Cinture posteriori

Gallery
Gamma WW Registry
AlbertoN

Cinture posteriori

Messaggio da leggere da AlbertoN »

Salve, vorrei montare le cinture posteriori con avvolgitore sulla mia Gamma Coupé che ne è sprovvista. Il fianchetto ha il passaggio per la cintura, ma non si riesce a capire dove deve essere montato l'avvolgitore. Anche il libretto non lo spiega, anche se dice che la vettura può montare cinture di sicurezza con avvolgitore su tutti i posti (salvo il 5° passeggero).
Qualcuno di voi le ha montate?
Saluti a tutti i gammisti
Alberto
erreesse53

Re: Cinture posteriori

Messaggio da leggere da erreesse53 »

Anch'io volevo farlo durante il restauro ma nè io nè il carrozziere abbiamo capito nè trovato il posto dove piazzare l'avvolgitore, però c'è da dire che le Gamma per l'estero le montavano quindi il posto da qualche parte ci deve essere
saluti
AlbertoN

Grazie erreesse53, non c'è nessun altro che ha provato a montarle?
Gianluca

Messaggio da leggere da Gianluca »

Ciao Alberto, allora l'obbligo di installazione delle cinture di sicurezza ricorre sia per i posti anteriori che per quelli posteriori per tutti i veicoli della categoria M1 che immatricolati a far data dal 15/06/1976 siano predisposti sin dall'origine con specifici punti di attacco.

Le Gamma lo sono, e gli unici punti di attacco visibili per le cinture posteriori sono quelli sui montanti posteriori. Talchè se si volesse fare gli gnorri, oscurati quelli non vi è piu alcun riferimento.

Se però l'intenzione piu nobile è quella di salvaguardare la salute di chi sta dietro allora non resta che montarle. Ma veniamo al dunque.

La Gamma Coupe, sia prima che seconda serie, è predisposta per il montaggio di cinture fisse posteriori. Quelle laterali a bandoliera (diagonale) quella centrale solo addominale. I punti di attacco complessivi sono 8 e si trovano:

2 sui montanti laterali di cui dicevo (uno per ogni lato della macchina)
2 sul fianchetto laterale, in corrispondenza dell'attacco dell'anca quando si sta seduti (uno per lato)
2 sulla seduta in corrispondenza dell'attacco dell'altra anca quando si sta seduti (uno per lato)
2 vicini a questi ultimi ma lievemente spostati verso il centro sedile e posizionati sul poggiabraccia (questi due sono quelli per la cintura addominale)

Io non ho montato le cinture posteriori ma ho smontato svariate volte per altri motivi i sedili posteriori

Saluti Gianluca
Moderatore - Sezione Argomenti Generali
AlbertoN

Ok,grazie per la precisazione. Dal libretto risulta però che la vettura è predisposta per le cinture automatiche sia davanti che dietro, pur non facendo vedere dove va l'arrotolatore. Tra l'altro sul fianchetto posteriore più indietro c'è un passaggio per la cintura uguale a quello per le cinture anteriori, che nel caso delle cinture fisse non avrebbe motivo di esserci.
Comunque non sapendo dove può essere montato l'avvolgitore monterò quelle fisse.
Ciao, A.
Gianluca

Ciao Alberto effettivamente è così nonostante ci sia la feritoia oscurata sul pannello posteriore (ce l'ha anche la mia) e nonostante il libretto parli di arrotolatore, del montaggio non vi è traccia. I dati che ti ho fornito li ho tratti dal Quaderno Gamma n. 10 che ha trattato l'argomento ma che parlava solo di cinture senza arrotolatore. Mah....

Saluti Gianluca
AlbertoN

Ciao Gianluca, come si possono avere i quaderni Gamma? Bisogna iscriversi al Gamma coupé club?
Gianluca

Si Alberto. Io lo sono dal 1996. Anno in cui per un problema alla macchina avevo scritto loro. La risposta del Segretario di allora M. Moresco, la sua celerità e precisione quasi avesse partecipato alla progettazione della macchina, mi ha convinto ad iscrivermi.

Al costo annuo di 40 euro ti iscrivi ad un Club vivo e partecipe. Con l'iscrizione ti danno questo bel quaderno Gamma ricco di suggerimenti e disegni tecnici, realizzato praticamente da tutti noi con le esperienze dei singoli. Gioie e dolori della Gamma.

La vita del Club prevede anche dei raduni in mezza Italia a cui io purtroppo, anche per via della distanza tra la Sardegna ed il continente, non ho mai partecipato. Oggi conta circa 85 iscritti ed un centinaio di Gamma.

Club Lancia Gamma Coupé - (Club) c/o Grilli Giuliano - via Vigona 9 - 41037 Mirandola
Contatto: Giuliano Grilli +39 0535 22232
AlbertoN

Grazie!
Rispondi

Torna a “Gamma”