cambio liquido refrigerante
cambio liquido refrigerante
Ora è arrivato il momento del liquido refrigerante... sono stato all'autoricambi e mi hanno dato il liquido rosso puro dell'arexon. Non mi convince come marca ma mi hanno assicurato che va bene, speriamo... in compenso l'ho pagato poco. Consigli su come fare il cambio? La mia lybra ha dentro un liquido blu, non so come mai... Devo fre un lavaggio del circuito? Come si fa?
Re: cambio liquido refrigerante
Il refrigerante rosso in genere venne introdotto dal 2001,cmq per la sostituzione occorre scaricare il vecchio staccando il manicotto inferiore,ideale sarebbe mettere solo acqua con un apposito additivo pulitore del circuito far girare un po' il motore e scaricare nuovamente.Una volta messo il liquido nuovo,far girare al minimo fino all'accensione delle ventole ed a freddo ricontrollare il livello.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
la mia è del 2001, magari è nata col liquido blu. Cosa faccio, metto il rosso o prendo il blu? Come si fa a scaricare il liquido nel radiatore del riscaldamento?
Io rimetterei il blu,una volta imbrattato l'impianto difficilmente vedrai il rosso limpido.L'unico modo per vuotare l'impianto (riscaldamento compreso,ma tutto non si svuota)e' sfilare il manicotto inferiore.Al max metti in moto qualche secondo col manicotto scollegato,in modo che la pompa aiuti a svuotare.A freddo mi raccomando.
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
mi toccherà ricomprare il liquido radiatore... quale mi conviene prendere? Come faccio a sapere se la mia lybra è nta col liquido blu o qualcuno ce lo ha messo dopo? Sul sito della selenia mi dice di usare il paraflu up che è rosso...
sicuramente l'han messo dopo,cmq puoi anche mettere quello che hai preso,fagli un trattamente con un pulitore,l'unico rischio che corri e' di vederlo non propio rosso limpido,visto che oramai l'hai preso non rifare la spesa.L'arexons cmq e' un buon prodotto,vai tranquillo.
ok grazie, farò come consigli. Cosa posso usare come detergente per l'impianto?
lo trovi dal ricambista,chiedi un additivo pulitore per radiatori,quello della whinss ad esempio e' ottimo.Ma di sicura sapra' consigliarti.
se lo riempio solo con acqua per fare un risciacquo senza detergente è troppo poco?
Puoi tentare non rischi nulla,sciacqua finche' non vedi uscire acqua pulita.