ventola di raffreddamento che gira per 5/6 secondi max.8-)

Mercatino
Gallery
simone

ventola di raffreddamento che gira per 5/6 secondi max.8-)

Messaggio da leggere da simone »

la mia vecchia e mitica THEMA 2.0 benzina del 1990, che ho lasciato a mio papà, ha questo difetto :

(con macchina ferma), la ventola di raffreddamento dopo aver raggiunto i 92° gradi, scatta regolarmente, ma rimane in funzione solo per 5/6 secondi massimo.................8-)
portando la temperatura del motore, guardando la lancetta della temperatura, sempre in zona 90° gradi e mai al di sotto di questa temperatura.

Secondo voi è normale o dovrebbe raffreddare di più la temperatura acqua motore................???
E la ventola dovrebbe girare per più tempo....................???

(ho montato bulbo su radiatore, valvola termostatica e tappo vaschetta liquido nuovi).

Purtroppo, non guidandola più la Thema, (ho perso l'orecchio) e non riesco a ricordare se questo comportamento è regolare o no.
Non spaventatevi, non sono passato alla concorrenza, guido sempre una LANCIA : ho una Lybra però.B)-

Grazie in anticipo per l'aiuto.

Ciao. Simone
Stefano

Re: ventola di raffreddamento che gira per 5/6 secondi max.8-)

Messaggio da leggere da Stefano »

Beh dipende da quanto tempo l'auto è calda. Se la temperatura viene riportata a 90 credo che vada bene.
Pero non credo che faccia scendere di 2 gradi la temperatura in 5-6 secondi...
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
W la Thema [IMG]i34.tinypic.com/juk39t.gif[IMG]
Stefano

Messaggio da leggere da Stefano »

Beh dipende da quanto tempo l'auto è calda. Se la temperatura viene riportata a 90 credo che vada bene.
Pero non credo che faccia scendere di 2 gradi la temperatura in 5-6 secondi...
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
W la Thema [IMG]i34.tinypic.com/juk39t.gif[IMG]
Thematurbo

Messaggio da leggere da Thematurbo »

Una domanda..la temperatura dell'acqua raggiunge mai valori critici?
simone

GRAZIE Stefano e GRAZIE Thematurbo...................!:)

ATTENZIONE sul bulbo nuovo, che ho mantato sul radiatore laltro giorno, leggo : 87°- 92°
(interpreto che dovrebbe attaccare la ventola a 92° gradi e staccarla a 87° gradi.

Anch'io sonon convinto però, che in 5 secondi non riesca a mandare giù la temperatura a 87°, tanto è vero, che la lancetta della temperatura, anche dopo essere entrata in funzione la ventola, raggiunge appena i 90° senza scendere di più)..........?tt?

Il motore non raggiunge mai temperature critiche;), anche ieri, dopo averla lasciata in moto per circa 30 minuti, in zona 90° gradi attacca e stacca la ventola regolarmente................ma la ventola gira sempre per 5 secondi e poi si ferma.........

Abbiamo già fatto la controprova : dopo aver mandato il motore in temperatura e baipassato il collegamento della ventola (in modo da farla girare per un minuto circa senza il contatto del bulbo, la temperatura scende anche a 80°)...............>:D<

Ho provato anche a sostituire il relè del contatto ventola che è nascosto sotto il cruscotto lato passegero ma niente......................

Voi cosa mi consigliatedi fare ora....................?

Ciao. Simone
Thematurbo

Ma by-passando il bulbo la ventola attacca sempre per 5 secondi e poi stacca oppure va di continuo?
A parer mio se va di continuo e hai sostituito il bulbo puoi ritenere la cosa normale e stare tranquillo......anche nella mia Thema l'elettroventola attacca di rado o su strade in salita o con aria condizionata accesa, anche se quando attacca sta accesa per piu tempo...
Ultima cosa la pompa dell'acqua l'hai mai sostituita? Io si in occasione della distribuzione e mi sembra di averne trovato giovamento.
Taryisio

Messaggio da leggere da Taryisio »

Se la temperatura resta comunque stabile sui 90° e la ventola si attacca a intervalli regolari, il funzionamento è nella norma.
Io mi preoccuperei se la ventola girasse sempre per mantenere costante la temperatura, il che indicherebbe una scarsa efficienza dell'impianto di raffreddamento.
simone

confermo : baypassando il bulbo, la ventola gira in continuazione..........:)

la pompa dell' acqua è stata sostituita pochi Km fà in occasione del rifacimento distribuzione.

Ciao Simone
Thematurbo

Allora mi limiterei a tenere sotto controllo la temperatura e non cercherei altro, dato che il tempo di funzionamento della ventola è dato dal bulbo che se ho capito bene è nuovo (magari potresti fartelo cambiare sostenendo che è difettoso cosi tanto per tranquillità).
La valvola termostatica e la pompa le hai sostituite quindi siamo a posto.
Una curiosità personale...quanto hai speso in totale per la distribuzione e pompa?
simone

prorio l'altro giorno, per sicurezza abbiamo sostituio il bulbo (appena montato dal meccanico), con un altro bulbo nuovo : tutto come prima.

per la distribuzione, non saprei, dovrei chiedere a mio papà. ti aggiornerò in seguito.

Grazie. Ciao. Simone
Rispondi

Torna a “Thema”