rottura cinghia distribuzione
rottura cinghia distribuzione
Purtroppo a 121500 km mi si è rotta la cinghia distribuzione, e pensare che dopo aver parlato con vixmi, per un problema con il fap, mi ha consigliato di fare subito la cinghia, dopodichè ho preso subito l'appuntamento con il meccanico ma 2 giorni prima di portare l'auto dal meccanico si è rotta (una sfiga incredibile).
Ora il meccanico ha provato ha cambiarmi la cinghia x vedere se per fortuna non ho fatto danni, ma purtroppo l'auto non parte e lunedi penso che cominci l'avventura dello smontaggio della testa. Speriamo di limitare i danni a qualche valvola. Se a qualcuno è gia successo, normalmente cosa si rompe? e piu o meno di quant'è la spesa?
Paolo
Phedra 2.2
anno 2004
Ora il meccanico ha provato ha cambiarmi la cinghia x vedere se per fortuna non ho fatto danni, ma purtroppo l'auto non parte e lunedi penso che cominci l'avventura dello smontaggio della testa. Speriamo di limitare i danni a qualche valvola. Se a qualcuno è gia successo, normalmente cosa si rompe? e piu o meno di quant'è la spesa?
Paolo
Phedra 2.2
anno 2004
Re: rottura cinghia distribuzione
Da quanto ho letto nei post precedenti , il motore della Phedra non piega le valvole , ma si rompono i bilancieri (o i supporti degli stessi , non ho ben capito) . Purtroppo in ogni caso il danno non è da poco.
Se cerchi nelle discussioni passate mi pare se ne sia gia parlato più volte.
Se cerchi nelle discussioni passate mi pare se ne sia gia parlato più volte.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org

La parte più' lunga e incerta e' l'estrazione degli iniettori dalla testa. Se si danneggiano ognuno costa sui 250€. Pochi riescono a estrali senza romperli e senza tirar giu' il motore.
I bilancieri costano poco (e non e' detto che si soano rotti tutti), poi ci va il kit della distroibuzione e tutta la manodopera. Fatti controllare anche la cinghia servizi: cosi' fai tutto. Preparati ad un bel conto finale
Vince MO
I bilancieri costano poco (e non e' detto che si soano rotti tutti), poi ci va il kit della distroibuzione e tutta la manodopera. Fatti controllare anche la cinghia servizi: cosi' fai tutto. Preparati ad un bel conto finale

Vince MO
Buon proseguimento,
Vince MO
Vince MO
-
1200 euro e non ci pensi più' ......e salti le ferie.....
Il meccanico sta procedendo con lo smontaggio del motore, perché gli iniettori non si riescono a smontare.
Come potete vedere dalle foto allegate il motore è giù, adesso devo decidere come procedere, e per questo chiedo un consiglio a voi.
Come ho già letto su altri post si rompono i bilancieri, infatti sono quasi tutti rotti, e questi vanno cambiati. Per le valvole le posso tenere buone? o devo cambiarle perché anche loro hanno preso un bel colpo, oppure basta solo farle revisionare, voi cosa avete fatto?
Un’altra domanda siccome il motore è smontato mi conviene fare anche la frizione, ( KM 120000 prevalentemente in città ) oppure è un lavoro che si riesce a fare senza particolari problemi con motore montato, visto che la spesa è già piuttosto alta.
Ciao a tutti
e
Buone vacanze (un po’ meno per me)
Come potete vedere dalle foto allegate il motore è giù, adesso devo decidere come procedere, e per questo chiedo un consiglio a voi.
Come ho già letto su altri post si rompono i bilancieri, infatti sono quasi tutti rotti, e questi vanno cambiati. Per le valvole le posso tenere buone? o devo cambiarle perché anche loro hanno preso un bel colpo, oppure basta solo farle revisionare, voi cosa avete fatto?
Un’altra domanda siccome il motore è smontato mi conviene fare anche la frizione, ( KM 120000 prevalentemente in città ) oppure è un lavoro che si riesce a fare senza particolari problemi con motore montato, visto che la spesa è già piuttosto alta.
Ciao a tutti
e
Buone vacanze (un po’ meno per me)
- Allegati
-
- 5.jpg (220.28 KiB) Visto 521 volte
-
- 4.jpg (202.69 KiB) Visto 521 volte
-
- 3.jpg (206.21 KiB) Visto 521 volte
-
- 2.jpg (203.14 KiB) Visto 521 volte
-
- 1.jpg (219.1 KiB) Visto 521 volte
Mamma mia che disastro.....
Visti i km (che oltretutto dici percorsi prevalentemente in città) io penso ti convenga rifare anche la frizione (portafogli permettendo).
Grazie per aver messo le foto , non avendo io una Phedra non ne avevo mai visto il motore fuori dal cofano.
Certo che quella degli iniettori è una bella rogna.
In bocca al lupo !!
Visti i km (che oltretutto dici percorsi prevalentemente in città) io penso ti convenga rifare anche la frizione (portafogli permettendo).
Grazie per aver messo le foto , non avendo io una Phedra non ne avevo mai visto il motore fuori dal cofano.
Certo che quella degli iniettori è una bella rogna.
In bocca al lupo !!

Ecco, perche' Elettriko custodiamo gelosamente tutti gli indirizzi dei guru e dei loro estrattori!
In bocca al lupo, Paolo.
Vince MO
P.S. Se vuoi aggiungere un post con "Sostituite la cinghia ai KM indicati o dopo il tempo indicato a libretto e nel dubbio CAMBIATELA comunque!"
In bocca al lupo, Paolo.
Vince MO
P.S. Se vuoi aggiungere un post con "Sostituite la cinghia ai KM indicati o dopo il tempo indicato a libretto e nel dubbio CAMBIATELA comunque!"
Buon proseguimento,
Vince MO
Vince MO
Vince , cosa prevede il piano di manutenzione per le Phedra ?
Per le Lybra vengono indicati 120000 Km , oppure 3 anni in caso di impieghi gravosi o 5 anni indifferentemente dai Km. percorsi.
Se è lo stesso anche per Phedra , Paolo è stato sfortunato ma i termini per la sostituzione erano scaduti.....
Per le Lybra vengono indicati 120000 Km , oppure 3 anni in caso di impieghi gravosi o 5 anni indifferentemente dai Km. percorsi.
Se è lo stesso anche per Phedra , Paolo è stato sfortunato ma i termini per la sostituzione erano scaduti.....

Il libretto dice 160000 km o 5 anni, in caso di uso gravoso 120000 km.
ciao
ciao
Cavoli , quindi la tua ha ceduto a 7 anni e 120.000 Km....
O sei molto sfortunato , o l'auto ha molti più Km di quanti ne dichiara.
Purtroppo oramai è successo.
O sei molto sfortunato , o l'auto ha molti più Km di quanti ne dichiara.
Purtroppo oramai è successo.