che motore è ?

Fulvia
GUIDOHF

che motore è ?

Messaggio da leggere da GUIDOHF »

sulla mia fulvia 1,3 S II° serie (anno 1971 - telaio 818.630) ho scoperto che il motore è un 818.140 e non il 818.303.
Qualcuno sa dirmi da dove deriva e che caratteristiche ha ?
Grazie a tutti
dariodb

Re: che motore è ?

Messaggio da leggere da dariodb »

Sorvolo su dove tu possa aver letto il numerino, mot. 818.140 corrisponde a FULVIA COUPÈ HF.
Che fortuna hai avuto !
dario
_____________________________________________________________________________________________
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile
_____________________________________________________________________________________________
GUIDOHF

non produrmi emozioni forti e strane !
Il numero l'ho letto sul davanti del motore, appena sotto alla testata, sul blocco cilindri, vedi le foto
Se puoi capire meglio e spiegarmi il tutto sarei più contento.
Intanto tutto il mio ringraziamento.
Guido
Allegati
motore_3.jpg
motore_3.jpg (34.33 KiB) Visto 372 volte
motore_2.jpg
motore_2.jpg (30.39 KiB) Visto 372 volte
motore_1.jpg
motore_1.jpg (32.39 KiB) Visto 372 volte
dariodb

Messaggio da leggere da dariodb »

Scusami se non mi sono dilungato sulla corretta lettura della posizione della punzonatura motore.
Quello che tu leggi è la testata.
Sulle 1300 non esiste testata 818.303 ma 818.302 e 818.140.
Se fai una ricerca, c'è una approfondita dissertazione sul tema.
Il tipo motore ovvero mot. 818.xxx lo pui leggere sulla campana motore/cambio dove trova alloggio il motorino di avviamento.
Trova quel numerino e ne riparliamo !
Ciao.
dario
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile
acca effe

Messaggio da leggere da acca effe »

Io penso che sia una testata di rallye 1'3, applicata su una 2a serie, con la presa di forza del contagiri meccanico sigillata. Se cosi' dovresti trocare nella parte posteriore della testata una protuberanza, con sopra avvitato un tappo in bronzo, simile,per intenderci,al tappo della coppa dell'olio. Se si trattasse di una testata 1,3 HF, cosa estremamente improbabile dovresti trovare un numerino di 3 cifre inciso capovolto,vicino all'alloggiamento dello spinterogeno.Ciao
acca effe

Guido HF,stamane ho dimenticato di aggiungere che sei fortunato ad avere una testata 140.E' infatti una testata di 1a serie,realizzata con una lega di alluminio realizzata secondo le specifiche Lancia,quindi con una lega di alluminio dalle caratteristiche nettamente superiori a quelle delle testate proprie della 2a serie,quindi con specifiche fiat.Ciao
GUIDOHF

Ho verificato il n. sul basamento vicino al motorino d'avviamento , questo è : 818.303 * 064593
Quindi il motore è quello giusto ma con testata 818.140, ovvero della prima serie ? (questo ho capito fino ad ora)
Grazie a tutti
Guido
AntonioFSZ

Messaggio da leggere da AntonioFSZ »

Come potrai vedere facendo un cerca, questo argomento è già stato molto dibattuto e molti hanno confuso il numero della testata con quello dell'intero motore.
Per di più, come forse saprai, il motore marcato .303 è stato montato sia sulla prima serie (nella versione con radiatore olio da 93 cv) sia sulla seconda (e anche sulla Fulvia 3), con potenza di poco inferiore (90 cv). Se la tua testata è una .140 il tuo perciò potrebbe anche essere un motore di una prima serie: sulla mia sport 1,3S il mio motore è infatti un .303 con testata .140.....

Aggiunta tardiva:
Però vedo che il numero seriale del motore è alto... penso quindi che abbia ragione accaeffe e tu abbia la sola testata della prima serie...
acca effe

E' tutto normale,Guido hf..Evidntemente in fabbrica avevano un certo numero di testate di 1a serie da smaltire e le hanno usate per la 2a serie.Le testate sono uguali,tranne l'alloggiamento della presa di forza del contagiri,che nella prima serie era meccanico. Comunque,ripeto il materiale usato per costruirla,e' di gran lunga migliore:Ciao
GUIDOHF

ti ringrazio Accaeffe, comunque non ho trovato nessuna protuberanza chiusa, è anche vero che la fulvia sta in un posto buio e ci posso guardare solo con una torcia e sentire con le mani.
Appena posso spostarla e smontare qualche pezzo vedrò meglio e ti saprò dire.
Grazie ancora sia a te che a tutti quelli che mi hanno fornito importanti informazioni.
Guido
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”