi poulet ....(:P) .
Assaggia la tartare che là la fanno veramente buona , in Bretagna è d'obbligo il patè de fois gras ( a me non piace ) , anche quello affumicato e , sopratutto un salame speziato con aglio ( salami all'auille ) .
Evita accuratamente ( specie al ristorante ) il vino , o bevi il vin du pais ( scadente ) oppure ti ritrovi a spendere almeno 30-40 euro per poter bere qualcosa di decente .
Molto meglio la birra ...(:P)
Ok , non mi sovviene piu' nulla ma una cosa vi voglio dire ... DIVERTITEVI !!!!