Motore Flaminia Coupè 2.8 Problema Imbiellaggio

Gallery
Flaminia WW Registry
Vecchia guardia

Motore Flaminia Coupè 2.8 Problema Imbiellaggio

Messaggio da leggere da Vecchia guardia »

Ciao
Oggi è successa una cosa "buffa"...
Ho rimontato il motore dopo la revisione generale di ogni componente...
Ho montato l'albero motore con bronzine nuove e facendolo girare a mano è libero e compie per inerzia alcuni giri...quindi tutto ok.
Poi ho montato i pistoni e le bronzine di biella...e qui i problemi...
Ho fatto girare a mano il motore...ho tolto un cappello di biella e ho trovato rigata la bronzina, nel mezzo di essa....
Così tutti gli altri 5 pistoni...praticamente tutte e 6 le bronzine di biella...rigate nel mezzo...
Portato in rettifica il gruppo biella pistone mi hanno detto che potrebbe essere un granello nella bronzina...ma tutte 6 mi pare impossibile...
Infatti poi notavamo insieme che la rigata è proprio nel mezzo dove, sull'albero motore, c'è il foro per la lubrifica.
L'albero è stato stappato, lucidato e lavato...nessuna sporgenza e nessun truciolo vagante...
Le bronzine le ho acquistate nuove da Cavalitto e sono della misura STD, giusta per il mio motore...
E' possibile che il foro di lubrifica sul motore sia sporgente ?? tutti e 6 ?
Per fortuna le righe nelle bronzine non compromette il loro utilizzo e, come detto in rettifica, con il funzionamento del motore si assesta tutto e non dovrebbero esserci problemi
Cosa potrebbe essere ?
Il motore a mano gira duro ma nella norma...
Ciao
Matteo
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Eravamo il fiore all'occhiello dell'industria automobilistica e ora, invece, siamo il grisantemo sulla tomba di essa !!!
Io sono Lancista Fondamentalista.....vedere il rantolo sofferente del marchio LANCIA mi fa male...
andrea mpx

Re: Motore Flaminia Coupè 2.8 Problema Imbiellaggio

Messaggio da leggere da andrea mpx »

.... ma le bronzine vecchie presentavano anche loro quei segni?....guarda bene con una lente
magari e' solo superficiale. se ti e' possibile fai passare della tela fine sui fori dell'albero motore
in modo da smussarli.....ma temo che sia molto duro o temprato.

ciao

andrea
Vecchia guardia

Ciao
Purtroppo le bronzine vecchie me le hanno buttate quelli della rettifica...che manco gli avevo detto di farlo.
Dalle foto che ho sembra che anche le vecchie avessere un solchettino nel centro..
L'albero è già stato telato e levigato con la tela....
Quindi deduco sia quasi normale...
Bisognerà vedere a motore in moto...
Per ora procedo al rimontaggio del motore...
Speriamo in bene
Ciao
Matteo
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Eravamo il fiore all'occhiello dell'industria automobilistica e ora, invece, siamo il grisantemo sulla tomba di essa !!!
Io sono Lancista Fondamentalista.....vedere il rantolo sofferente del marchio LANCIA mi fa male...
Vecchia guardia

Ciao
Ho richiuso il motore..e purtroppo dovrò di nuovo tirare giù l'albero motore e tutte le bronzine..
Il motore gira bene a mano, senza impuntamenti...
Ora ho il motore finito e devo riaprirlo...ho un nervoso addosso che è inenarrabile...?tt?:X?tt?
Cavalitto mi ha detto che con una leggera rigatura non vanno bene...le smonto e gliele rispedisco e vediamo cosa mi dicono...
Poi già che ci sono porto l'albero in rettifica e vediamo cosa mi dicono...
La rigatura sulla bronzina è leggera...ma passando con l'unghia del dito si sente il segno...
Tutte e 6 rigate...come con un chiodino esattamente nel centro di tutta la circonferenza...
Quelli della rettifica mi hanno detto che posso anche chiudere il motore così ma sinceramente non mi sento tranquillo dato che non è un lavoretto semplice montare il motore.
Ora spero che per togliere l'albero motore non debba di nuovo smontare tutti i pistoni e le teste...capovolgo il motore e tolgo la coppa...e da li dovrei facilmente togliere albero e cappelli di biella...
A breve faccio delle foto..
Ciao
Matteo
Vecchia guardia

Questa sera ho provveduto a rimuovere tutti i cappelli di biella e ho costatato che su 6 bronzine se ne è salvata una sola...
Tutte le altre più o meno hanno segni di rigatura molto leggeri ma sempre segnate....
Ho provato a sentire dove ci sono i fori di lubrifica e tutto è nella norma...nessuna sporgenza e nessuna sbava....
Molto rigate sono solo tre coppie...una coppia è perfetta e due coppie hanno leggere rigature molto superficiali....
Ora vediamo cosa mi dicono....
La cosa è veramente strana...ho montato tutto con abbondante olio nuovo e ho chiuso con la coppia prescritta...
Speriamo di vedere e sentire presto sto motore girare al banco....
Ciao
Matteo
Vecchia guardia

Ho risolto tutto....finalmente

Ciao
Matteo
Stefano R.

Messaggio da leggere da Stefano R. »

Ma così ci lasci a metà del guado... :)
Dunque...? Qual'era il problema, albero sporco, bronzine strette o che si ovalizzavano??
Vecchia guardia

...una stupidata...
Nel montare i pistoni ho inevvertitamente picchiato con i perni nell'albero segnandolo e poi ho rigato le bronzine.
Allora ho smontato ancora tutto e riportato in rettifica così da farlo lucidare ancora e togliere i segnetti.
Ora è tutto a posto...motore già chiuso e pronto per il primo avviamento che farò settimana prossima con il mio meccanico.
8 ore di lavoro oggi per chiudere il motore...ma una bella soddisfazione !!
Rivederlo intero con la sua imponenza...
Magari farò un piccolo filmato quando lo facciamo partire...
A presto
Matteo
andrea mpx

Messaggio da leggere da andrea mpx »

un filmato sarebbe interessante......(tu) ho ammirazione di chi riesce in queste imprese.
ciao
andrea
Rispondi

Torna a “Flaminia”