ATTENZIONE CON IL GPL

Gallery
piacenza

ATTENZIONE CON IL GPL

Messaggio da leggere da piacenza »

Innazitutto complimenti per questo forum che ho scoperto da poco.
Volevo riportarvi la mia esperienza con il gpl.
Qualche mese fa ho riportato a nuovo una dedra 1.6 i.e. del 91 tenuta sempre benissimo e fra i tanti lavori ho installato anche un impianto gpl.
Ho quindi provato ad utilizzare per circa 1000 km l'impianto con risultati per il motore disastrosi.
Il motore che mai aveva dato problemi ha iniziato a bruciare olio e a trafilarlo in più punti oltre a surriscaldarsi in modo significativo.
Il meccanico mi ha spiegato che se avessi continuato ad usare il gpl e non mi fossi subito accorto delle conseguenze avrei usurato le valvole in quanto il mio motore 1.6 i.e. non è dotato di valvole idrauliche ossia di valvole in grado di autoregolarsi necessità data dal gpl che realizzando una combustione secca tende a danneggiarne il posizionamento.
Quindi se teniamo alle nostre amate dedra, tranne quei modelli che hanno le valvole idrauliche (non so quali siano, mi pare i 1.8 dell'ultima versione) e quindi possono avere una certa tolleranza benchè limitata vi consiglio di andare a benzina. Anche per i motori con valvole idrauliche il gpl ridurrà la qualità di vita del motore in quanto le valvole subiranno cmq deformazioni e vi sarà generale surriscaldamento dato dal differente combustibile.
Se vogliamo garantire alle nostre amate una vita ancora lunga benzina forever!
ciccioriz

Re: ATTENZIONE CON IL GPL

Messaggio da leggere da ciccioriz »

Strano, io prima di passare alla Lybra 1.9 jtd, avevo una Dedra del '90 1.6 ie con la quale ho percorso più di 130000 km a gpl (l'ho venduta a 182000 km ed era perfetta) e mai nessun problema, solo normale manutenzione. Sicuro che sia dovuto al gpl o magari a qualche altro motivo?
.

Francesco. Modica/Rg.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ex Lybra 1.9 JTD 105cv anno 2000 blu Nicole....Ora Fiat Croma 1.9 150 cv Emotion anno 2005....Fiat 1100-103 anno 1953...Garelli Gulp Matic anno 1979.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
.
Simoniracing83
Contatta:

Messaggio da leggere da Simoniracing83 »

Beh e risaputo che il GPL comunque rovina i motori. Lascia incrostazioni e rovina le valvole. Soprattutto su macchine vecchie con motori realizzati con materiali non adatti a tenere il GPL.

Personalmente se voglio tenermi a lungo la macchina senza rogne non monterei mai un GPL.

Simoniracing83 - Moderatore
Lancia. Uno stile di vita!
piacenza

Messaggio da leggere da piacenza »

Il Gpl probabilmente è fattore che mutando i parametri di funzionamento fa degenerare problemi che con il funzionamento a benzina sarebbero presenti ma non rileverebbero più di tanto (ad esempio il consumo dell'olio).
Per quanto mi riguarda sono tornato ad usare la sola benzina, ho provato per la prima volta la blu super Agip, il motore ha assunto una prontezza di risposta stupefacente.
trotti giovanni

Messaggio da leggere da trotti giovanni »

Io ho percorso in un anno 40000 km a gpl e ti assicuro che non ho avuto nessun problema
ho un 1800 16v può darsi come dici tu che abbia le valvole pneumatiche, non so certo è una cosa
il gpl per sua natura alla lunga usura le sedi valvole in quanto non le raffredda come fa la benzina.
Questo però lo noti dopo parecchie migliaia di chilometri non a 1000, sarà una concomitanza con qualche altro problema.
paolo69

Messaggio da leggere da paolo69 »

starno davvero io con la precedente 1600 i.e. del 91 proprio come la tua ho percorso 220000km di cui 200000 tutti a metano e ho avuto diversi problemi ma per colpa della qualità uo po' scarsa e le valvole mai toccate.............
ciao
Rispondi

Torna a “Dedra e Delta "2"”