2.4 jtd:minimo a 600 giri
2.4 jtd:minimo a 600 giri
Ciao,
da un paio di mesi ho sostituito la mia affidabile Lybra 1.9 jtd business (4 anni di onorato servizio) con una fantastica Emblema bicolor 2.4 jtd...che macchina! Un orgoglio per il proprietario, in tanti mi fanno i complimenti e stentano a credere che nel 2004 esistesse una media Lancia cosi' accessoriata!
Sto passando al setaccio gli immancabili problemini, uno in particolare mi dà filo da torcere.
Quando il motore scende al minimo (ad esempio in un lento cambio marcia o in una frenata con frizione premuta), il minimo scende a 600 giri circa, per poi risalire agli abituali 750/800.
Ho notato che, con il compressore del clima acceso, la risalita ai giri regolari è più faticosa e richiede qualche decimo di secondo in più.
Mai avuto questo problema con il 1.9jtd
Di cosa potrebbe trattarsi?
Non vorrei fosse il sintomo di un guasto imminente
da un paio di mesi ho sostituito la mia affidabile Lybra 1.9 jtd business (4 anni di onorato servizio) con una fantastica Emblema bicolor 2.4 jtd...che macchina! Un orgoglio per il proprietario, in tanti mi fanno i complimenti e stentano a credere che nel 2004 esistesse una media Lancia cosi' accessoriata!
Sto passando al setaccio gli immancabili problemini, uno in particolare mi dà filo da torcere.
Quando il motore scende al minimo (ad esempio in un lento cambio marcia o in una frenata con frizione premuta), il minimo scende a 600 giri circa, per poi risalire agli abituali 750/800.
Ho notato che, con il compressore del clima acceso, la risalita ai giri regolari è più faticosa e richiede qualche decimo di secondo in più.
Mai avuto questo problema con il 1.9jtd
Di cosa potrebbe trattarsi?
Non vorrei fosse il sintomo di un guasto imminente
Carmine
------------------------------------------------------
2 fantastiche Lybra SW - ora Croma Must anno 2010
Re: 2.4 jtd:minimo a 600 giri
ccmela Scritto:
-------------------------------------------------------
> Ciao,
> da un paio di mesi ho sostituito la mia affidabile
> Lybra 1.9 jtd business (4 anni di onorato
> servizio) con una fantastica Emblema bicolor 2.4
> jtd...che macchina! Un orgoglio per il
> proprietario, in tanti mi fanno i complimenti e
> stentano a credere che nel 2004 esistesse una
> media Lancia cosi' accessoriata!
> Sto passando al setaccio gli immancabili
> problemini, uno in particolare mi dà filo da
> torcere.
>
> Quando il motore scende al minimo (ad esempio in
> un lento cambio marcia o in una frenata con
> frizione premuta), il minimo scende a 600 giri
> circa, per poi risalire agli abituali 750/800.
> Ho notato che, con il compressore del clima
> acceso, la risalita ai giri regolari è più
> faticosa e richiede qualche decimo di secondo in
> più.
> Mai avuto questo problema con il 1.9jtd
> Di cosa potrebbe trattarsi?
> Non vorrei fosse il sintomo di un guasto imminente
Così ad occhio direi che è il volano, ma attendiamo il parere dei più esperti.
Comunque complimenti per l'acquisto, un giorno, quando e se ne troverò una non "finita", mi farò anch'io un'Emblema, è troppo bella....
-------------------------------------------------------
> Ciao,
> da un paio di mesi ho sostituito la mia affidabile
> Lybra 1.9 jtd business (4 anni di onorato
> servizio) con una fantastica Emblema bicolor 2.4
> jtd...che macchina! Un orgoglio per il
> proprietario, in tanti mi fanno i complimenti e
> stentano a credere che nel 2004 esistesse una
> media Lancia cosi' accessoriata!
> Sto passando al setaccio gli immancabili
> problemini, uno in particolare mi dà filo da
> torcere.
>
> Quando il motore scende al minimo (ad esempio in
> un lento cambio marcia o in una frenata con
> frizione premuta), il minimo scende a 600 giri
> circa, per poi risalire agli abituali 750/800.
> Ho notato che, con il compressore del clima
> acceso, la risalita ai giri regolari è più
> faticosa e richiede qualche decimo di secondo in
> più.
> Mai avuto questo problema con il 1.9jtd
> Di cosa potrebbe trattarsi?
> Non vorrei fosse il sintomo di un guasto imminente
Così ad occhio direi che è il volano, ma attendiamo il parere dei più esperti.
Comunque complimenti per l'acquisto, un giorno, quando e se ne troverò una non "finita", mi farò anch'io un'Emblema, è troppo bella....
[hr]
[size=small]Lancia New Delta 2.0 m-jet 165cv Gold - 07/2011 - navi - clima bizona - cruise - Rosso met/Pelle e alcantara nero - 69.000 km (in arrivo!!)
Lancia New Ypsilon 0.9 TwinAir Ecochic Metano Gold - 11/2013 - full full full opt (navi - cruise - clima auto - v.el. post - fendi) - Grigio Pietra/Castillo Beige Glamour - 36.000 km
Range Rover 3.9 V8 EFI Vogue SE - 03/1992 - Westminster Grey/Winchester Grey Leather - 176.000 km - full opt - preparato per offroad molto impegnativo
Suzuki Samurai 1.3 Cabrio Deluxe - 05/1990 - Rosso pastello - 108.000 km - praparato per offroad mediamente impegnativo
Ex
Lancia Musa 1.4 16V 95cv Gold 09/2008
Lancia Lybra SW 1.9 jtd LX '01[/size]
[hr]
[size=small]Lancia New Delta 2.0 m-jet 165cv Gold - 07/2011 - navi - clima bizona - cruise - Rosso met/Pelle e alcantara nero - 69.000 km (in arrivo!!)
Lancia New Ypsilon 0.9 TwinAir Ecochic Metano Gold - 11/2013 - full full full opt (navi - cruise - clima auto - v.el. post - fendi) - Grigio Pietra/Castillo Beige Glamour - 36.000 km
Range Rover 3.9 V8 EFI Vogue SE - 03/1992 - Westminster Grey/Winchester Grey Leather - 176.000 km - full opt - preparato per offroad molto impegnativo
Suzuki Samurai 1.3 Cabrio Deluxe - 05/1990 - Rosso pastello - 108.000 km - praparato per offroad mediamente impegnativo
Ex
Lancia Musa 1.4 16V 95cv Gold 09/2008
Lancia Lybra SW 1.9 jtd LX '01[/size]
[hr]
-
Mi unisco ai complimenti, troppo bella la emblema B)
Purtroppo per il problema non so che dirti
Ciao
Purtroppo per il problema non so che dirti
Ciao
Andrea Oristano
Lancia Lybra 1.9 JTD SW LX 2004 Navi - Tel - Cruise - Sensori di parcheggiohttp://www.facebook.com/aacquas?ref=tn_tnmn
Lancia Lybra 1.9 JTD SW LX 2004 Navi - Tel - Cruise - Sensori di parcheggiohttp://www.facebook.com/aacquas?ref=tn_tnmn
Temo che Paolo abbia ragione tuutavia non trascurerei le prove classiche,pulizia sensore di pressione ecc.la frizione ti strappa?squotimento in fase di arresto motore o avviamento?
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
grazie per i complimenti.
auguro a tutti gli estimatori di averne una un giorno, è veramente elegante
tra l'altro è "colpa" di questo forum se l'ho cercata con tanta ostinazione!>:D<
ormai il loro prezzo di acquisto è basso
io l'ho presa a 3500+passaggio, con 140000km
tenuto conto di vari lavori di cui ha bisogno (inclusa sistemazione carrozzeria), ne esco con 5000, una cifra con cui credo non si trovi nulla di minimamente paragonabile.
la difficoltà, avete detto bene, è trovarla in condizioni di usura accettabili
riguardo il volano e le relative considerazioni, la frizione ha 50000km e non strappa minimamente, ma il volano non è stato sostituito dal precedente proprietario
non mi pare abbia vibrazioni particolari, anche quando scende a 600 giri
solo allo spegnimento ho notato (ma non credo c'entri qualcosa) un rumore di sgancio metallico (l'altra Lybra non lo faceva)
vorrei aggiungere che, appena acquistata l'auto, la cinghia servizi era rumorosissima, in particolare quando il minimo scendeva troppo.
non ho fatto neanche in tempo a portala dal mio meccanico, perchè dopo poco si è spezzata la puleggia dell'alternatore.
sostituito alternatore e cinghia, i rumori sono spariti, ma il minimo basso no
la mia paura è che ci sia un problema non risolto che abbia portato alla rottura della puleggia, e che si manifesta proprio con questo strano abbassamento di giri. Potrebbe entrarci qualche componente legato alla cinghia servizi?
auguro a tutti gli estimatori di averne una un giorno, è veramente elegante
tra l'altro è "colpa" di questo forum se l'ho cercata con tanta ostinazione!>:D<
ormai il loro prezzo di acquisto è basso
io l'ho presa a 3500+passaggio, con 140000km
tenuto conto di vari lavori di cui ha bisogno (inclusa sistemazione carrozzeria), ne esco con 5000, una cifra con cui credo non si trovi nulla di minimamente paragonabile.
la difficoltà, avete detto bene, è trovarla in condizioni di usura accettabili
riguardo il volano e le relative considerazioni, la frizione ha 50000km e non strappa minimamente, ma il volano non è stato sostituito dal precedente proprietario
non mi pare abbia vibrazioni particolari, anche quando scende a 600 giri
solo allo spegnimento ho notato (ma non credo c'entri qualcosa) un rumore di sgancio metallico (l'altra Lybra non lo faceva)
vorrei aggiungere che, appena acquistata l'auto, la cinghia servizi era rumorosissima, in particolare quando il minimo scendeva troppo.
non ho fatto neanche in tempo a portala dal mio meccanico, perchè dopo poco si è spezzata la puleggia dell'alternatore.
sostituito alternatore e cinghia, i rumori sono spariti, ma il minimo basso no
la mia paura è che ci sia un problema non risolto che abbia portato alla rottura della puleggia, e che si manifesta proprio con questo strano abbassamento di giri. Potrebbe entrarci qualche componente legato alla cinghia servizi?
Carmine
C'è una puleggia particolare legata all'alternatore (che però non mi viene il nome), una specie di frizione. Potrebbe essere quella che ti da questo problema?
L'amico Warner saprà sicuramente di cosa sto parlando. Aspettiamo.
L'amico Warner saprà sicuramente di cosa sto parlando. Aspettiamo.
.
Francesco. Modica/Rg.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ex Lybra 1.9 JTD 105cv anno 2000 blu Nicole....Ora Fiat Croma 1.9 150 cv Emotion anno 2005....Fiat 1100-103 anno 1953...Garelli Gulp Matic anno 1979.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
.
Francesco. Modica/Rg.
Ex Lybra 1.9 JTD 105cv anno 2000 blu Nicole....Ora Fiat Croma 1.9 150 cv Emotion anno 2005....Fiat 1100-103 anno 1953...Garelli Gulp Matic anno 1979.
.
magari...me la caverei con poco
alternatore e puleggia sono nuovi, ma il problema persoste
alternatore e puleggia sono nuovi, ma il problema persoste
Carmine
Strano appunto con alternatore e di conseguenza nuova puleggia frizionata un abbassamento di giri,il rumore di "sgancio metallico" che descrivi mi farebbe pensare al volano purtroppo.
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
ahi...mi devo preoccupare?
mi consigliate di aspettare?
perchè, nell'utilizzo di tutti i giorni, fastidi reali non ce ne sono
mi consigliate di aspettare?
perchè, nell'utilizzo di tutti i giorni, fastidi reali non ce ne sono
Carmine
Io come ti dicevo farei i classici controlli di rito,in modo da escludere qualsiasi altra cosa.Dirti vai tranquillo....mmmm,personalmente quando sento un rumore strano cerco di risolverlo al piu' presto