Catena distribuzione musa 1.3 16v 75cv

Mercatino
Gallery
mauro_jambo
Messaggi: 17
Iscritto il: 08 feb 2011, 14:17

Catena distribuzione musa 1.3 16v 75cv

Messaggio da leggere da mauro_jambo »

Buongiorno al forum

Devo fare il tagliando e dato che ad agosto devo fare un lungo viaggio, mi è stato cosigliato di sostituire la catena di distribuzione.
L'auto ha poco più di 89.000 km e dato che è una spesa non da poco, mi chiedevo se ci sono dei segnali che possano indicare la necessita di tale intervento.

Al momento l'auto non presenta nessun rumore o cigolio strano.

Vorei avere qualche informazione su questa parte del motore.

Grazie, ciao.
max_hgt
Messaggi: 653
Iscritto il: 15 gen 2009, 08:23

Re: Catena distribuzione musa 1.3 16v 75cv

Messaggio da leggere da max_hgt »

molto strano...la catena è da fare a 250.000, garantita da Fiat...

sentiamo gli altri cosa dicono, ma davvero molto strano!
tiziana
Messaggi: 19
Iscritto il: 30 mag 2011, 14:46

Re: Catena distribuzione musa 1.3 16v 75cv

Messaggio da leggere da tiziana »

Ciao... la catena non va sostituita, quella è la cinghia ma i motori 1300 multijet montano la catena. Io avevo una lancia ypsilon 1300, un gioiellino di macchina che ho venduto per acquistare una musa 1600 multijet DPF (ancora devo capire se ho fatto bene)... quando ho fatto l'ultimo tagliando a circa 76.000 un meccanico autorizzato lancia ci ha provato anche con me... mi ha detto che andava sostituita la catena... poi mi sono informata e mi hanno detto che era una ....diciamo ladrata perchè la catena si sostituisce a 250.000 km, come ti ha scritto Max...magari la montassero anche sugli altri multijet!!! Spero di esserti stata utile... buona serata
rinato
Messaggi: 363
Iscritto il: 25 dic 2008, 20:40

Re: Catena distribuzione musa 1.3 16v 75cv

Messaggio da leggere da rinato »

controlla nel tuo libretto d' uso dell' auto, in fondo, dove ci sono i chilometraggi e gli interventi di man. relativi.
Saluti.
Francesco78
Messaggi: 1367
Iscritto il: 10 feb 2009, 20:05

Re: Catena distribuzione musa 1.3 16v 75cv

Messaggio da leggere da Francesco78 »

a
mauro_jambo
Messaggi: 17
Iscritto il: 08 feb 2011, 14:17

Re: Catena distribuzione musa 1.3 16v 75cv

Messaggio da leggere da mauro_jambo »

Grazie per le vostre risposte.
Ho controllato il libretto d'uso e non è prevista nessuna manutenzione della catena di distribuzione, è prevista solo per i modelli con cinghia dentata a 120.000 km. (sostituzione)
Non riesco a capire perche mi consiglia di fare quest'intervento quando non è la regola, forse si sbaglia con i modelli a cinghia.
Mi è capitato di leggere un paio di post on-line di catene spezzate, addirittura uno a 50.000 km, ma questa è un'eccezione non prevedibile. (sfiga)
Non è che si possono stare a spendere soldi per qualsiasi parte che si potrebbe rompere (in teoria tutte) come dice Francesco, l'intero motore.
Mha!
Grazie a tutti voi

Saluti
1.3mjt
Messaggi: 5
Iscritto il: 30 apr 2010, 15:05

Re: Catena distribuzione musa 1.3 16v 75cv

Messaggio da leggere da 1.3mjt »

magari intende sostituire la CINGHIA dei servizi (pompa acqua, clima mi pare) che è di gomma. Io l'ho cambiata a 86.000 Km
La catena della distruibuzione è praticamente a vita del motore.
Rispondi

Torna a “Musa”