Pedale frizione duro e che scatta
-
Pedale frizione duro e che scatta
Un saluto a tutti del forum!
E' da un po' di tempo che quando cambio marcia sento uno scatto al pedale della frizione a metà corsa.
Questo comportamento non si verifica a macchina fredda ma dopo un po' di cambiate (una decina) e noto anche un indurimento complessivo del pedale. Devo dire che la frizione non slitta affatto (ha circa quarantamila chilometri).
Possibile che si sia già usurata?
Cosa posso fare per eliminare questo fastidioso comportamento?
Aspetto consigli dagli esperti.
Grazie.
E' da un po' di tempo che quando cambio marcia sento uno scatto al pedale della frizione a metà corsa.
Questo comportamento non si verifica a macchina fredda ma dopo un po' di cambiate (una decina) e noto anche un indurimento complessivo del pedale. Devo dire che la frizione non slitta affatto (ha circa quarantamila chilometri).
Possibile che si sia già usurata?
Cosa posso fare per eliminare questo fastidioso comportamento?
Aspetto consigli dagli esperti.
Grazie.
Re: Pedale frizione duro e che scatta
Se ha solo 40mila km e' un po' prematuro che si tratti della frizione,verifica piuttosto lo stato dell'attuatore sul cambio e della pompa interna sotto il pedale,magari si sta rompendo la boccola in plstica che unisce il pistoncino al pedale.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Stornato il mio post,warner ha già ottimamente risposto.cordialità:D
Confermo quanto dice Warner, prova a verificare la pompetta della frizione, se trafila olio ti fa questo gioco dell'indurimento e dello scalino a un certo punto mentre premi il pedale.
Lybra 1.9 Jtd 128 cv EPROM
1999
Blue Nicole
Importata da Lussemburgo
Vetri scuri
345.000 Km
!
1999
Blue Nicole
Importata da Lussemburgo
Vetri scuri
345.000 Km
!
Buona sera a tutti,anche la mia ha lo stesso problema,ma a me penso che sia la frezzione inquanto stacca proprio all'ultimo,l'attuatore sul cambio è stato sostituito perchè al rilascio della frizione perdeva olio.
-
Grazie per le risposte.
Volevo solo sapere cosa intendete per attuatore sul cambio.
Un conoscente con passato da meccanico, mi ha detto che potrebbe essere il cuscinetto reggi spinta o addirittura il plateau della frizione a cui si sono indurite le molle (essendo di concorrenza).
Che ne dite?
Grazie.
Volevo solo sapere cosa intendete per attuatore sul cambio.
Un conoscente con passato da meccanico, mi ha detto che potrebbe essere il cuscinetto reggi spinta o addirittura il plateau della frizione a cui si sono indurite le molle (essendo di concorrenza).
Che ne dite?
Grazie.
La mia aveva esattamente i tuoi sintomi, cambiato la pompa frizione (quella collegata al pedale), tutto è ritornato alla normalità.
.
Francesco. Modica/Rg.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ex Lybra 1.9 JTD 105cv anno 2000 blu Nicole....Ora Fiat Croma 1.9 150 cv Emotion anno 2005....Fiat 1100-103 anno 1953...Garelli Gulp Matic anno 1979.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
.
Francesco. Modica/Rg.
Ex Lybra 1.9 JTD 105cv anno 2000 blu Nicole....Ora Fiat Croma 1.9 150 cv Emotion anno 2005....Fiat 1100-103 anno 1953...Garelli Gulp Matic anno 1979.
.
l'attuatore e' il cilindretto che disinnesta la frizione,lo vedi smontando la batteria,la pompa che lo aziona invece la vedi sotto al pedale frizione.Che tipo di frizione hai montato?A me cme sembra prematuro,50.mila km son veramente pochi.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
-
warner Scritto:
-------------------------------------------------------
> Se ha solo 40mila km e' un po' prematuro che si
> tratti della frizione,verifica piuttosto lo stato
> dell'attuatore sul cambio e della pompa interna
> sotto il pedale,magari si sta rompendo la boccola
> in plstica che unisce il pistoncino al pedale
anche a me è capitato, e in effetti era il cilindretto di plastica che unisce il pistoncino al pedale......sostituito con uno fatto al tornio in ottone costo dell'intero lavoro 30 euro.....peccato che non ho il tornio a casa ....altrimenti me lo facevo da solo!!!!
-------------------------------------------------------
> Se ha solo 40mila km e' un po' prematuro che si
> tratti della frizione,verifica piuttosto lo stato
> dell'attuatore sul cambio e della pompa interna
> sotto il pedale,magari si sta rompendo la boccola
> in plstica che unisce il pistoncino al pedale
anche a me è capitato, e in effetti era il cilindretto di plastica che unisce il pistoncino al pedale......sostituito con uno fatto al tornio in ottone costo dell'intero lavoro 30 euro.....peccato che non ho il tornio a casa ....altrimenti me lo facevo da solo!!!!

lancia lybra 2.4jtd fu 136 cv
Se mi fate un disegnino con le misure posso farveli io .....
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org