Re: fumosità dallo scarico a caldo RISOLTO!!!!:)
Re: fumosità dallo scarico a caldo
Non ho il ponte sollevatore, in genere la sollevo sui cavalletti e mi ci metto sotto con i dovuti accorgimenti.
Ciao,poco fa ero in garage e ho controllato il tappo del radiatore delle mie due Folvia: Sono entrambi 0,5,quindi ricordavo male.io a questo punto monterei lo 0'5,pero' nuovo.Ciao
Prima di smontare controlla se cala la pressione nel circuito di raffreddamento vai presso una officina seria che abbia lo strumento necessario per tali misurazioni e poi decidi sul da farsi se si ripresenta il problema acqua.CIAO MAIMONE(tu)
Le alfa usano .7 comunque io farei una bella pulita al radiatore e controlla se la valvola apre come sapete I motori fulvia sono famosi per funzionare a temperature basse comunque la ventola deve accendersi sui 88 gradi di temperatura togli I'll tappo e metti un termometro e vedi a che temperatura si avvia la ventola poi d altronde se non c e oli nell acqua la guarnizione e buona
Ciao Felice
Dimenticavo se in inverno non hai tolto l acqua dall radiatore e tolto I'll tappo I'll tappo si arruginisce e perde forza la molla
Ciao Felice
Dimenticavo se in inverno non hai tolto l acqua dall radiatore e tolto I'll tappo I'll tappo si arruginisce e perde forza la molla
Grazie a tutti, vi terrò informati.
Ho fatto altre prove, la macchina in circa 300-400 Km non ha consumato olio (il livello è sempre lo stesso, 1 mm sotto il massimo), l'acqua del radiatore è pulitissima, nessuna traccia di olio nell'acqua. I cilindri che non si accendono bene a caldo sono il 3 ed il 4. Sono arrivato alla deduzione che potrebbe trattarsi dell'olio dei freni aspirato attraverso il servofreno visto che l'aspirazione è più vicina a quei due cilindri. A questo punto chiedo a voi che siete più competenti di me:-
1. Mi conviene staccare il tubo di depressione del servofreno o staccare direttamente la pompa e vedere se ci sono perdite?
2. Il liquido dei freni, visto che è corrosivo, potrebbe anche aver rotto il servofreno?
3. Esiste ancora il kit per la revisione della pompa freni della Fulvia Coupè II serie?
P.S.:- Il livello liquido freni dallo scorso anno è sceso un bel pò (dal massimo a circa la metà) ma l'imputavo a qualche trascurabile perdita dai cilindretti delle pinze o al consumo delle pasticche.
Grazie a tutti
raffa67
1. Mi conviene staccare il tubo di depressione del servofreno o staccare direttamente la pompa e vedere se ci sono perdite?
2. Il liquido dei freni, visto che è corrosivo, potrebbe anche aver rotto il servofreno?
3. Esiste ancora il kit per la revisione della pompa freni della Fulvia Coupè II serie?
P.S.:- Il livello liquido freni dallo scorso anno è sceso un bel pò (dal massimo a circa la metà) ma l'imputavo a qualche trascurabile perdita dai cilindretti delle pinze o al consumo delle pasticche.
Grazie a tutti
raffa67
Ciao,Raffa 67. L' unico aiuto che posso darti e' il farti sapere che il kit di revisione della pompa freno esiste di sicuro.telefona a Cavalitto,allo 011 4833058. Il servofreno,invece non lo conosco proprio,in quanto ho 2 prima serie,che non lo montavano:Ciao
Grazie mille.
Il kit di revisione è ancora disponibile,cod. 9911 catalogo Malò,costo circa 2,50€.
- Allegati
-
- malò.jpg (48.23 KiB) Visto 427 volte
Sto revisionando personalmente la pompa dei freni. Ho trovato il kit Malò pagandolo la bellezza di 2,60 Euro. E' lo stesso che i soliti avvoltoi vendono a 20 e più Euro (ovviamente cambiando lo scatolo, altrimenti che truffa è?). Ho trovato dell'olio dei freni nel servofreno in quanto i due gommini lato servofreno erano completamente rotti. Uno addirittura, il secondo partendo dal servofreno, era mancante in quanto si era sbriciolato ed evidentemente si era disperso quando periodicamente ho sostituito il liquido freni. Ecco perchè la pompa era piuttosto dura ad azionarsi. Per fortuna l'interno non è rigato e ho solo pulito con carta abrasiva finissima e olio i due cilindretti e la sede cromata della pompa. Ovviamente il forellino che doveva impedire al liquido di andare all'interno del servofreno era completamente otturato. E' evidente (la spero!) a questo punto che era proprio l'olio dei freni che mi faceva accendere male il 3^ e 4^ cilindro e a volte le rispettive candele si presentavano annerite e nel toccarle sentivo una patina appiccicosa (evidentemente l'olio dei freni quando si brucia diventa appiccicoso). Ora però non so come pulire l'interno del servofreno e mi viene anche il dubbio che possa non essere più efficiente visto che il liquido freni ha un potere corrosivo anche se dall'esterno sembra in buone condizioni. Come faccio a verificare il funzionamento del servofreno senza smontarlo?