Lancetta temperatura con alti e bassi :S

Mercatino
Gallery
dalemi

Lancetta temperatura con alti e bassi :S

Messaggio da leggere da dalemi »

Salve ragazzi, come da titolo, ho la lancetta della temperatura che con il caldo ha i suoi alti e bassi, mi spiego.

Premetto che la mia leona è una 2.4 jtd 150 cv, e ho già installato il filo di massa aggiuntiva, collegandolo proprio vicino al termostato, perchè da quando l'hò cambiato, con il nuovo sensore mi dava degli sbalzi alla lancetta della temperatura con le luci accese, e il problema sembrava risolto.
Ultimamente ho notato che in prossimità dell'accensione delle elettroventole, la lancetta fà un salto e supera la scritta dei 90° per poi ritornare giù in posizione normale, e ieri stando fermo nel traffico, con le luci accese e climatizzatore acceso, ho notato che sempre in prossimità dell'accensione delle elettroventole, muovendo la velocità del climatizzatore la lancetta si alzava e abbassava a seconda se aumentavo o diminuivo la velocità dello stesso.
In pratica con il clima acceso luci accese e la temperatura motore sui 97° la lancetta si alza e si abbassa aumentando o diminuendo la velocità del clima.
Un'altra cosa che ho notato, e che con il clima e fari spenti le elttroventole si accendono con temperatura sui 97-98°, mentre quando ci sono i fari e il clima acceso il menù nascosto mi dà una temperatura di 105-107°.

Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema? Come l'avete risolto??.Sapete se c'è qualche massa che magari non fà il suo lavoro e dove è situata?.

Potrebbe essere che quando ho cambiato il termostato quello nuovo ha il sensore un pò diverso dal vecchio, in pratica il nuovo è più corto del vecchio e leggermente diverso di forma, l'ho preso della Bherr.

Grazie Emilio
blackros

Re: Lancetta temperatura con alti e bassi :S

Messaggio da leggere da blackros »

Controlla che la massa aggiuntiva che hai messo sia apposto: dal - della batteria al motore e anche alla carrozzeria in un punto dove non c'è il colore.
Secondo me è ancora un problema di massa.
Lancia Lybra 2.4 JTD SW EXE 2001
dalemi

La massa sembra ok, proverò a cambiare posto quella a che va sulla carrozzeria.

Grazie Emilio
ciccioriz

Messaggio da leggere da ciccioriz »

Potrebbe essere il cavo di una sezione non adeguata (almeno 10mmq).
.

Francesco. Modica/Rg.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ex Lybra 1.9 JTD 105cv anno 2000 blu Nicole....Ora Fiat Croma 1.9 150 cv Emotion anno 2005....Fiat 1100-103 anno 1953...Garelli Gulp Matic anno 1979.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
.
silverio

Messaggio da leggere da silverio »

Prova a pulire anche i poli della batteria,potrebbe essersi creato dell' ossido a me faceva tremare il dispay dell'ics.
dalemi

Grazie a tutti per i vostri consigli, in effetti era il cavo di massa aggiuntiva posto sulla carrozzeria che non funzionava a dovere, l'ho spostato e pulito sembra che sia tornato tutto a posto.

Grazie mille, Emilio.
zechille

Messaggio da leggere da zechille »

... e dove l'hai connesso, adesso ?
Grazie
Lybra 1.9 JTD SW, Elisa, LX, 2003 - incazzato perchè senza bose !

http://www.divshare.com/img/display/14024987-dc5
dalemi

L'ho connesso direttamente sulla carrozzeria, prima era su una vite del gruppo ammortizzatore lato guida.
Vedi che a lato dx stando davanti al motore c'è una vite torx verniciata a colore di carrozzeria che sostiene il supporto del tubo rigido dell'aspirazione, l'ho tolta e pulito per bene la parte sotto la vite non verniciata, gli ho spruzato un pò di spray per contatti e rimontato tutto.
Per il momento funziona tutto bene più tardi ti posto anche una foto.

Ciao Emilio.
dalemi

Ecco la foto .
Saluti Emilio
Allegati
img_1009 1.jpg
img_1009 1.jpg (87.66 KiB) Visto 383 volte
zechille

Messaggio da leggere da zechille »

Ottimo
Grazie
Lybra 1.9 JTD SW, Elisa, LX, 2003 - incazzato perchè senza bose !

http://www.divshare.com/img/display/14024987-dc5
Rispondi

Torna a “Lybra”