La bresaola per Gipi

"Cars are useless if you have no friends to drive to"
"Le auto sono inutili se non si hanno amici da raggiungere"
[Mod. da Elettriko]

Z e Phedra
Gallery
Mercatino
tango1959

La bresaola per Gipi

Unread post by tango1959 »

Buona sera a tutti!!
Gipi mi ha chiesto dove prendere la bresaola.
Approfitto dell'occasione per postare una recensione sulla macelleria che si trova in Piazza del Comune a Tirano.
Gipi mi spiace non poterci incontrare, partiamo domani mattina presto per una settimana di vacanza!
Alla prossima...e...buona bresaola!!
Allegra. Tango.

Signore e signori, vi comunico che la Bresaola vera di Valtellina, quella più autentica, ha un bell’indirizzo. In realtà già l’anno scorso ve l’avevo comunicato, così come Franco Ziliani ne ha parlato più e più volte: a Tirano (Sondrio), a fianco del corso ancora vagamente torrentizio dell’Adda, c’è un macellaio che lavora come cent’anni fa, senza farsi lusingare dalla meno cara, sicuramente salubre ma assai poco tipica carne sudamericana che i produttori industriali e medio-industriali prediligono per confezionare il più famoso dei salumi valligiani.
Entri da Pietro (o Piero) Poretti, in via San Carlo, e ti trovi in un negozio del tempo che fu. Niente carinerie di design o addobbi: solo l’onestà d’una macelleria di quartiere. I veri, odorosi preziosismi di questa botteguccia (ove alle 9 del mattino, quando sono passato io, fa giustamente freddo) sono le Bresaole. Quelle piccole vanno a ruba, e probabilmente quelle che vedrete appese sono già state vendute. Vi toccherà (piacevole fatica) accontentarvi delle grosse, pesanti più di due chili. Compratele e portatele a casa.
Anche se morbide, saranno un piacere quasi inedito. Stufo delle bresaole industriali dal sapore cartaceo e dal profumo pressoché inesistente, sono caduto per l’ennesima volta in ginocchio al cospetto dell’opera di Poretti, a ben diritto additato come “l’artigiano della Bresaola”: sembra quasi un altro prodotto. Con Poretti, la Bresaola, lungi dal ridursi a semplice cibaria “dietetica”, ricupera il suo autentico status di golosità imperdibile. Tagliatela con l’affettatrice oppure a mano, e non metteteci sopra nulla. Limone e olio vanno bene per le fette insapori sfornate dall’industria: su queste no, sarebbero pleonastici.
Pare abbia avuto grande successo presso quei fankazzisti Piazzaioli al RaduBO!!
Allegra;)
salvaroma

Re: La bresaola per Gipi

Unread post by salvaroma »

alessandro, come si fa per averla a roma?
Salvaroma

Image
tango1959

Ciao Salva.
Questa è una bella domanda.....
La prossima settimana, chiedo al Sig.Poretti come si potrebbe fare..
La sua produzione artigianale, è chiaramente limitata.
Vedo di fare il possibile per farlo sapere a tutti.
Saluti Tango.
p.s. se in futuro verrò a Roma ti andrebbe una bresaola in cambio di una buona coda alla vaccinara?
salvaroma

Unread post by salvaroma »

se vuoi ti propongo anche orecchiette o spaghetti agli scampi (giusto per non tradire la mie origini pugliesi). va bene?
Salvaroma

Image
tango1959

:)-D:)-D OK!!
Tango
Vince MO

Unread post by Vince MO »

anche un trasporto a Modena sarebbe interessante.
In cambio si offrono salumi ricavati dal divin porcello e lambrusco spettacolare (mica reggiano:D)

Vince MO
Buon proseguimento,
Vince MO
Rivoli_72

Unread post by Rivoli_72 »

..mi associo per un centro di acquisto di piazza :)
Davide

Phedra 2.0 136 cv
mod. Emblema 2007
Interni Pelle chiara
685 Grigio Juvarra
Francis MI

Unread post by Francis MI »

Io ci sto.... tra l'altro non sono poi cosi' lontano, potrei fare da deposito! (:P)
Francis MI

"Marrone Arcimboldo"
pinocchio

Unread post by pinocchio »

l'idea mi stuzzica ..... non l'ultima!!!
CIAO PINO........cchio
Lazza53

Unread post by Lazza53 »

Grazie Alessandro, ieri ci sono andato in valtellina, purtroppo si è trattato solo di un trasporto
( quello di mia madre ) partito da Bergamo alle 11 e alle 15 ero già a casa... nessuna divagazione
sarà per la prossima volta.
Quanta Acqua che ho preso!!!!

ciao
gipi
Post Reply

Return to “Phedra 's Piazza”