Help ...Hard Disk esterno rotto:(
-
Re: Help ...Hard Disk esterno rotto:(
@ Cristian: il cavo e' USB, ma non e' quello, perche', dopo aver smontato il disco, l'ho collegato direttamente ad un PC, e non va.
Dovrebbe essere un problema di testina/lettura, e qui sono i problemi.
Come ha giustamente suggerito Salva, la soluzione di solo e' quella delle camere bianche, detenute da societ' specilaizzate, ma normalmente sono interventi molto costosi e non ne vale la pena per i dati (film) che sono sull'HD.
Il mio tentativo era di trovare qualcuno a cui fosse capitato un caso simile, o che fosse attrezzato per riparare l'HD (a pagamento, si intende, ma non le cifre dei data recovery!)
@Portos: per conservare i dati elettronici l'unica e' la ridondanza, cioe' avere i backup su diversi supporti e rigenerarli nel tempo. In questo caso non l'avevo perche', essendo film, non sono dati cosi' "importanti". Per le foto e i filmini di famiglia, invece, bisgonerebbe fare proprio cosi.
Comunque, si parlava tanto male delle videocassette VHS, ed io ne ho ancora di oltre 20 anni fa perfettamente funzionanti....
Dovrebbe essere un problema di testina/lettura, e qui sono i problemi.
Come ha giustamente suggerito Salva, la soluzione di solo e' quella delle camere bianche, detenute da societ' specilaizzate, ma normalmente sono interventi molto costosi e non ne vale la pena per i dati (film) che sono sull'HD.
Il mio tentativo era di trovare qualcuno a cui fosse capitato un caso simile, o che fosse attrezzato per riparare l'HD (a pagamento, si intende, ma non le cifre dei data recovery!)
@Portos: per conservare i dati elettronici l'unica e' la ridondanza, cioe' avere i backup su diversi supporti e rigenerarli nel tempo. In questo caso non l'avevo perche', essendo film, non sono dati cosi' "importanti". Per le foto e i filmini di famiglia, invece, bisgonerebbe fare proprio cosi.
Comunque, si parlava tanto male delle videocassette VHS, ed io ne ho ancora di oltre 20 anni fa perfettamente funzionanti....
Francis MI
"Marrone Arcimboldo"
"Marrone Arcimboldo"
se vuoi posso sentire mio cognato, dimmi tu...per le vhs concordo pienamente anche se sto procedendo al riversamento dell'intera videoteca in dvd (..però terrò le vhs...affetto, si, affetto)
Salvaroma

-
portos Scritto:
-------------------------------------------------------
> Mi spiace, pensavo che almeno gli hd esterni
> fossero eterni se trattati bene.
> Allora dove possiamo tenere tutte le nostre foto?
> Io più che tenere tutto su 3 hd e bukapparli di
> tanto in tanto fra loro non saprei,
> i primi cd di foto fatti nel 2000 per tenerle
> "bene" sono illeggibili, per fortuna
> non le ho mai cancellate dal pc, saremo costretti
> a tornare ai
> negativi e relative stampe?
....i dati memorizzati su tutti i dispositivi di memoria, anche se l'hardware va a farsi fo@@ere, rimarranno sempre in memoria anche dopo 100-1000 format. L'unico modo per avere una cancellazione totale dei dati è quello di gettare il supporto nella "lava" (:P). Con programmini gratuiti in rete è possibile recuperare dati che voi magari ignoravate ancora di avere. Si recuperano inoltre tutte le cronologie internet anche se abbiamo impostato la cancellazione automatica all'uscita del browser.
-------------------------------------------------------
> Mi spiace, pensavo che almeno gli hd esterni
> fossero eterni se trattati bene.
> Allora dove possiamo tenere tutte le nostre foto?
> Io più che tenere tutto su 3 hd e bukapparli di
> tanto in tanto fra loro non saprei,
> i primi cd di foto fatti nel 2000 per tenerle
> "bene" sono illeggibili, per fortuna
> non le ho mai cancellate dal pc, saremo costretti
> a tornare ai
> negativi e relative stampe?
....i dati memorizzati su tutti i dispositivi di memoria, anche se l'hardware va a farsi fo@@ere, rimarranno sempre in memoria anche dopo 100-1000 format. L'unico modo per avere una cancellazione totale dei dati è quello di gettare il supporto nella "lava" (:P). Con programmini gratuiti in rete è possibile recuperare dati che voi magari ignoravate ancora di avere. Si recuperano inoltre tutte le cronologie internet anche se abbiamo impostato la cancellazione automatica all'uscita del browser.
Cristian
Phedra 2.2 JTD Emblema Plus 6/M
anno 2006 - interni in pelle cuoio - grigio rossini
[img]http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... a.jpeg[img]
Phedra 2.2 JTD Emblema Plus 6/M
anno 2006 - interni in pelle cuoio - grigio rossini
[img]http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... a.jpeg[img]
-
Grazie mille Salva, ma non ci penso nemmeno a scomodare tuo cognato per dei film....
Ora che mi sovviene, penso che chiamero' Gipi.... lui qualcosa di elettronica una volta capiva, ricordo che una schedina di HP quasi la salvava...!
Ora che mi sovviene, penso che chiamero' Gipi.... lui qualcosa di elettronica una volta capiva, ricordo che una schedina di HP quasi la salvava...!
Francis MI
"Marrone Arcimboldo"
"Marrone Arcimboldo"
si, d'accordo, ma se il disco non viene riconosciuto come fai? gli metti il programma a martellate??8-)
Salvaroma

Non svelare tutti i trucchi del mestiere... (:P)
-
In realta' ha ragione Salva, per leggere i dati da dischi che non vengono riconosciuti dai sistemi operativi (il che significa che hanno di solito problemi HW ) si utilizzano particolari tecniche, in appositi ambienti (camere bianche) che evitano la perdita dei dati, visto che parliamo di elettronica....
Se aprissi io l'HD e provassi a smanettarlo da profano internamente, e' probabile che cancellerei i dati anche se integri.
@Cristian: i dati si conservano sempre, quando li vuoi cancellare..... se vuoi recuperarli, non aver paura che saranno stati spazzati via da una tempesta magnetica(:P)(:P)(:P)e....
COmunque una formattazione fisica del disco lascia poche tracce,e poi c'e' sempre il microonde!
Se aprissi io l'HD e provassi a smanettarlo da profano internamente, e' probabile che cancellerei i dati anche se integri.
@Cristian: i dati si conservano sempre, quando li vuoi cancellare..... se vuoi recuperarli, non aver paura che saranno stati spazzati via da una tempesta magnetica(:P)(:P)(:P)e....
COmunque una formattazione fisica del disco lascia poche tracce,e poi c'e' sempre il microonde!
Francis MI
"Marrone Arcimboldo"
"Marrone Arcimboldo"
-
se non hai ancora risolto e non hai buttato l'HD io dispongo di SW per il recupero dei dati anche in caso di controller guasto; sono programmi professionali che utilizzo per il mio lavoro e, se credi, posso aiutarti. loris.burgio@libero.it