capienza serbatoio

Mercatino
Gallery
francescoct

capienza serbatoio

Messaggio da leggere da francescoct »

ciao ragazzi, volevo esporvi una cosa che mi è capitata e che mi sta facendo pensare che il benzinaio dove faccio di solito rifornimento abbia la pompa taroccata. ebbene ultimamente uso la mia leona (1.9 jtd s.w. anno 2000 105 cv) solo la domenica per andare a mare, quindi percorrendo solo statale ed autostrada. noto con mio grande piacere che da quando ho fatto il pieno a tappo, sono riuscito a fare un totale di 985 km ad una media di 75 Km/h e con l'ics che mi segna una media consumo di 5,4 l/100 km. debbo aggiungere che da quando si è accesa la riserva ho percorso circa 100 km. In cuor mio sono strafelice perchè di solito non sono mai riuscito ad avere consumi inferiori a 15 km a litro e arrivavo a stento ad una percorrenza di circa 800 km con un pieno. Vado dal solito benzianio a fare il pieno e mentre la pompa girava la mia felicità si trasformava in delusione. ci sono voluti 62 litri per fare il pieno.
I dubbi che mi vengono sono:
1) ma il serbatoio non ha la capienza di 60 litri?
2) può essere che ero completamente a secco, visto che l'ics mi segnava che potevo fare ancora una cinquantina di km?
3) perchè percorrendo un totale di km mai fatti prima la media è comunque di nemmeno 16 Km/l?
4) può essere che il benzinaio mi stia fregando?
ciccioriz

Re: capienza serbatoio

Messaggio da leggere da ciccioriz »

Se non erro la capacità del serbatoio dovrebbe essere di 63 litri.
.

Francesco. Modica/Rg.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ex Lybra 1.9 JTD 105cv anno 2000 blu Nicole....Ora Fiat Croma 1.9 150 cv Emotion anno 2005....Fiat 1100-103 anno 1953...Garelli Gulp Matic anno 1979.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
.
Elettriko
Contatta:

Messaggio da leggere da Elettriko »

Il manuale di uso e manutenzione recita : 60 litri compresa la riserva di 8 litri.
Se l'Ics indicava una autonomia residua di 100 Km dovevi avere nel serbatoio almeno 4 o 5 litri , quindi se fossi in te cambierei distributore .
E' assolutamente impossibile imbarcare , anche riempendo il serbatoio fino all'orlo , 66 o 67 litri.....
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
francescoct

io ho messo 62 litri (come compariva nella pompa) e prima di fare il pieno l'ics mi dava una autonomia di circa 50 km. ma comunque il fatto strano è che che sempre l'ics mi dava una media di consumo di 5,4 l/100 km che tradotto significa 18,50 km a litro. imbarcando 62 litri dopo aver percorso 985 km la media non arriva nemmeno a 16 km a litro. di solito il mio ics è sempre stato abbastanza preciso, a volte anche pessimista. concordo con l'amico elettriko sul fatto che qui ci sia puzza di bruciato
antonelloma

Messaggio da leggere da antonelloma »

io PURTROPPO non mi fido più di :meccanici ,benzinai , elettrauto ,gommisti, pompisti "di fiducia":ho avuto solo delusioni e sono stato più volte sull'orlo di denunciarli
ccmela

Messaggio da leggere da ccmela »

ciao,
ti riporto la mia esperienza.
Ho avuto per quasi 4 anni il 1.9 jtd
Faccio d'abitudine solo il pieno, e non rabbocco prima di andare in riserva
il massimo che sono riuscito ad immettere è stato 60,5 litri di gasolio (l'ics mi dava per morto da molti chilometri)
quando ho preso il 2.4, al primo pieno la pompa ha segnato 63 litri (ero in riserva ma secondo l'ics c'erano più di 50km di autonomia)
ho pensato: cavolo, motore più grande, serbatoio più grande
poi ho pensato ancora: non risulta affatto dalle caratteristiche tecniche dell'auto!
l'auto l'ho comprata in Veneto
quando sono tornato a casa (Abruzzo), dop vari pieni ho avuto la conferma che l'auto nuova aveva un serbatoio identico alla vecchia
conclusione: quel benzinaio era un gran disonesto, ed ha avuto la fortuna di trovarmi nel primo giorno di possesso di quell'auto, altrimenti avrei chiamato i carabinieri
per quanto riguarda l'ics, non puoi fidarti in alcun modo: il no navy è più preciso del navy, ma entrambi possono sbagliare sia per eccesso che per difetto (l'ho verificato personalmente)
Carmine
------------------------------------------------------
2 fantastiche Lybra SW - ora Croma Must anno 2010
mimmo bt328

Messaggio da leggere da mimmo bt328 »

ciao
io ho visto più volte 61-62-63 litri. Le prime volte temevo l'imbroglio ma poi commentanto l'argomento sul forum arrivammo alla conclusione che 60 litri è la capienza del serbatoio e che poi ci vanno altri 3-4 litri nel tubo che dal bocchettone scende fino al serbatoio.
Diverso è il caso di quella volta che vidi sul display 65 litri ma con la spia accesa da poco, in teoria c'era lo spazio solo per 54-55 litri, contarono dieci litri di troppo. Se avessi avuto tempo avrei chiamato la Finanza, purtroppo ero in autostrada e il viaggio era ancora lungo e ci aspettavano i parenti.
francescoct

proverò a portare la macchina allo stesso livello di gasolio e farò il pieno da un altra parte. vi terrò informati
Rispondi

Torna a “Lybra”