Appia 1^ Serie : problema freni

Gallery
lancistadoc

Appia 1^ Serie : problema freni

Messaggio da leggere da lancistadoc »

Salve amici,
da questa estate la mia prima serie, dopo aver percorso un pò di strada in pianura e solo a freni caldi, presenta un fastidioso stridore (non fischio) ai freni anteriori più marcato nelle frenate oltre i 3/4 di pedale.
Preciso che pur presentando questa anomalia la frenatura è ottima, infatti lo scorso anno sono stati revisionati i freni con ceppi e gommini cilindretti sostituiti; questo problema nei mesi scorsi non si era mai presentato pur con i freni revisionati.Il livello liquido freni è a posto e non ci sono perdite visibili.
A qualcuno di voi è capitato questo inconveniente? Cosa ne pensate ?
Grazie...e Saluti per tutti
Vecchia guardia

Re: Appia 1^ Serie : problema freni

Messaggio da leggere da Vecchia guardia »

Ciao
Hai controllato l'ovalizzazione dei tamburi ?
La mia appia III in discesa e frenando quasi al bloccaggio stride, e infatti ho due tamburi leggermente ovalizzati

Ciao
Matteo
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Eravamo il fiore all'occhiello dell'industria automobilistica e ora, invece, siamo il grisantemo sulla tomba di essa !!!
Io sono Lancista Fondamentalista.....vedere il rantolo sofferente del marchio LANCIA mi fa male...
marnobi

Messaggio da leggere da marnobi »

La mia seconda serie lo fà a freddo e a volte il rumore è fortissimo.
lancistadoc

Ciao,
Grazie per il suggerimento.Proverò a fa controllare i tamburi dal mio meccanico che dovrebbe rientrare dalle ferie proprio in questi giorni. E' strano però : al rimontaggio del complessivo freni avvenuto poco più di un anno fà, per revisione generale, era tutto ok ... e non è che abbia fatto tanta strada...
Cordiali saluti
Abelardo

Messaggio da leggere da Abelardo »

La mia davanti tira a sinistra mentre dietro va bene e il difetto a caldo diminuisce, ho sostituito la pompa ( duplex perche è una terza) tutti i tubi dei freni (flessibili e rigidi) rettificato i tamburi e sostituito i ferodi . l'impianto non perde adesso volevo provare a invertire le ganasce anteriori .... altri suggerimenti ??? saluti a tutti
Chicco

Messaggio da leggere da Chicco »

Secondo me è dovuto al fatto che nei materiali di attrito non mettono piu l amianto quindi i ferodi tendono con alte temperature a stridere . Anche lamia lo fa , nulla di grave .Saluti.
lancistadoc

Effettivamente era sorto anche a me questo dubbio della mescola; l'incertezza però sta nel fatto che fino ad ora con gli stessi ferodi montati sulle ganasce la frenatura era silenziosa e tale problema non si era presentato per parecchi mesi.
Vedremo...
Ciao
robertok58

Messaggio da leggere da robertok58 »

La mia fa la stessa cosa il mio meccanico ha detto che con l'uso si formano sui tamburi dei residui carboniosi che fanno stridere i freni, basta passare una cartavetro finissima (2000) ritornano lucidi e non stridono più. Il fatto è dovuto all'assenza di amianto nella mescola..
Rispondi

Torna a “Appia”