Temperatura liquido e prestazioni...8-)

Mercatino
Gallery
wilson71

Temperatura liquido e prestazioni...8-)

Messaggio da leggere da wilson71 »

Ciao ragazzi, da quando ho fatto tutti i lavori elencati in precedenti post alla mia leona (tipica manutenzione completa consigliata da Warner per le nostre "bimbe") ho notato un cosa strana: dall'avvio a freddo fino al raggiungimento dei 90 gradi di temperatura liquido la macchina sembra come "soffocata", o meglio "limitata" nelle prestazioni, quando poi si apre la valvola termostatica (appunto al raggiungimento dei 90 gradi) come per magia riacquista tutto il suo motore e non c'è più nessuna "anomalia" del genere. Di cosa potrebbe trattarsi? Debimetro che "a freddo" fa le bizze? Sensore temperatura liquido? Mah....! Si accettano suggerimenti...8-)
Lybra 1.9 Jtd SW LX '01 110cv
wilson71

Re: Temperatura liquido e prestazioni...8-)

Nessuna idea???:S
Elettriko
Contatta:

Messaggio da leggere da Elettriko »

Non ho questo problema , ma anche io ho notato una anomalia legata alla temperatura.
Nonostante la pulizia dell'intercooler , l'auto consuma leggermente di più quando la temperatura esterna supera i 30° , forse a causa della mancanza di un adeguato sfogo d'aria per l'intercooler stesso.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
wilson71

In effetti cercando nel forum ho trovato questa discussione forum lybra dove si parlava del mio stesso identico problema e quindi stasera faccio la "prova debimetro" perchè a quanto pare il maggiore indiziato è proprio il nostro "amichetto"...?tt? Vi saprò dire...;)
riccardo

Messaggio da leggere da riccardo »

Elettriko, le tue parole mi sorprendono. Sono frequentatore di questo forum da molto tempo, ancora c'erano le guide disponibili. In una di queste c'erano le istruzioni per montare una paratia forata dalla parte interna del passaruaota lato guida. Credo che il carrozziere mi montò quello della Marea. Più realizzò un foro, piegando leggermente la lamiera per far passare l'aria attraverso l'intercooler. Il carrozzaio si stupì molto della richiesta , ma i risultati si sono visti appena arrivò l'estate: coppia motore più corposa
e consumi migliorati.
Spero di esserti stato utile..

P.s. Abito in Toscana, se vuoi vedere la modifica...
Elettriko
Contatta:

Messaggio da leggere da Elettriko »

Avevo visto la guida di cui parli tempo fa , ma non sono più riuscito a trovarla..... :(
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
wilson71

...Eccomi qua, dopo la prova debimetro fatta ieri sera... Ragazzi come si dice, l'assassino è sempre il maggiordomo...:D Era lui, il "Deby"...>:D< Fortuna che ho trovato un ricambista al volo (stava chiudendo per ferie!) che aveva l'ultimo pezzo disponibile... Pit stop di sostituzione prima di cena, prova post-cena e... Macchina rinata!!!X( Adesso credo che la mia Leona riesca finalmente ad "esprimersi al meglio", con somma soddisfazione del suo "padroncino" (oddio 1,94 x 92 kg "padroncino" si fa per dire!:D). Sono davvero soddisfatto, w la Leona!!!X(X(X(
Rispondi

Torna a “Lybra”